Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

Novità negli «Sports Awards» 2019

Novità negli «Sports Awards» 2019
  • Bild-Infos
  • Download

Berna/Zurigo (ots)

Da oltre 20 anni gli «Sports Awards» sono un appuntamento fisso nel palinsesto delle reti SSR e tali rimarranno. Con nuove onorificenze e un'identità visiva rivisitata, la storica premiazione delle migliori sportive e dei migliori sportivi dell'anno entra nel 2019 in una nuova era.

In occasione del gala televisivo di metà dicembre, le star svizzere dello sport mettono da parte per una sera le tenute sportive per indossare abiti da cerimonia e sfilare sul tappeto dorato degli «Sports Awards». Da quest'anno la SSR organizza la cerimonia, che si terrà domenica 15 dicembre 2019 presso gli studi di Zurigo Leutschenbach, senza title sponsor né co-organizzatori. Le nuove strutture organizzative hanno spinto la SSR a rivedere l'evento rinnovandone l'identità visiva. «Gli Sports Awards sono una cerimonia molto amata dagli sportivi e dai telespettatori. Continueremo a offrire alla premiazione una piattaforma adeguata, introducendo al contempo alcuni cambiamenti», afferma Roland Mägerle, responsabile della Business Unit Sport SSR e dello sport SRF. Le principali novità riguarderanno l'identità visiva e le categorie.

Prima elezione dell'«MVP» dell'anno

In questa edizione degli «Sports Awards» sarà conferito per la prima volta il titolo di «Most Valuable Player» (MVP) dell'anno. Questo titolo è pensato per le sportive e gli sportivi svizzeri che hanno eccelso in una disciplina di squadra. La preselezione dei finalisti (da 3 a 6) è operata da un comitato. L'«MVP» è poi scelto dai media sportivi svizzeri, da atlete e atleti di spicco nonché dai fan svizzeri nell'ambito di un voto online.

Le categorie «Sportiva», «Sportivo», «Squadra» e «Allenatore» rimangono invariate. Sarà mantenuta anche la categoria «Sportivi disabili», il cui nome sarà modificato in «Sportivi paralimpici».

Nuovo premio «SRF 3 Best Talent Sport»

Radio SRF 3 attribuirà ai giovani talenti dello sport una nuova e specifica onorificenza. Da una selezione di tre nominati, le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio SRF 3 sceglieranno con un voto online la migliore promessa sportiva dell'anno. La vincitrice o il vincitore riceverà il premio «SRF 3 Best Talent Sport». L'emittente radiofonica rafforza così ulteriormente il proprio impegno nella promozione dei talenti e sostiene ora anche il settore sportivo, oltre alla musica e all'intrattenimento. Nel corso della diretta degli «Sports Awards» di domenica 15 dicembre 2019, alla vincitrice o al vincitore sarà consegnato un premio d'incoraggiamento messo in palio dalla fondazione Aiuto Sport Svizzero.

Roland Mägerle: «Sono convinto che, grazie a queste novità, gli Sports Awards avranno ancora più successo e risonanza anche oltre i confini dello sport. Mi fa inoltre molto piacere che la categoria dei giovani talenti abbia trovato su Radio SRF 3 un nuovo spazio su misura».

Spettacolo in diretta condotto da Sandra Studer e Rainer Maria Salzgeber

Tutti i vincitori saranno premiati nel corso della trasmissione in diretta di domenica 15 dicembre 2019 in onda a partire dalle ore 20.05 su SRF 1, RTS Deux e RSI LA 2. Sandra Studer e Rainer Maria Salzgeber condurranno il gala televisivo dagli studi di Zurigo Leutschenbach. I commentatori per la Svizzera romanda saranno Pascale Blattner e Marc Gisclon, mentre per la Svizzera italiana ci saranno Debora Ferrara e Ivan Zippilli.

Il nuovo sponsor degli «Sports Awards» è Dynoptic, il marchio di qualità degli ottici svizzeri. Come avvenuto finora, lo Schweizer Illustrierte coprirà la premiazione in veste di partner mediatico. La «Hall of Fame» sulla home page ufficiale degli «Sports Awards» (www.sports-awards.ch) continuerà a essere realizzata con il sostegno di Keystone-ATS in qualità di partner per la presenza online. Come negli anni scorsi, l'evento sarà patrocinato da Swiss Olympic, l'associazione delle federazioni sportive svizzere. Sportpress.ch, l'iniziatore di questi riconoscimenti, occuperà infine un posto di primo piano tra i partner.

Roland Mägerle: «Mi fa estremamente piacere che possiamo continuare a proporre gli Sports Awards con partner di spicco sia nuovi che consolidati. In questa serata particolare, che vede protagoniste le star dello sport svizzero, emozioni, intrattenimento e suspense saranno come sempre garantiti».

Ufficio stampa SSR

Per informazioni:


Silvana Meisel, capoprogetto comunicazione Business Unit Sport SSR
Tel. +41 44 305 64 86 o silvana.meisel@bus.srg.ch