Alle Storys
Folgen
Keine Story von IG saubere Umwelt IGSU mehr verpassen.

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: «Con il sacco della spazzatura invece dello snowboard: Jonas Boesiger ripulisce lo Stoos»

Comunicato stampa: «Con il sacco della spazzatura invece dello snowboard: Jonas Boesiger ripulisce lo Stoos»
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Con il sacco della spazzatura invece dello snowboard: Jonas Boesiger ripulisce lo Stoos

Lo snowboarder Jonas Boesiger è il padrino della giornata nazionale Clean-up di IGSU del 2022 e, questa settimana, è entrato in sintonia con l’evento del 16 e 17 settembre organizzando un’operazione di pulizia: ha raccolto i rifiuti abbandonati sullo Stoos, la «sua» montagna, e ora invita la popolazione svizzera a fare altrettanto.

«Sullo Stoos mi sento a casa», dice con entusiasmo Jonas Boesiger. Lo snowboarder gareggia nei comprensori sciistici più famosi del mondo, ma rimane comunque fedele alla sua montagna. «Abito tra lo Stoos e il Mythen e qui ho imparato ad andare sullo snowboard», racconta. «Lo Stoos offre un terreno molto variegato e grandi opportunità per le discese nella neve profonda». Ecco perché i rifiuti abbandonati lo infastidiscono molto. «Per me, fin da bambino, è stato naturale riportare a casa i miei rifiuti», dice Boesiger. Per tale ragione, in veste di padrino, sostiene la giornata nazionale Clean-up 2022 e alle parole fa seguire i fatti: ora che la maggior parte della neve dello Stoos si è sciolta, si è portato un sacco della spazzatura su questa montagna lasciando a casa il suo snowboard e ha raccolto i rifiuti abbandonati durante la stagione invernale.

Il littering non è bello

«Può capitare che durante una discesa un fazzoletto cada fuori dalla giacca», spiega Jonas Boesiger. «Tuttavia, quello che ho trovato qui non è probabilmente finito sulla pista per disattenzione». L’atleta olimpico ha raccolto, tra le varie cose, imballaggi per barrette energetiche, bottiglie nonché lattine per bevande e si è infastidito soprattutto per i numerosi mozziconi di sigarette. «La quantità mi ha un po’ scioccato», confessa questo 27enne e spera che la sua operazione di pulizia possa scuotere le coscienze e convincere altri frequentatori della montagna che il littering non è bello e che la natura merita di essere trattata con rispetto. Inoltre, vorrebbe motivare il maggior numero possibile di città, comuni, scuole, associazioni, imprese e privati a partecipare alla giornata Clean-up organizzando la propria operazione di pulizia. «Durante la giornata ufficiale Clean-up del 16 e 17 settembre 2022 mi unirò a una campagna registrata su www.clean-up-day.ch», ci confida.

Premi interessanti

Le operazioni di pulizia registrate non fanno affidamento solo sul sostegno di celebrità, ma hanno anche la possibilità di ricevere uno dei numerosi premi allettanti messi in palio da IGSU e Coop per comuni, scuole e associazioni. Chi si piazza dal terzo al primo posto nelle categorie «Comuni» e «Scuole/associazioni» beneficia di un’escursione dedicata al riciclaggio del valore di 500 franchi. Inoltre, chi si piazza al primo e al secondo posto nella categoria «Scuole/associazioni», riceve una coppa itinerante Coop e un buono Coop del valore di 1000 franchi. Chi si piazza dal primo al terzo posto nella categoria speciale «Piccoli gruppi» (famiglie e gruppi con un massimo di cinque persone), vince un buono FFS del valore di 150.- franchi.

Per partecipare al sorteggio è necessario registrare le operazioni di pulizia su www.clean-up-day.ch. Il sito fornisce anche ulteriori informazioni e strumenti sussidiari come ad esempio liste di controllo, manifesti e inserzioni; è anche possibile ordinare guanti, giubbotti catarifrangenti nonché sacchi della spazzatura e rivolgersi a una hotline per ricevere dei consigli pratici.

Movimento contro il littering

La giornata nazionale Clean-up è parte integrante del «World Cleanup Day», che quest’anno si svolge il 17 settembre. IGSU organizza questo avvenimento dal 2013 e ogni anno mobilita diverse migliaia di partecipanti. Si stima che nel settembre 2021 45’000 persone abbiano partecipato a più di 620 operazioni di pulizia. L'iniziativa è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch.

Aggiunga la giornata Clean-up nel Suo calendario degli eventi:

Informazioni sull'evento

  • Giornata nazionale Clean-up di IGSU contro il littering e in favore di un ambiente pulito
  • Venerdì 16.9.2022 e sabato 17.9.2022
  • Informazioni e iscrizioni: www.clean-up-day.ch
  • Organizzazione: Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (lGSU), www.igsu.ch

Contatto per i media:

  • Nora Steimer, direttrice IGSU, 043 500 19 91, 076 406 13 86, medien@igsu.ch

Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU)

IGSU è il centro svizzero di competenza contro il littering. Dal 2007 si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di una Svizzera pulita. Una delle misure più note di IGSU è la giornata Clean-up nazionale, che quest’anno avrà luogo il 16 e 17 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, Swiss Cigarette, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora, Feldschlösschen e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione degli ulteriori cestini per i rifiuti, organizzano dei giri di pulizia nei pressi delle loro filiali oppure organizzano operazioni di pulizia con l’aiuto della popolazione.

IGSU
Hohlstrasse 532
8048 Zurigo
Tel 043 500 19 99 
clean-up-day@igsu.ch 
 www.clean-up-day.ch
Weitere Storys: IG saubere Umwelt IGSU
Weitere Storys: IG saubere Umwelt IGSU