Alle Storys
Folgen
Keine Story von SRG SSR mehr verpassen.

SRG SSR

Convergenza dei media alla SRG SSR: approvato l'assetto definitivo per la SRG Deutschschweiz

Bern (ots)

Quest'oggi il Consiglio d'amministrazione della SRG
SSR idée suisse ha approvato l'assetto della «Convergenza dei media 
nella SRG.D». Il 1 gennaio 2011, infatti, dalla fusione di Schweizer 
Radio DRS e Schweizer Fernsehen nascerà la nuova azienda «Schweizer 
Radio und Fernsehen» (SRF).
Negli ultimi mesi 230 collaboratori di Schweizer Radio DRS, di 
Schweizer Fernsehen e del tv productioncenter zürich ag (tpc) hanno 
messo a punto lo schema di massima per la convergenza dei media nella
Svizzera tedesca, sotto la direzione congiunta di Hansruedi Schoch e 
Rudolf Matter, fino a sviluppare l'assetto definitivo. A fine maggio 
il documento, dopo essere stato approvato dal comitato di pilotaggio 
regionale guidato dal Presidente della SRG.D Viktor Baumeler, è stato
inoltrato alle istanze nazionali. Oggi il Consiglio d'amministrazione
della SRG SSR ha approvato l'assetto definitivo della «Convergenza 
dei media nella SRG.D».
Una nuova struttura che punta con forza sui contenuti
«Schweizer Radio und Fernsehen» (SRF), la nuova azienda che nascerà 
dalla fusione di SR DRS e SF, sarà operativa a partire dal 1 gennaio 
2011, sotto la guida del nuovo direttore regionale Rudolf Matter. 
Otto in tutto i componenti della direzione: le aree editoriali sono 
state affidate a sei membri della direzione (i due capiredattori 
della Radio e della Televisione più i quattro responsabili di Reti, 
Cultura, Sport e Intrattenimento), affiancati dai due responsabili di
Comunicazione & Marketing e Finanze & Controlling. Lo staff della 
Direzione regionale di SRF è suddiviso come segue: Risorse umane, 
Sviluppo aziendale e Formazione, Strategia dei programmi e Ricerca 
sul pubblico e Controlling di programma. È previsto di unificare la 
Produzione e l'Information Technology (IT) nel tpc. Questo assetto 
rafforza l'orientamento dell'azienda che punterà innanzitutto sui 
contenuti. Tutti i membri della direzione di SRF si assumono una 
responsabilità trimediale.
Sei dipartimenti
Notevole l'importanza del nuovo dipartimento «Programme» (reti) al 
quale fanno capo le direzioni delle emittenti della Radio (DRS 1, DRS
3, DRS Musikwelle e DRS Virus), Televisione (SF 1, SF zwei, SF info) 
e Multimedia, ma anche le aree trasversali Grafica e D+A 
(Documentazione e Archivi). Sarà questo dipartimento a caratterizzare
la personalità di SRF presso il pubblico: in conformità alla nuova 
strategia della programmazione e agli imperativi finanziari, 
concorderà gli obiettivi delle emittenti con i capiredattori della 
Radio e della Televisione, nonché con le aree Cultura, Sport e 
Intrattenimento. Obiettivo: lavorare in piena consapevolezza dei 
costi e stanziare i mezzi per incoraggiare nuove idee e nuovi 
concept.
SRF punterà tutto sul suo core business, cioè il giornalismo e i 
prodotti editoriali e in linea con questa politica è auspicata una 
certa «concorrenza interna». Ecco perché vi saranno due redazioni 
centrali, ma separate, una per la radio e una per la televisione. Nei
comparti Consumi, Salute e IT/nuovi media (quest'ultima sarà 
ribattezzata: «Digital plus») le redazioni che fino ad oggi vivevano 
di vita propria saranno unificate presso un'unica sede e sotto 
un'unica direzione. Le nuove redazioni trimediali Consumi e Salute 
faranno capo alla redazione TV e lavoreranno a Leutschenbach. La 
redazione «Digital plus» fa capo alla redazione Radio e lavorerà 
nello studio radiofonico di Zurigo. Tutte e tre le redazioni 
forniranno servizi a tutti i vettori.
La nuova area Cultura comprende, oltre a DRS 2, i quattro comparti
specializzati «Musik und
Events», «Wissen und Gesellschaft», «Kultur aktuell und Hintergrund» 
e «Fiktion/Produktion». La Cultura sarà di stanza a Basilea, alcuni 
posti di lavoro rimarranno a Zurigo per ragioni tecnico-produttive. 
Una ventina di redattori culturali radio-tv, invece, saranno 
trasferiti da Zurigo a Basilea.
La redazione Sport della radio, che fino ad oggi faceva parte 
dell'Informazione di SR DRS a Berna, sarà integrata nell'area Sport 
di SF, più grande, e traslocherà a Zurigo. Il progetto centrale della
convergenza sarà la Newsroom in comune, che entrerà in funzione nel 
2012.
L'area Intrattenimento manterrà sostanzialmente la forma che ha 
conosciuto fino ad oggi in seno a SF. In futuro l'Intrattenimento 
assorbirà anche la nuova redazione trimediale per bambini, le cui 
produzioni per tutti i vettori saranno confezionate nello studio 
radiofonico di Zurigo. Già a fine agosto 2010 questa unità produrrà 
una gamma quotidiana di proposte interattive per la fascia dai 6 ai 
13 anni, intitolata «Zambo». I contenuti odierni di SF e SR DRS 
diffusi su internet nei generi cultura e musica popolare, giochi, 
viaggi, gastronomia/lifestyle saranno raggruppati entro il 2012.
1 ottobre 2010: fusione dei servizi di supporto
È previsto di unificare la produzione delle trasmissioni radiofoniche
e televisive nel tpc. Anche i reparti IT (Information Technology) di 
SR DRS e SF saranno integrati nel tpc.
Per poter unificare SR DRS e SF senza soluzione di continuità il 1
gennaio 2011 nella nuova unità aziendale SRF, anche i reparti di 
supporto Comunicazione & Marketing e Finanze & Controlling fino ad 
oggi separati saranno accorpati il 1 ottobre 2010, alla stregua dei 
reparti Risorse umane e Formazione. Le prossime tappe di 
realizzazione della convergenza saranno stabilite d'intesa con il 
nuovo direttore regionale.
Comunicazione aziendale SRG SSR idée suisse

Contatto:

Maggiori informazioni: Urs Durrer, responsabile Media und Public
Relations SF, 079 296 50 91

Weitere Storys: SRG SSR
Weitere Storys: SRG SSR