Comunicato stampa: «La professionista del calcio Lara Dickenmann diventa madrina della Giornata Clean-up»

Ein Dokument

Non bisogna mai sottovalutare l'avversario. Lara Dickenmann lo ha imparato nella sua carriera. Tuttavia, l'ex calciatrice della nazionale sa anche come mettere alle corde un antagonista, a prescindere dalla sua forza. Ecco perché Lara Dickenmann s’impegnerà contro il littering in occasione della giornata Clean-up di IGSU del 15 e 16 settembre 2023 e garantirà un ambiente pulito con perseveranza, disciplina e spirito di squadra.

«Quando si tratta di calcio, anche un bambino sa che la palla deve entrare in porta. Tuttavia, non proprio tutti gli adulti capiscono che i rifiuti vanno gettati negli appositi cestini», dice infastidita Lara Dickenmann. «Come ex calciatrice, non credo solo nel fair play in campo, ma anche in un corretto rapporto con la natura. Un ambiente pulito mi sta a cuore». Per tale ragione, in occasione della giornata nazionale IGSU Clean-up del 15 e 16 settembre 2023, la responsabile generale della sezione femminile del Grasshopper GC s’impegnerà contro il littering e in favore di un ambiente pulito.

Dare l'esempio con il sostegno di varie celebrità

Proprio come Lara Dickenmann, quest'anno, per l’undicesima volta, gli allievi dei giardini d’infanzia e delle elementari, i dipendenti e i loro dirigenti, gli impiegati comunali, i membri delle associazioni nonché i politici raccoglieranno i rifiuti in tutta la Svizzera. Chiunque desideri dare l'esempio contro il littering, può organizzare la propria campagna o unirsi a un’operazione di pulizia. Chi registra la propria operazione di pulizia su www.clean-up-day.ch, ha la possibilità di ricevere il sostegno attivo di Lara Dickenmann e vincere premi interessanti: fra le varie cose, partecipando al concorso della giornata Clean-up, si possono vincere dei buoni Coop del valore di 1000 franchi, una coppa itinerante Coop e delle escursioni dedicate al riciclaggio del valore di 500 franchi ciascuna.

Impegno in tutta la Svizzera

IGSU organizza la giornata nazionale Clean-up dal 2013 e ogni anno mobilita diverse migliaia di partecipanti. Si stima che l’anno scorso 55.000 persone abbiano partecipato a più di 750 operazioni di pulizia. Ad esempio, la città di Nidau BE ha organizzato un’operazione di pulizia a cui hanno partecipato circa 430 allieve e allievi come pure il PS di Nidau e il Kultur-Café culturel per ripulire l'area cittadina dai rifiuti. Anche il comune di Anières GE ha organizzato un'operazione di pulizia con i suoi abitanti. In seguito, tutti i volontari e le volontarie sono stati premiati con un aperitivo. Ad Ascona TI, le collaboratrici e i collaboratori dell’Hotel Eden Roc hanno raccolto i rifiuti. Anche McDonald’s Svizzera ha di nuovo partecipato alla giornata Clean-up organizzando diverse operazioni di pulizia in tutto il Paese.

L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch.

Contatto per i media:

Nora Steimer, direttrice IGSU, +41 43 500 19 99, 076 406 13 86

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata Clean-up nazionale, che quest’anno avrà luogo il 15 e 16 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione degli ulteriori cestini per i rifiuti, organizzano dei giri di pulizia nei pressi delle loro filiali oppure organizzano operazioni di pulizia con l’aiuto della popolazione.

8048 Zurigo