Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Migros-Percento-culturale-Classics: presentazione del programma della stagione 2018/2019
Interpreti carismatici

Migros-Percento-culturale-Classics: presentazione del programma della stagione 2018/2019 / Interpreti carismatici
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Zürich (ots)

Dal 25 ottobre 2018 al 17 giugno 2019 i Migros-Percento-culturale-Classics presentano sei tournée e sette concerti extra a Ginevra, Lucerna e Zurigo. Tra gli eventi clou del programma della nuova stagione 2018/2019 figurano il Requiem di Verdi eseguito dall'Orchestre Révolutionnaire et Romantique, l'esibizione della violinista Anne-Sophie Mutter e il concerto della pianista Yuja Wang.

La stagione 2017/2018 dei Migros-Percento-culturale-Classics si sta avviando alla conclusione avendo registrato grande successo con una partecipazione ai concerti del 90%. Dal 1948 le tournée di concerti ideate dal fondatore di Migros Gottlieb Duttweiler permettono al grande pubblico di assistere, a prezzi moderati, a esibizioni di grandi orchestre classiche sotto la bacchetta di celebri direttori.

Tra gli ospiti della stagione 2018/2019 dei Migros-Percento-culturale-Classics vi sono artisti fuoriclasse come il direttore d'orchestra Sir John Eliot Gardiner o il violinista Leonidas Kavakos. O come Pinchas Zukerman e Anne-Sophie Mutter, due leggende del violino che hanno sempre saputo reinventarsi per non fossilizzarsi nella routine. Per non parlare di giovani talenti «indomabili» come il clarinettista svedese Martin Fröst, il flautodolcista svizzero Maurice Steger, o i due astri nascenti alla direzione: l'israeliano Lahav Shani e la lituana Mirga Grazinyte-Tyla. Tutti quanti hanno avuto ben presto il coraggio di percorrere la propria strada e ne sono stati ricompensati.

Un'altra forte personalità, Valery Gergiev, porterà in scena la «Iolanta», l'ultima opera di Cajkovskij, dirigendo l'orchestra sinfonica del teatro Mariinskij. Altri importanti appuntamenti musicali saranno la grande «Sinfonia del Faust» di Liszt - eseguita dalla Filarmonica Nazionale Ungherese - e, in chiusura di stagione, la Messa in si minore di Bach diretta da Philippe Herreweghe.

Nell'attuale stagione dei Migros-Percento-culturale-Classics è rappresentata anche la Svizzera, stavolta sotto forma di omaggio alle opere. In molti concerti sinfonici è in programma musica di compositori svizzeri del XX Secolo. L'Orchestra Sinfonica di Birmingham, per esempio, rende omaggio ad Arthur Honegger, mentre l'Orchestra Filarmonica Reale di Stoccolma diretta da Sakari Oramo esegue il «Furioso» di Liebermann; inoltre, riecheggiano musiche di Bloch, Schoeck e del compositore naturalizzato svizzero Sándor Veress.

Le nostre star di domani

La serie di concerti «Le nostre star di domani» lanciata nel 2017 permette di conoscere i migliori vincitori dei premi di studio e d'incoraggiamento del Percento culturale Migros che si esibiscono in preconcerti della durata di 30 minuti. I preconcerti si svolgeranno a Zurigo un'ora prima dei concerti principali e il 28.11.2018, il 27.1.2019, il 22.3.2019 e il 13.5.2019 a Lucerna.

Particolarmente apprezzate le sedi alternative durante i lavori di restauro a Berna e Zurigo

I lavori di restauro a Zurigo (Tonhalle) e a Berna (Casinò culturale) si protrarranno per alcuni anni, ma nel frattempo gli auditorium alternativi hanno riscosso notevole apprezzamento. Molto amata dal pubblico è la Tonhalle Maag nel distretto 5 di Zurigo, mentre gli abbonati dei Migros-Percento-culturale-Classics di Berna potranno continuare a usufruire del treno supplementare da Berna a Lucerna per assistere ai concerti al KKL di Lucerna.

Informazioni dettagliate sul programma della stagione 2018/2019 dei Migros-Percento-culturale-Classics sono riportate alla pagina www.migros-kulturprozent-classics.ch

Infobox

I Migros-Percento-culturale-Classics rendono la musica classica accessibile a un ampio pubblico in tutta la Svizzera a prezzi contenuti. Grazie ai famosi concerti in tournée, si esibiscono nelle rinomate sale da concerto svizzere orchestre note, direttori d'orchestra famosi e solisti di prim'ordine provenienti da tutto il mondo. Il pubblico ha inoltre la possibilità di assistere a una selezione dei migliori solisti e talenti svizzeri della musica classica. I concerti in tournée sono sotto la direzione artistica del direttore d'orchestra e manager musicale Mischa Damev. Per informazioni su abbonamenti e biglietti, biografie di artisti e foto, consultare il sito www.migros-kulturprozent-classics.ch

* * * * * *

Il Percento culturale Migros è l'espressione di un impegno volontario di Migros, sancito dagli statuti, a favore della cultura, della società, della formazione, del tempo libero e dell'economia. www.percento-culturale-migros.ch

Contatto:

Mirko Vaiz, Responsabile di progetto Musica, Direzione affari
culturali e sociali, Federazione delle cooperative Migros, Zurigo,
telefono 044 277 20 71, mirko.vaiz@mgb.ch
Angela Kreis-Muzzulini, Addetta PR, Perex GmbH, tel. 031 352 88 18,
mk-classics@perex.ch