Sparx crea spazi di libertà per giovani operatori culturali

Percento culturale Migros: nuovo progetto di sostegno alla produzione culturale giovanile / Sparx crea spazi di libertà per giovani operatori culturali

Zurigo (ots)

Il Percento culturale Migros della Federazione delle cooperative Migros (FCM) presenta un nuovo progetto di sostegno alla Jungkunst 2021: il Percento culturale Migros Sparx promuove giovani operatori e operatrici culturali tra i 18 e i 25 anni in Svizzera fornendo il tempo, gli spazi e i finanziamenti necessari. Gli obiettivi del sostegno sono lo sviluppo autonomo di un'idea di progetto e l'ampliamento della rete professionale. Un evento di networking, pubblico e annuale, diventa un punto di partenza per la produzione culturale giovanile.

Il Percento culturale Migros Sparx promuove operatori e operatrici culturali attivi in qualsiasi ambito, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, con e senza disabilità. Particolarmente apprezzate sono le idee di progetto che affrontano temi di rilevanza sociale e politica. Grazie a una struttura partecipativa, i giovani che ottengono il sostegno possono contribuire a gestirlo tramite Sparx. Hedy Graber, responsabile della Direzione affari culturali e sociali della Federazione delle cooperative Migros, spiega: "Era importante per noi supportare i giovani operatori e le giovani operatrici culturali in modo adeguato ai tempi e conforme alle loro esigenze. Sparx è stato sviluppato dialogando con giovani rappresentanti degli ambiti più diversi".

Come si svolge l'iniziativa di sostegno

I gruppi possono candidarsi una volta l'anno in occasione di una "Call for Ideas". Un comitato di selezione decide poi le e i beneficiari del sostegno. Tale comitato è composto da sette persone tra i 18 e i 25 anni, nominate da partner di Sparx come la Milchjugend o il Festival della cultura giovanile di Basilea. Nel successivo "periodo di studio", della durata di tre mesi, le idee selezionate vengono sviluppate con il sostegno di coach che affiancano le operatrici e gli operatori culturali. Tutte le persone partecipanti allo studio ricevono mensilmente un contributo di sostegno pari a 2000 franchi. Inoltre, a ognuno di loro viene offerta ogni mese, durante un fine settimana di studio, la possibilità di confrontarsi e di partecipare a workshop. Con questa struttura, Sparx crea spazi per lo sviluppo di idee artistiche e un dialogo che va oltre gli ambiti culturali.

Conferenza annuale per giovani operatrici e operatori culturali

Dall'autunno 2022, tutte le persone partecipanti ai periodi di "studio" o interessate alla Call for Ideas si incontreranno ogni anno al "Cosmo" Sparx. "Promuovere la creazione di cultura da parte dei giovani non significa per noi soltanto offrire un sostegno finanziario. Creiamo piattaforme per il confronto e continuiamo a svilupparci in base alle esigenze dei giovani operatori culturali", aggiunge Joëlle Simmen, responsabile di progetto di Sparx.

Lancio alla Jungkunst 2021

Il lancio sabato 30 ottobre alla Jungkunst 2021 a Winterthur sarà il segnale di partenza per la prima Call for Ideas. Chi desidera già respirare un po' di aria del Cosmo può partecipare al workshop di ideazione Sparx il sabato della Jungkunst. Insieme alle artisti e agli artisti partecipanti all'esposizione saranno sviluppate idee, di cui verrà imbastita una prima elaborazione tridimensionale. L'evento sarà coronato da uno spettacolo musicale.

Il Percento culturale Migros sostiene iniziative culturali e sociali e propone un'offerta variegata ad ampie fasce della popolazione. Oltre a programmi ricchi di tradizione, si focalizza su questioni sociali avveniristiche. Fanno parte del Percento culturale Migros anche la Scuola Club Migros, l'Istituto Gottlieb Duttweiler, il Museo Migros di arte contemporanea, i quattro Parchi Prato verde e la ferrovia del Monte Generoso. Complessivamente il Percento culturale Migros investe ogni anno oltre 140 milioni di franchi.

Patrick Ilg, comunicazione settore "Affari culturali", Direzione affari culturali e sociali,
Federazione delle cooperative Migros: +41 58 570 3038, patrick.ilg@mgb.ch