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AG STG Aktionsgemeinschaft Schweizer Tierversuchsgegner

Cosmetici non testati sugli animali - AGSTG introduce in Svizzera una nuova etichetta

Cosmetici non testati sugli animali - AGSTG introduce in Svizzera una nuova etichetta
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Urnäsch (ots)

Vedere fotografia: www.presseportal.ch/fr/story.htx?nr=100482878
Se presto al supermercato dagli scaffali vi
spunterà davanti un coniglio bianco, non spaventatevi! Il "Leaping
Bunny", come lo chiamano affettuosamente gli inglesi, fa finalmente
ingresso anche in Svizzera. Il "coniglio che salta" è stato creato
per distinguere cosmetici ed altri prodotti per la casa realizzati e
venduti senza essere testati sugli animali. La AGSTG, in
collaborazione con altre 15 organizzazioni internazionali per la
protezione degli animali, ha partecipato attivamente alla nascita di
questo nuovo marchio di qualità.
E se oggi cercate un nuovo profumo a Vienna, Parigi o Milano,
potrete essere assolutamente certi che il profumo scelto sia soggetto
alle stesse regole di produzione che vietano le torture sugli animali
del vostro profumo preferito acquistato a Zurigo, Lugano o Ginevra. A
condizione che il prodotto sia contrassegnato dal simbolo del
coniglio che salta.
Ma cosa c'è poi di realmente straordinario in questo coniglio? Che
differenza c'è dagli altri conigli, fiori e mani che già spiccano
sulle confezioni dei nostri cosmetici? Per quale motivo questo nuovo
elenco rielaborato di cosmetici e prodotti per la casa realizzati
senza infliggere sofferenze agli animali è cos" rivoluzionario e
perché dovreste cercare assolutamente l'immagine del nostro coniglio
che salta?
Il "Leaping Bunny" identifica tutti quei cosmetici e prodotti per
la casa per la cui produzione e vendita non è stato condotto alcun
esperimento su animali. La direttiva per questo regolamento è lo
"Humane Cosmetic Standard", la "norma per i cosmetici senza
sofferenze degli animali". Tutte le aziende che si qualificano per la
licenza in base alla norma del "Leaping Bunny" hanno dichiarato di
rispettare fedelmente e ineccepibilmente questa regola. La
particolarità di questa norma è che offre una piattaforma
internazionale per i cosmetici non testati sugli animali.
Elaborata e approvata da autorevoli organizzazioni internazionali
di protezione degli animali quali Vier Pfoten Österreich, BUAV
(British Union for the Abolition of Vivisection, Inghilterra), LAV
(Lega Anti Vivisezione, Italia) e la AGSTG  nell'ambito del progetto
comune della ECEAE (European Coalition to End all Animal Experiments,
Inghilterra), è rappresentativa di una politica globale di tutela
degli animali che trova riscontri anche negli USA, in Giappone e in
Australia.
I marchi usati finora portano spesso a dati fuorvianti e inducono
a decisioni ambigue. Il consumatore è spinto spesso a supporre
erroneamente che un particolare prodotto non sia testato sugli
animali, perché si è tralasciato di indicare che non il prodotto
finale, bens" alcuni ingredienti del prodotto sono stati testati. Ed
allo stesso modo, spesso le informazioni sono errate perché non viene
condotta alcuna verifica dei dati forniti dall'azienda. La "norma per
i cosmetici senza sofferenze degli animali" mette fine a simili
incertezze. Con il Leaping Bunny si mette chiarezza nel settore della
cosmesi. Tutte le aziende che si sono qualificate per questo elenco
hanno già dichiarato, aprendo ad intervalli regolari i propri libri
aziendali per provarlo, che il prodotto dato in licenza davvero non è
stato testato su alcun animale. E non solo. Anche i singoli fornitori
degli ingredienti garantiscono di rinunciare a qualsiasi tipo di
sperimentazione sugli animali. Niente garanzia = niente licenza!
Ad intervalli regolari la AGSTG verificherà il rispetto delle
direttive da parte delle aziende svizzere aderenti all'iniziativa
tramite auditori esterni. Il "coniglio che salta" diventerà il
simbolo di una tutela del consumatore senza sofferenze degli animali
e occuperà sulla piattaforma internazionale un posto fisso
nell'elenco dei marchi di produzione "amici degli animali".
Usi il suo potere di consumatore e preferisca, se possibile,
prodotti cosmetici con il marchio del coniglio che salta a merci di
altri produttori. Gli animali da laboratorio le saranno grati.

Contatto:

AG STG - Aktionsgemeinschaft Schweizer Tierversuchsgegner
Brisiweg 34
8400 Winterthur
Tel. : +41/81/630'25'22
E-Mail : office@agstg.ch
Internet: http://www.agstg.ch