Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

Numerose coproduzioni SSR al Festival del film Visions du Réel

Numerose coproduzioni SSR al Festival del film Visions du Réel
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

La 54esima edizione di Visions du Réel, festival del film documentario conosciuto a livello mondiale, si terrà dal 21 al 30 aprile 2023 e vedrà la partecipazione di ben dieci coproduzioni SSR. Anche quest'anno la SSR sostiene la manifestazione in veste di media partner e propone fin d'ora sulla propria piattaforma streaming Play Suisse una collezione dedicata al festival.

La SSR, media partner di lunga data del Festival del film Visions du Réel, patrocinerà anche la 54esima edizione dell'evento che andrà in scena a Nyon dal 21 al 30 aprile 2023. Il festival rappresenta uno degli appuntamenti più importanti a livello globale per il film documentario e quest'anno proporrà ben dieci coproduzioni SSR, nove delle quali in prima mondiale.

Tre delle coproduzioni SSR sono in lizza al concorso internazionale per lungometraggi che si svolge nel quadro del festival: "Antier Noche" (SSR/SRF) di Alberto Martin Menacho, "While The Green Grass Grows" (SSR/SRF) di Peter Mettler e "Pure Unknown" (RSI) di Valentina Cicogna e Mattia Colombo. Per quanto riguarda invece il concorso nazionale - il cui premio è messo in palio dalla SSR - le coproduzioni SSR rappresentano un terzo delle opere partecipanti: "Ruäch" (SSR/SRF) di Andreas Müller, Simon Guy Fässler e Marcel Bächtiger, "Chienne de rouge" (SSR/RTS) di Yamina Zoutat, "Le Fils du chasseur" (SSR/RTS) di Juliette Riccaboni e "The Wonder Way" (RTS) di Emmanuelle Antille.

Gli altri film documentari coprodotti dalla SSR saranno presenti al festival nelle seguenti categorie: "Zimmerwald" (SRF) di Valeria Stucki nel concorso internazionale per mediometraggi e cortometraggi, "Dreamers" (RTS) di Stéphanie Barbey e Luc Peter nel concorso Burning Lights e "The Wonderful Pain of the Wild Broom" (RSI) di Olivia Calcaterra nel concorso Opening Scenes.

Il programma completo di Visions du Réel, costantemente aggiornato, è disponibile sul sito internet del festival.

Documentari, film di finzione, film d'animazione, cortometraggi e serie: la SSR investe ogni anno circa 50 milioni di franchi nella produzione cinematografica indipendente svizzera, di cui 32,5 milioni attraverso il Pacte de l'audiovisuel. Nel 2022 la SSR ha coprodotto circa un centinaio di film documentari per il piccolo o il grande schermo.

"Forum du Documentaire et de l'Audiovisuel" e "Soirée SRG SSR/ARTE"

La SSR è inoltre partner del "Forum du Documentaire et de l'Audiovisuel", una piattaforma di discussione rivolta a specialiste e specialisti del settore, che si occupa di questioni di attualità riguardanti la produzione e la distribuzione di film documentari. Quest'anno il forum si svolgerà il 23 aprile. Due giorni più tardi, il 25 aprile in occasione della Soirée SRG SSR/ARTE, sarà celebrata la collaborazione pluriennale tra la SSR e l'emittente franco-tedesca ARTE.

Collezione speciale Visions du Réel su Play Suisse

La piattaforma streaming Play Suisse attribuisce grande importanza ai film documentari, che rappresentano circa due terzi dei suoi contenuti. La raccolta speciale dedicata a Visions du Réel ha permesso di arricchire ulteriormente l'elenco di produzioni documentaristiche disponibili sulla piattaforma con produzioni quali "Il penitenziario" di Anne Theurillat, "Fidanzate" di Julia Bünter, "Loulou" di Nathan Hofstetter e "Golden Age" di Beat Oswald e Samuel Weniger, disponibile anche su Netflix. La collezione speciale comprende ora complessivamente 13 film, da subito disponibili su Play Suisse.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 058 136 21 21