Alle Storys
Folgen
Keine Story von Coop Genossenschaft mehr verpassen.

Coop Genossenschaft

Un risultato record per le nuove leve di Coop
Il 99% degli apprendisti ha concluso con successo la propria formazione

Un risultato record per le nuove leve di Coop / Il 99% degli apprendisti ha concluso con successo la propria formazione
  • Bild-Infos
  • Download

Basilea (ots)

Quest'anno 979 ragazzi, il 99% degli apprendisti di Coop, hanno concluso con successo la propria formazione. Un record assoluto. L'apprendista migliore all'interno del gruppo Coop ha superato a pieni voti la propria formazione presso Coop Vitality ottenendo un 6.0. Grazie al suo programma di formazione orientato al mondo del lavoro e seguito da formatori e responsabili di prim'ordine, Coop, la seconda azienda di tirocinio in Svizzera prepara ogni anno oltre 3000 apprendisti alla vita lavorativa.

Il Gruppo Coop impiega in Svizzera e all'estero 3410 apprendisti all'anno, di cui 570 nella grande distribuzione internazionale. Ogni anno oltre 1000 ragazzi scelgono un apprendistato da Coop. Quest'anno ben il 99% ha superato l'esame finale di tirocinio raggiungendo un risultato a dir poco straordinario. La prestazione migliore è stata quella di Lauris Auch di Coop Vitality, che ha concluso la sua formazione come assistente di farmacia con un fantastico 6.0. Oltre il 67 percento degli apprendisti viene assunto e prosegue il proprio percorso lavorativo presso l'azienda. Un esempio è Eren Gökalp che una volta terminato con successo il suo apprendistato come addetto alla logistica AFC ha affermato: «Ho deciso di continuare a lavorare da Coop come disponente nel posto di comando della centrale di distribuzione di Frenkendorf. In futuro mi piacerebbe iniziare un corso perfezionamento per diventare specialista della logistica.»

L'investimento per un futuro di successo

«Negli ultimi tre anni ho acquisito molta esperienza. Anche la responsabilità che mi è stata affidata durante questo periodo dimostra la fiducia riposta dall'azienda negli apprendisti.» Vera Calvin ha appena concluso presso Coop il suo apprendistato come impiegata di commercio e sa bene cosa possano aspettrasi i 1171 ragazzi che oggi scelgono d'iniziare una formazione professionale di base da Coop in Svizzera. Gli apprendisti iniziano una delle 31 diverse professioni che spaziano dalla vendita, la logistica, l'amministrazione, la gastronomia standardizzata e la produzione fino al trasporto. Quest'anno all'offerta formativa si è aggiunto il nuovo apprendistato per autista di veicoli leggeri presso Coop@home.

La carriera migliore è da Coop

«Il periodo di apprendistato in fondo è solo il capitolo iniziale di un percorso più lungo". Vorrei fare strada da Coop e arrivare, passo dopo passo, sempre più in alto.» afferma Grégory Faye che ha appena concluso il suo apprendistato come impiegato del commercio al dettaglio. Le sue possibilità di far carriera sono buone. Coop sostiene i suoi giovani talenti ed è per questo che il 75% delle posizioni quadro è occupato da collaboratori interni. Perché qui le possibilità di assumersi in poco tempo responsabilità maggiori sono ottime.

Anche per l'inizio dell'apprendistato 2017 vengono offerti 1'000 nuovi posti di tirocinio.

Questa comunicazione e il relativo materiale fotografico sono disponibili anche sul sito www.coop.ch/media

Contatti:

Urs Meier, responsabile Ufficio Stampa,
Tel. +41 61 336 71 10

Ramón Gander, portavoce,
Tel. +41 61 336 71 67

Nadja Ruch, portavoce,
Tel. +41 61 336 71 87