Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO mehr verpassen.

Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO

Giornata mondiale della vista 2014
I dentisti SSO e la Croce Rossa Svizzera invitano a donare otturazioni dentali d'oro e gioielli

Giornata mondiale della vista 2014 / I dentisti SSO e la Croce Rossa Svizzera invitano a donare otturazioni dentali d'oro e gioielli
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

La Società Svizzera di Odontologia e Stomatologia (SSO) e la Croce Rossa Svizzera (CRS) hanno organizzato insieme una raccolta di otturazioni dentali d'oro e gioielli per una buona causa: con il ricavato sarà possibile fornire cure oculistiche adeguate alle persone più bisognose in Africa e Asia.

In occasione della Giornata mondiale della vista del 9 ottobre 2014, i dentisti SSO e la CRS invitano la popolazione a sostenere la raccolta "Oro vecchio per donare la vista": se a un paziente viene prelevato un dente d'oro, un ponte o un impianto, può donare l'oro ricavato alla CRS. A tale scopo i dentisti dispongono di apposite buste già affrancate con cui inviare il materiale nelle condizioni in cui è stato estratto.

È possibile donare anche gioielli d'oro e d'argento come orecchini, spille, collane o anelli. I gioielli donati che sono meglio conservati vengono puliti e selezionati da uno specialista, per poi essere messi in vendita. Tutto ciò che presenta difetti o è incompleto viene fuso insieme alle otturazioni dentali. Con il ricavato ottenuto dai metalli preziosi sarà possibile realizzare vasti progetti di medicina oftalmica in Africa e in Asia.

Con la raccolta "Oro vecchio per donare la vista", la SSO e la CRS sostengono l'iniziativa globale "Vision 2020: The Right to Sight", lanciata dall'Organizzazione mondiale della sanità (WHO). L'obiettivo della campagna è quello di ridurre, entro il 2020, la cecità evitabile in modo drastico. Nel mondo, circa l'80% di tutti i casi di perdita della vista è dovuto a problemi curabili. Nei paesi in via di sviluppo, la causa di cecità più frequente è la cataratta.

Maggiori informazioni:


www.redcross.ch/augenmedizin
www.redcross-gold.ch

Annette Godinez, Direzione del progetto "Oro vecchio per donare la
vista", tel. 076 488 48 28
Croce Rossa Svizzera, Rainmattstrasse 10, 3001 Berna

Weitere Storys: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO
Weitere Storys: Schweizerische Zahnärzte-Gesellschaft SSO