Nuovamente autorizzati i trattamenti odontoiatrici

Dal 27 aprile 2020, gli studi dentistici riapriranno per i pazienti. I medici dentisti potranno eseguire di nuovo ogni genere di trattamento odontoiatrico. Insieme all'Associazione dei medici dentisti cantonali della Svizzera (AMDCS), la SSO ha elaborato un concetto di protezione completo, che permetterà di riprendere l'attività clinica negli studi dentistici.

Dal 27 aprile 2020 saranno nuovamente autorizzati i trattamenti e i controlli odontoiatrici, a patto che vengano applicate misure di protezione speciali contro il coronavirus. Questo è quanto ha comunicato il 16 aprile 2020 il Consiglio federale. La Società svizzera odontoiatri SSO accoglie con favore questa decisione, grazie alla quale sarà nuovamente garantita l'assistenza odontoiatrica in Svizzera.

A tale riguardo Olivier Marmy, membro del Comitato centrale della SSO, si esprime così: "La salute orale è importante per lo stato generale di salute. Dopo le sei settimane in cui ci è stato ordinato di limitare le cure dentarie ai trattamenti d'urgenza, è finalmente giunto il momento di poter seguire di nuovo i pazienti in base ai loro bisogni, in modo da prevenire danni ai denti".

Per proteggere la salute dei pazienti e del personale degli studi dentistici e per ridurre il rischio di contagio, insieme all'Associazione dei medici dentisti cantonali della Svizzera (AMDCS) la SSO ha messo a punto un concetto di protezione completo contenente misure concrete, che è stato messo a disposizione di tutti i medici dentisti. Tali misure sono state elaborate con l'aiuto di esperti e si fondano su conoscenze scientifiche. I nostri standard d'igiene di per sé già rigorosi in condizioni normali prevedono ora misure addizionali, come il triage dei pazienti a rischio o la distanza sociale nella sala di attesa. Il fatto che le autorità permettano di riprendere i trattamenti odontoiatrici significa che il nostro concetto di protezione è stato giudicato convincente.

I pazienti possono contare sul fatto che, prima e durante i trattamenti, i medici dentisti SSO metteranno in pratica in maniera professionale le misure di protezione. "La nostra categoria professionale dà un'importanza estrema al benessere dei pazienti", afferma Marmy. "Noi operatori sanitari applicheremo rigorosamente le misure igieniche. I medici dentisti SSO sono di nuovo a completa disposizione dei propri pazienti e i loro studi dentistici sono sicuri".

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Marco Tackenberg, portavoce della SSO, telefono 031 310 20 80 (dalle
8.00 alle 12.00) o mail marco.tackenberg@sso.ch.