Con la SRG SSR alle Giornate digitali svizzere 2020

Bern (ots)

Berna, 29 ottobre 2020. Dal 1 al 3 novembre 2020 si terranno le Giornate digitali svizzere all'insegna del motto "Cosa desideri per il futuro digitale?". La SSR e Ringier sono congiuntamente i principali media partner dell'evento. Inoltre, alcuni giorni dopo, la SSR lancerà la sua nuova offerta digitale, ossia la piattaforma nazionale di streaming Play Suisse.

La trasformazione digitale investe tutti i settori della SSR, dall'informazione alla musica, dal cinema alla cultura e allo sport. Per questa ragione le Giornate digitali svizzere saranno in palinsesto sulle reti SSR anche quest'anno. La SSR e le sue unità aziendali Radiotelevisione Svizzera (RSI), Radio Télévision Suisse (RTS) e Schweizer Radio und Fernsehen (SRF) seguiranno infatti da vicino le Giornate digitali svizzere sulle loro reti radiotelevisive e sui siti web, proponendo contenuti in diversi format e tematiche. Anche le unità aziendali Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR) e SWI swissinfo.ch tratteranno l'evento nei loro contributi redazionali.

La SSR e il gruppo mediatico Ringier, con cui la SSR collabora per l'edizione di quest'anno, sono fra i principali partner delle Giornate digitali svizzere. La SSR mette a disposizione di Ringier il know-how necessario e l'infrastruttura audiovisiva, per esempio l'attrezzatura tecnica e i locali degli studi. Pertanto, le Giornate digitali svizzere offrono alla SSR e a Ringier l'occasione di promuovere la digitalizzazione, ma anche di rafforzare la loro collaborazione. Grazie alla digitalizzazione, infatti, lo sfruttamento di sinergie non solo diventa più semplice, ma acquisisce anche importanza.

Bakel Walden, direttore Sviluppo e Offerta SSR: "Soprattutto nelle aziende mediatiche, le certezze di ieri non sono più quelle di oggi. Anche la SSR ha bisogno di continui cambiamenti: nell'offerta, nelle strutture e nel modo di pensare. Abbiamo voglia di questo cambiamento. E siamo lieti di poterci confrontare su questi temi alle Giornate digitali svizzere".

Play Suisse: una casa per storie svizzere

Poco dopo le Giornate digitali svizzere, il 7 novembre 2020 la SSR lancerà la sua nuova piattaforma di streaming Play Suisse. La piattaforma ospiterà film, serie, documentari, reportage e perle d'archivio di tutte le regioni linguistiche elvetiche. Play Suisse offrirà il meglio delle produzioni e coproduzioni di RSI, SRF, RTS e RTR per la prima volta senza nessuna barriera linguistica. I contenuti saranno disponibili in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese, italiano e talvolta anche in romancio.

Gilles Marchand, direttore generale della SSR: "Finora il nostro pubblico televisivo ha avuto solo una vaga idea dell'offerta nelle altre regioni linguistiche. Grazie a Play Suisse e alle opportunità offerte dal digitale ora la situazione cambierà, poiché potremo gettare ponti e sviluppare un servizio pubblico adeguato ed efficace. Play Suisse è la nuova idée suisse".

Ufficio stampa SSR
Lauranne Peman