bonus.ch sull'assicurazione mobilia domestica: la soddisfazione degli assicurati elvetici aumenta ancora nel 2019

Nel complesso, gli assicurati svizzeri sono sempre più soddisfatti della loro polizza mobilia domestica. Secondo le dichiarazioni fornite in risposta al nostro sondaggio, le varie prestazioni rispondono alle loro esigenze e aspettative; lo stesso vale per il livello dei premi, che gli intervistati sembrano ritenere appropriato.

Dal 2013, il comparatore online bonus.ch offre ogni anno agli utenti svizzeri la possibilità di esprimere il loro punto di vista sull'assicurazione mobilia domestica, proponendo loro di rispondere a un sondaggio che copre 5 diverse categorie: la chiarezza delle informazioni fornite, la disponibilità e la simpatia dei collaboratori, la professionalità degli stessi, la gestione dei sinistri e il rapporto prezzo/prestazioni. Anche quest'anno l'indagine di soddisfazione ha avuto un grande successo, con oltre 1.700 utenti che hanno accettato di spendere qualche minuto per esprimere il loro parere sul proprio assicuratore. Le risposte raccolte sono state valutate su una scala da 1 a 6, con 6 che rappresenta il punteggio più alto.

Se la media generale era costante ormai da 4 anni (punteggio di 5.1, equivalente alla valutazione "buono"), nel 2019 si rileva un lieve aumento del grado di soddisfazione (0.1 punto), che sale così a 5.2. Gli assicurati svizzeri italiani sono ancora una volta i più difficili da accontentare, con una media di 4.9, media che è invece del 5.1 per gli utenti svizzeri di lingua tedesca e del 5.2 per gli Svizzeri romandi.

L'anno scorso, ad occupare il primo posto con un punteggio di 5.5 (valutazione "molto buono") era ELVIA. Quest'anno, sul gradino più alto del podio troviamo ben 3 compagnie di assicurazione, con una media di 5.3: Basilese, la Mobiliare e Vaudoise. ELVIA arriva seconda con 5.2, seguita dal gruppetto costituito da Allianz Suisse, AXA Winterthur, Helvetia, smile.direct e Zurich (punteggio di 5.1).

La categoria del rapporto prezzo/prestazioni è di particolare interesse, in quanto è strettamente legata all'aspetto dei premi. Anche se questa è la voce che ottiene il punteggio più basso, si conferma la tendenza a un lieve progresso rilevata l'anno scorso (aumento di 0.1 tra il 2017 e il 2018): quest'anno, la categoria mantiene il rating di 5.0 e quindi la valutazione "buono". Anche le altre categorie mantengono la menzione "buono", con un punteggio di 5.2 per la chiarezza delle informazioni fornite, la disponibilità e la simpatia dei dipendenti della compagnia, nonché la loro professionalità. La gestione dei sinistri, invece, ottiene una media di 5.3.

I risultati mostrano, insomma, che i clienti svizzeri sono complessivamente più che soddisfatti della loro assicurazione mobilia domestica. Una soddisfazione che si riflette nella reazione degli utenti alla domanda "raccomanderebbe la sua assicurazione?": il 78.4% del campione risponde affermativamente, mentre il 14.8% non ha opinioni in merito. Solo il 6.8% degli intervistati ha indicato che non raccomanderebbe la propria compagnia.

L'84.9% del campione dichiara di aver stipulato l'assicurazione mobilia domestica e la polizza di responsabilità civile presso lo stesso assicuratore. Il fatto che questi due prodotti siano strettamente collegati, il premio cumulativo e la fedeltà degli assicurati rendono la combinazione di queste due assicurazioni sempre interessante per gli assicuratori.

Analisi dettagliata per assicuratore, quesiti e sotto-quesiti del sondaggio: https://www.bonus.ch/Pdf/2019/Assicurazioni-mobilia-domestica.pdf

Accesso ai punteggi di soddisfazione degli assicuratori mobilia domestica e RC: https://www.bonus.ch/zrXXHDV.aspx

Accesso diretto al comparatore dei premi dell'assicurazione mobilia domestica e RC: https://www.bonus.ch/zrG2972.aspx

Per ulteriori informazioni:

Losanna, 2 luglio 2019

Weitere Storys: bonus.ch S.A.