Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales

Percento culturale Migros: nuovo concorso per la promozione di etichette pop

Zürich (ots)

Il Percento culturale Migros riconferma per la
quarta volta il programma di promozione della musica pop svizzera, 
un'iniziativa volta a sostenere le etichette indipendenti che hanno 
sotto contratto musicisti svizzeri. I contributi promozionali, il cui
budget complessivo ammonta ad oltre 120'000 franchi l'anno, intendono
accrescere l'autonomia e la professionalità delle etichette 
discografiche pop. Il termine ultimo per l'invio delle domande è il 
12 dicembre 2008.
Le etichette indipendenti sono molto importanti per mantenere la 
scena musicale ricca e variegata, poiché spesso scoprono e formano 
nuovi talenti. Anche se il mondo della musica pop svizzera sta 
vivendo un momento positivo, quasi sempre le etichette indipendenti 
devono purtroppo far fronte a notevoli difficoltà finanziarie. Nella 
ripartizione dei contributi statali e privati, le etichette restano a
mani vuote perché i finanziamenti vengono in genere assegnati agli 
artisti. Con la promozione delle etichette pop, il Percento culturale
Migros vuole colmare questa lacuna, sostenendo le etichette 
indipendenti svizzere che hanno sotto contratto musicisti residenti 
in Svizzera. Con i sostanziosi contributi che riceveranno, le 
etichette potranno potenziare la propria autonomia e professionalità.
Il Percento culturale Migros promuove da tempo la musica pop svizzera
organizzando il festival m4music (la prossima edizione si terrà dal 
26 al 28 marzo 2009) e questo ulteriore strumento di incentivazione 
dimostra un impegno ancor maggiore in tal senso.
Grande interesse per i primi tre concorsi
Nel 2006, 2007 e 2008 hanno presentato domanda circa 40 etichette 
l'anno, di cui circa tre quarti provenienti dalla Svizzera tedesca ed
il resto dalla Svizzera romanda.Tra le etichette finora premiate 
ricordiamo Gentlemen Records e Creaked Records (entrambe di Losanna),
Mental Groove (Ginevra), Little Jig (Lucerna), Sophie Records, 
Chlyklass Records e Voodoo Rhythm Records (tutte di Berna) nonché 
Stattmusik (Zurigo). La maggior parte ha sotto contratto musicisti 
pop/rock, ma anche esponenti della musica rap ed elettronica. "Questo
tipo di promozione della musica pop è unico in Svizzera e trova 
riscontri davvero straordinari nell'ambito della scena musicale", 
spiega Philipp Schnyder von Wartensee, responsabile del progetto di 
promozione delle etichette pop e direttore del festival m4music.
I prossimi contributi promozionali saranno elargiti il 27 marzo 
2009 in occasione di m4music. Le domande possono essere inoltrate 
entro il 12 dicembre 2008. Il budget annuo disponibile ammonta 
complessivamente a 120'000 franchi. Le direttive e la documentazione 
per presentare la domanda sono reperibili presso il sito Internet 
www.percento-culturale.ch (Finanziamenti).

Contatto:

Sonja Geissmann, Comunicazione, Federazione delle Cooperative Migros,
Direzione Affari Culturali e Sociali, tel. 044 277 20 47,
e-mail sonja.geissmann@mgb.ch.

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund Direktion Kultur und Soziales