Alle Storys
Folgen
Keine Story von Gebäudehülle Schweiz / Enveloppe des édifices Suisse mehr verpassen.

Gebäudehülle Schweiz / Enveloppe des édifices Suisse

I più alti standard garantiti per le membrane per sottotetto

I più alti standard garantiti per le membrane per sottotetto
  • Bild-Infos
  • Download

Il marchio di qualità per le membrane per sottotetto di Involucro edilizio Svizzera garantisce i più alti standard sia ai produttori che ai lavoratori. Le membrane per sottotetto testate in condizioni reali superano di gran lunga i requisiti normativi SIA e offrono inoltre una garanzia illimitata della durata di dieci anni.

La commissione tecnica per i tetti a falde di Involucro edilizio Svizzera è l’editrice del marchio di qualità. La commissione, formata da professionisti del settore degli involucri edilizi, si è occupata intensivamente per anni del tema «Membrane per sottotetto in caso di sollecitazioni straordinarie». «Le esperienze degli specialisti di tetti a falde mostrano che fino ad adesso era molto difficile esprimersi in modo vincolante sulla durata delle membrane per sottotetto, poiché le norme SIA vigenti non erano del tutto soddisfacenti», afferma Marco Röthlisberger, responsabile di progetto Tecnica di Involucro edilizio Svizzera.

Ed è proprio qui che il marchio di qualità di Involucro edilizio Svizzera può fornire un valido aiuto. Grazie a questo nuovo marchio, gli specialisti sono in grado di riconoscere subito se la qualità delle membrane per sottotetto scelte sia eccellente. In questo modo, il marchio supporta pienamente i professionisti della costruzione nella scelta dei materiali ideali per un progetto di costruzione.

Criteri di verifica adattati a condizioni reali

Le membrane per sottotetto certificate con il marchio di qualità di Involucro edilizio Svizzera sono state testate in condizioni reali e soddisfano soprattutto i seguenti criteri:

  • Le membrane per sottotetto sono state testate per sei mesi contro gli agenti atmosferici e sottoposte, infine, a una verifica maggiorata dell’impermeabilità.
  • I prodotti sono stati esposti per 5000 ore a una fonte di raggi UV e, infine, conservati a 80 oC per 90 giorni. Successivamente, anche in questo caso, sono stati sottoposti a una verifica maggiorata dell’impermeabilità.
  • I produttori devono dimostrare che tutti i componenti di connessione e le guarnizioni per chiodi abbiano la stessa durata delle membrane per sottotetto certificate dal marchio di qualità.

La garanzia offre sicurezza per lavoratori e committenti

Oltre ai requisiti qualificati che superano di gran lunga la norma, i produttori assicurano una garanzia illimitata della durata di dieci anni sulle membrane per sottotetto. In caso di difetti durante la durata della garanzia, il produttore si fa carico dei costi derivanti da danni e di tutti quelli di riparazione. La garanzia della durata di dieci anni offre, in questo modo, sicurezza e chiarezza ai lavoratori e ai committenti durante il progetto di costruzione.

Rafforzare la posizione sul mercato grazie alla certificazione

La certificazione viene rilasciata a seguito dell’esecuzione con esito positivo di una stringente procedura d’omologazione. È stato già possibile assegnare alle prime membrane per sottotetto di diversi produttori il marchio di qualità di Involucro edilizio Svizzera. In questo modo, il produttore riceve anche una piattaforma per i suoi prodotti d’eccellenza. I criteri per l’assegnazione del marchio di qualità vengono trattati anche durante la formazione e il perfezionamento del centro di Polybau. Inoltre, Involucro edilizio Svizzera richiama l’attenzione di queste membrane per sottotetto certificate anche tramite diversi canali, come convegni del settore, schede informative, riviste specializzate ecc. In questo modo, il marchio di qualità potrà posizionarsi in modo duraturo come nuovo standard di qualità.

Confronto tra sottocoperture: aiuto per architetti e progettisti

Alcuni fattori esterni come agenti atmosferici e usura possono danneggiare il materiale di coperture dei tetti a falde. Per questo, la funzione di tenuta delle membrane per sottotetto diviene ancor più importante. In linea di principio, Involucro edilizio Svizzera consiglia di applicare un prodotto certificato con il marchio di qualità per tutte le membrane per sottotetto per le quali si desidera ottenere una funzionalità dalla lunga durata. Soprattutto sotto gli impianti solari si consiglia di applicare membrane per sottotetto con il marchio di qualità.

Ulteriori informazioni su questi prodotti certificati nonché sui criteri di certificazione del marchio di qualità sono disponibili sul sito web involucro-edilizio.swiss.

Fondata nel 1907, Involucro edilizio Svizzera è oggi il centro di competenza dell'industria dell'involucro edilizio. Grazie alla stretta collaborazione con i produttori di prodotti, gli specialisti dell'involucro edilizio, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l'architettura e la pianificazione, vengono sviluppate soluzioni e prodotti innovativi e lungimiranti. Involucro edilizio Svizzera si impegna per condizioni di lavoro sicure ed eque, le sezioni indipendenti assumono compiti politici regionali e contribuiscono all'ancoraggio dell'associazione e dei suoi membri nelle regioni.

Certificazione marchio di qualità:
Commissione tecnica  per i tetti a falde
Marco Röthlisberger
 marco.roethlisberger@gh-schweiz.ch
Il tuo contatto con i media:
Involucro edilizio Svizzera
Alexander Spring, responsabile di MarKom & Eventi
Lindenstrasse 4
9240 Uzwil
071 955 70 30
 markom_events@gh-schweiz.ch
Weitere Storys: Gebäudehülle Schweiz / Enveloppe des édifices Suisse
Weitere Storys: Gebäudehülle Schweiz / Enveloppe des édifices Suisse