Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizerischer Arbeitgeberverband / Union patronale suisse / Unione svizzera degli imprenditori mehr verpassen.

Schweizerischer Arbeitgeberverband / Union patronale suisse / Unione svizzera degli imprenditori

Letargia nella politica imprenditoriale

Lugano (ots)

In questi ultimi anni il Ticino si è sviluppato come una regione economica prospera. I partecipanti alla GIORNATA DEGLI IMPRENDITORI, che si è svolta per la prima volta in Ticino, hanno potuto convincersene direttamente. Nei settori che concernono la politica imprenditoriale, diventa sempre più importante il blocco delle riforme.

Per la prima volta nella sua storia in 111 anni, l'Unione svizzera degli imprenditori (USI) ha organizzato la sua tradizionale GIORNATA DEGLI IMPRENDITORI nella Svizzera italiana. Per questa prima, un treno speciale ha portato a Lugano ospiti del mondo politico, economico, mediatico e dell'amministrazione. Durante il viaggio, i partecipanti sono stati messi in contatto con il Ticino attraverso varie interviste della «Radio USI mobile». In quest'occasione Gian-Luca Lardi, vice-presidente dell'USI, Fabio Regazzi, membro del comitato direttivo dell'USI e Mauro Dell'Ambrogio, ex segretario di Stato, hanno presentato il cantone come regione economica.

Durante questa giornata, i partecipanti hanno potuto costatare personalmente che il Ticino abbia registrato importanti cambiamenti quale piazza economica, che ha migliorato il suo profilo e ridotto la sua dipendenza nei confronti dell'Italia. A livello politico, però, la questione dei frontalieri rimane una sfida importante. Gli imprenditori devono prendere sul serio questi segnali e mostrare che, in una regione prospera in cui l'offerta d'impiego aumenta, il frontaliero non sottrae necessariamente l'impiego di un cittadino residente.

Nel suo discorso, Valentin Vogt, Presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori, non si è detto particolarmente soddisfatto della politica nazionale, che ha lasciato su campo molti perdenti nell'ultima legislatura. Recentemente comunque, il Consiglio federale ha assunto nuovamente la guida nella politica europea, pronunciandosi chiaramente per lo sviluppo degli accordi bilaterali. Vogt ha sottolineato l'importanza capitale di relazioni commerciali stabili con l'UE, ragione per cui - ha aggiunto - gli imprenditori sono pronti a collaborare con i partner sociali per far avanzare proposte compatibili con l'UE in materia di protezione salariale. Al capitolo della previdenza vecchiaia, l'associazione mantello si impegna per la rapida realizzazione di una prima tappa di riforma atta a garantire il livello attuale delle rendite per i prossimi anni, senza estensione delle prestazioni.

Valentin Vogt ha definito il dilemma tra sovranità nazionale e globalizzazione come la questione cruciale dei nostri tempi. È politicamente necessario, ha insistito, ascoltare i perdenti della globalizzazione. È però incontestabile che i paesi ricchi hanno meno bisogno di riforme dei paesi poveri in occasione della conclusione di accordi commerciali globali. In cambio, i piccoli paesi possono beneficiare dei vantaggi di mercati più vasti.

In occasione del 100o anniversario dell'Organizzazione internazionale del Lavoro (OIL), il suo direttore generale aggiunto Moussa Oumarou è stato invitato a prendere la parola durante la GIORNATA DEGLI IMPRENDITORI. L'USI è strettamente legata all'OIL dalla sua creazione, dal momento che quest'ultima è la sola organizzazione tripartita specializzata dell'ONU che riunisce governi, imprenditori e lavoratori. Il Consigliere federale Ignazio Cassis, che rappresentava il Consiglio federale a Lugano, si è intrattenuto tra l'altro con il Direttore dell'USI Roland A. Müller, sulle possibilità di una rapida conclusione dell'accordo quadro istituzionale.

UNIONE SVIZZERA DEGLI IMPRENDITORI

L'Unione svizzera degli imprenditori (USI) è dal 1908 la voce dei datori di lavoro verso l'economia, la politica e l'opinione pubblica. Unisce come associazione mantello dell'economia svizzera all'incirca 90 associazioni regionali e specifiche di settore come anche imprese individuali. In totale rappresenta più di 100'000 piccole, medie e grandi imprese per un totale di quasi 2 milioni di lavoratori provenienti da tutti i settori economici. L'USI s'impegna per un'economia forte e il benessere della Svizzera. Per raggiungere questo obiettivo dispone di competenze specifiche riconosciute, in particolare nei settori mercato del lavoro, formazione e politica sociale. La direzione dell'associazione è affidata al Direttore Roland A. Müller, e la Presidenza a Valentin Vogt.

Contatto:

INFORMAZIONI

Roland A. Müller, Direttore, Tel. 079 220 52 29,
roland.mueller@arbeitgeber.ch

Fredy Greuter,Responsabile Comunicazione, Tel. 079 628 56 61,
greuter@arbeitgeber.ch

Weitere Storys: Schweizerischer Arbeitgeberverband / Union patronale suisse / Unione svizzera degli imprenditori
Weitere Storys: Schweizerischer Arbeitgeberverband / Union patronale suisse / Unione svizzera degli imprenditori
  • 07.06.2019 – 15:43

    Le possibilità a favore dell'accordo quadro crescono

    Zurigo (ots) - Con la definizione di tempistiche serrate e un chiaro voto a favore dell'accordo quadro, la politica europea del Consiglio federale riprende quota. Tuttavia, non sono ancora stati risolti tutti i punti critici emersi dalla consultazione politica interna. I datori di lavoro sono tuttora pronti per sviluppare insieme ai partner sociali soluzioni conformi all'UE per la protezione dei salari. Il Consiglio ...

  • 21.05.2019 – 10:45

    Nonostante l'iniezione finanziaria della RFFA, le rendite AVS sono in pericolo

    Zurigo (ots) - La riforma delle pensioni non può essere rinviata nemmeno dopo l'accettazione del progetto AVS-riforma fiscale. Per permettere all'AVS di affrontare la gigantesca esplosione dei costi causata dall'imminente pensionamento della generazione dei babyboomers, occorre assolutamente sgravare l'AVS con misure strutturali. Gli imprenditori contano su un mix ...