Lidl Svizzera lancia sul mercato il cioccolato Super Fairtrade
Adempiendo ai più alti standard di sostenibilità

Lidl Svizzera lancia sul mercato il cioccolato Super Fairtrade / Adempiendo ai più alti standard di sostenibilità

Lidl Svizzera sta perseguendo in modo coerente l'ampliamento dell'assortimento di prodotti sostenibili di marca propria e lancia ora sul mercato il cioccolato Way To Go Super Fairtrade: il cacao per il cioccolato proviene da coltivazioni sostenibili situate in Ghana. Oltre al premio Fairtrade, i coltivatori di cacao ricevono un premio Lidl che viene impiegato in due progetti di sostegno per i piccoli coltivatori. Il cioccolato Way To Go contribuirà quindi in modo efficace a colmare il divario tra il reddito dei coltivatori di cacao e un reddito di sostentamento, nonché a proteggere l'ambiente.

Lidl inserisce da subito nel proprio assortimento di marca propria il nuovo cioccolato Fairtrade Way To Go. La tavoletta da 180 g è disponibile al prezzo di 2,29 franchi nei suoi quattro gusti: cioccolato al latte, cioccolato fondente, caramello al sale marino, noci pecan e cocco.

Con il cioccolato Way To Go, Lidl Svizzera è il primo discount a introdurre un prodotto di marca propria che intende contribuire attivamente a colmare il divario tra il reddito dei coltivatori di cacao e un reddito che possa garantirne il sostentamento. L'azienda acquista tutto il cacao per Way To Go dalle coltivazioni sostenibili dell'associazione di piccoli agricoltori Kuapa Kokoo in Ghana; l'origine del cacao è completamente tracciabile e trasparente. I coltivatori di cacao traggono vantaggio da ogni singola tavoletta di cioccolato venduta, e questo due volte: sia Fairtrade che Lidl versano un premio fisso agli agricoltori. Fairtrade garantisce ai coltivatori per il loro cacao un prezzo minimo che li protegge dalle fluttuazioni dei prezzi del mercato globale. Il premio aggiuntivo di Lidl si riversa in due progetti a sostegno dell'economia locale, in cui Fairtrade e Lidl si impegnano congiuntamente a migliorare, in modo duraturo e sostenibile, la situazione del reddito dei piccoli agricoltori.

Con il cioccolato Way To Go e i relativi progetti di sostegno, Lidl Svizzera sta mostrando la via verso condizioni di lavoro e di coltivazione più eque e sostenibili per i coltivatori di cacao.

Un forte impegno

Da diversi anni Lidl Svizzera lavora per un commercio più sostenibile nel settore del cacao. Già dal 2017, il 100% del cacao dei prodotti di marca propria di Lidl Svizzera vanta uno standard di sostenibilità certificato - già dall'1% di cacao nel volume complessivo del prodotto. Per l'intero assortimento di tavolette di cioccolato della marca "fin carré" e per l'assortimento di cioccolato natalizio e pasquale "Favorina" si utilizza esclusivamente cacao proveniente da coltivazioni Fairtrade certificate. Lidl Svizzera è anche socio fondatore della "Piattaforma svizzera per il cacao sostenibile" e vuole così essere parte attiva nel dialogo tra gli attori della catena del valore del cacao, per elaborare delle soluzioni comuni applicabili alle sfide poste dall'industria del cacao. Inoltre, la casa madre stessa, Lidl Stiftung, si è adoperata in favore della coltivazione sostenibile del cacao e nel 2012 ha lanciato il progetto PROCACAO: si tratta di una scuola agraria per l'aumento della sostenibilità della coltivazione del cacao sulla Costa d'Avorio. Dopo otto anni di finanziamento, il progetto è riuscito a rendersi autonomo nel 2019. Oltre 18.000 coltivatori di cacao insieme alle loro famiglie hanno finora beneficiato di PROCACAO. Lidl continuerà il suo impegno per una gamma di prodotti di commercio responsabile e per un cacao sostenibile.

Questo e più di 200 altri interventi sul sito https://gesagt-getan.lidl.ch/it.

Contatti Lidl Svizzera