Larissa M. Bieler sarà la nuova direttrice di SWI swissinfo.ch

Berna, 20 settembre 2018. La grigionese Larissa M. Bieler assumerà dal 1° ottobre 2018 la carica di direttrice SWI swissinfo.ch a Berna, in aggiunta alle sue attuali mansioni di caporedattrice di SWI.

Su proposta del direttore generale Gilles Marchand, nella seduta del 19 settembre scorso il Consiglio d'amministrazione SSR ha nominato Larissa M. Bieler nuova direttrice di SWI, incarico che svolgerà in parallelo alla sua funzione di caporedattrice dell'unità aziendale. L'esercizio di questa doppia funzione è consentito da una riorganizzazione del team dirigente di SWI, con Reto Gysi von Wartburg nella veste di vice caporedattore e Peter Zschaler in quella di vice direttore.

Larissa Bieler, nominata caporedattrice di SWI a giugno 2015, è entrata in carica a inizio 2016. Da allora ha affinato il profilo internazionale della piattaforma in dieci lingue con approfondimenti su temi chiave quali la democrazia diretta, la Ginevra internazionale o il know-how svizzero. Grazie alla creazione di community su scala mondiale ha inoltre rafforzato il contatto con determinati gruppi di utenti. Larissa M. Bieler: «La Svizzera ha forti legami internazionali, esercita un'influenza sull'estero, ne trae ispirazione e ne è dipendente. Qui possiamo distinguerci grazie a una prospettiva svizzera indipendente e rafforzare la nostra posizione giornalistica grazie a un'informazione affidabile».

Gilles Marchand: «Sono molto lieto della nomina di Larissa Bieler al vertice di SWI, che potrà così contare su una nuova direttrice con grande esperienza giornalistica e una fitta rete di contatti. Sono certo che saprà sviluppare ulteriormente il servizio internazionale della SSR, che del resto è già straordinariamente affermato».

Larissa M. Bieler ha studiato germanistica, scienze economiche e politiche presso l'Università di Zurigo. Prima e dopo alcuni soggiorni di studio a Parigi e Mannheim ha lavorato come libera professionista per il Bündner Tagblatt e diversi media grigionesi. A luglio 2013 è diventata caporedattrice del Bündner Tagblatt, che è riuscita a riposizionare grazie a una serie di misure riorganizzative.

SWI swissinfo.ch adempie da più di dieci anni il mandato d'informazione all'estero conferitole dalla Confederazione, completando così l'offerta online delle reti radiotelevisive della SSR. Questo servizio SSR è oggi rivolto prevalentemente agli svizzeri all'estero e a un pubblico internazionale che si interessa alla Svizzera. La piattaforma propone uno sguardo d'insieme sulla Svizzera e punti di vista prettamente elvetici sull'attualità internazionale. Inoltre, SWI riflette anche lo sguardo dall'estero sulla Svizzera e sulle sue posizioni. Le tematiche principali di SWI sono la politica, l'economia, la cultura, la società e la scienza. SWI ha sedi a Berna (sede principale), Ginevra e Zurigo. Altre postazioni di lavoro si trovano presso il Centro di produzione di Palazzo federale a Berna.

Ufficio stampa SSR
Edi Estermann