PRESSEPORTAL Presseportal Logo
Alle Storys
Folgen
Keine Story von bonus.ch S.A. mehr verpassen.

29.10.2020 – 07:50

bonus.ch S.A.

bonus.ch: premi malattia 2021, quasi un terzo dei premi subisce un aumento di oltre il 2% invece dello 0.5% annunciato

bonus.ch: premi malattia 2021, quasi un terzo dei premi subisce un aumento di oltre il 2% invece dello 0.5% annunciato
  • Bild-Infos
  • Download

Losanna (ots)

I premi malattia aumentano costantemente. Per il 2021, l'aumento medio è dello 0.5%. Un rialzo moderato, ma non per tutti: le differenze sono importanti. Quasi un premio su tre è soggetto a un aumento di oltre il 2%, mentre per il 21.1% l'aumento è di oltre il 3%.

Ora che gli assicurati cominciano a ricevere le nuove polizze con i premi malattia ufficiali per il 2021, per alcuni il verdetto è piuttosto amaro. La crisi sanitaria ha già fragilizzato il budget di una parte delle famiglie svizzere, e un aumento dei premi ha conseguenze ancora più importanti. Si tratta per di più, in certi casi, di aumenti piuttosto bruschi: il 31.1% dei premi - che corrisponde a 68'770 premi - subisce un rialzo di oltre il 2%. Sono quindi molti gli assicurati ad essere colpiti da un aumento piuttosto importante.

È importante sottolineare che l'aumento dello 0.5% per il 2021 non è che una media. Le differenze tra premi possono essere molto più significative. Nei casi più estremi, la variazione per uno stesso premio può oscillare tra -34% e +28% (rispetto al 2020) in funzione della regione, dell'età o del modello assicurativo.

Al fine di aiutare gli assicurati a rendersi conto dell'impatto degli aumenti e di quanto sia possibile risparmiare cambiando cassa malati, bonus.ch ha calcolato i costi per una famiglia tipo di 5 persone residente in Ticino.

In questo Cantone, nel quale l'aumento medio è del 2.1%, la possibilità di risparmiare è notevole. La famiglia tipo del nostro esempio ha avuto un aumento medio del 4% presso il suo assicuratore. Cambiando cassa malati e modello, questa famiglia può risparmiare CHF 6'307.- sulle proprie spese annue di CHF 19'922.-, cioè il 31.7% del budget inizialmente previsto.

Un'altra soluzione per ottimizzare il premio consiste nell'adattare la franchigia. Prendendo sempre in considerazione la nostra famiglia tipo, anche soltanto la madre può ad esempio risparmiare oltre CHF 1'540.-, semplicemente passando da una franchigia da CHF 300.- a una da CHF 2'500.-.

In sintesi, ecco i trucchi principali per risparmiare sull'assicurazione malattia:

  • Cambiare assicuratore
  • Cambiare modello
  • Cambiare franchigia
  • I sussidi
  • Le modalità di pagamento preferenziali
  • La sospensione dell'assicurazione durante il servizio militare
  • L'ottimizzazione delle assicurazioni complementari
  • La soppressione della copertura infortuni in caso di copertura tramite il datore di lavoro

Al momento della comunicazione dei nuovi premi, chiunque sia assicurato in Svizzera non può perdere l'opportunità di analizzare la propria situazione e di ottimizzare l'onere rappresentato dai premi malattia sul proprio budget.

Accesso al rapporto:

https://www.bonus.ch/Pdf/2020/Premi-malattia.pdf

Accesso alla comparazione dei premi malattia:

https://www.bonus.ch/Pag/Cassa-malattia/confrontare-premi.aspx

Contatto:

Per ulteriori informazioni:

bonus.ch SA
Patrick Ducret
CEO
Place Chauderon 20B
1003 Losanna
021.312.55.91
ducret(a)bonus.ch