Alle Storys
Folgen
Keine Story von Helsana Gruppe mehr verpassen.

Helsana Gruppe

Helsana presenta un solido risultato d'esercizio 2018

Ein Dokument

Zurigo (ots)

Per il 2018 il gruppo Helsana registra un utile di 54 milioni di franchi. Un eccellente risultato tecnico-assicurativo si contrappone a una perdita negli investimenti di capitale. Nell'assicurazione di base, nel 2019 l'effettivo è in aumento di 66 000 clienti.

Dal 2017 al 2018 i costi delle prestazioni del gruppo Helsana sono scesi per la prima volta. Nel 2018 si attestano a 6,195 miliardi di franchi (2017: 6,315 miliardi di franchi). Questo sviluppo si può ricondurre in modo determinante a un rincaro praticamente nullo nel settore delle cure stazionarie acute, al secondo intervento del Consiglio federale sulla tariffa per le prestazioni mediche ambulatoriali Tarmed, all'intensificazione della gestione dei costi delle prestazioni con nuove procedure di controllo dell'economicità e alla ripresa della verifica dei prezzi dei medicamenti.

I premi incassati hanno registrato un aumento rispetto al 2017, attestandosi a 6,501 miliardi di franchi (2017: 6,390 miliardi di franchi).

Risultato tecnico-assicurativo soddisfacente

L'utile tecnico-assicurativo per il 2018 si attesta a 175 milioni di franchi e quindi rivela un netto miglioramento rispetto al 2017 (-10 milioni di franchi). La combined ratio è chiaramente positiva al 97,3 per cento, rispetto al risultato in pareggio dell'anno precedente (2017: 100,2 per cento).

Nel ramo dell'assicurazione di base si nota una chiara eccedenza. La combined ratio per il 2018 si attesta al 97,1 per cento (2017: 99,6 per cento).

Anche la combined ratio nel settore dell'assicurazione integrativa è migliorata, attestandosi al 98,3 per cento (2017: 99,0 per cento): in altre parole, i premi incassati offrono una buona copertura dei costi. Questo nonostante i costi delle prestazioni, ancora in aumento, e gli effetti una tantum determinati dal lancio della nuova generazione di prodotti ospedalieri.

Un'evoluzione molto positiva è quella segnata dal ramo infortuni: la combined ratio per il 2018 è del 92,3 per cento (2017: 131,3 per cento) e segna quindi un netto miglioramento. La combined ratio elevata dell'anno precedente era dovuta in modo determinante a un effetto una tantum, dato che si era già tenuto conto della prevista riduzione del tasso di interesse tecnico.

Volatilità nei mercati dei capitali

Nel 2018 i mercati globali dei capitali sono stati caratterizzati da forte volatilità e hanno raggiunto un minimo provvisorio in un pessimo mese di dicembre. A questa tendenza non è riuscita a sottrarsi nemmeno Helsana. Nel 2018 gli investimenti sui mercati finanziari hanno avuto per la compagnia un andamento negativo. La performance complessiva del 2018 registra un -2,64 per cento, a fronte di un patrimonio investito di 6,2 miliardi di franchi. Il risultato degli investimenti di capitale ammonta quindi a -136 milioni di franchi. Di conseguenza, dopo diversi anni buoni o anche ottimi non è stato possibile, per una volta, contribuire al miglioramento del risultato complessivo.

Finanze solide e buone basi per affrontare il futuro

Tutte le società del gruppo Helsana continuano a soddisfare più che ampiamente i requisiti legali in materia di solvibilità. Il capitale proprio si è sviluppato ulteriormente. Anche la posizione sui premi nell'assicurazione di base ha visto un ulteriore miglioramento, come testimonia la crescita dell'effettivo di 66 000 clienti per il 2019. Si tratta di una posizione di partenza eccezionale per il prossimo adeguamento dei premi. Nell'assicurazione integrativa l'effettivo di clienti è cresciuto malgrado la costante pressione dei costi (+3,0 per cento). Negli affari con i clienti aziendali si è potuta registrare una crescita con un miglioramento della redditività.

Per quanto riguarda il raggiungimento dell'obiettivo strategico, ossia accedere alla Top 3 del settore quanto a raccomandazioni dei clienti (il parametro di riferimento è il «Net Promoter Score», NPS), l'ultima rilevazione di dicembre 2018 mostra un importante progresso: la distanza dalla terza posizione auspicata nella strategia è stata più che dimezzata. Un contributo decisivo in questo senso è provenuto da ulteriori miglioramenti apportati al servizio clienti e registrati in riferimento ai premi. Utile è stato anche il nostro programma bonus Helsana+ («Helsana Plus»), che conta già più di 80 000 utenti registrati.

Helsana - Impegnata per la vita

In qualità di marchio fra i più affidabili fra le compagnie svizzere di assicurazione malattia e contro gli infortuni, il gruppo Helsana si impegna per la salute e la previdenza dei privati e delle aziende. L'azienda è una società anonima non quotata in borsa ed è strutturata come una holding. Helsana occupa più di 3000 collaboratori su tutto il territorio svizzero e si colloca in posizione leader sul mercato assicurativo svizzero, con un volume di premi di oltre sei miliardi di franchi.

Helsana protegge più di 1,9 milioni di persone dalle conseguenze finanziarie di malattia, infortunio, maternità e necessità di cure in età avanzata. Con una vasta offerta nei settori assicurazione di base, assicurazione integrativa e contro gli infortuni, Helsana si impegna per la vita di ogni singolo individuo. Per 44 400 ditte e associazioni con un totale di 710 000 assicurati, Helsana sviluppa soluzioni assicurative volte ad attutire le conseguenze economiche delle assenze per malattia o infortunio.

Per maggiori informazioni:


Ufficio stampa Helsana
Telefono +41 58 340 12 12
media.relations@helsana.ch

Questo comunicato stampa è disponibile anche nell'area stampa
all'indirizzo www.helsana.ch/it/media.

Weitere Storys: Helsana Gruppe
Weitere Storys: Helsana Gruppe
  • 27.11.2018 – 08:00

    Accordo tra Helsana e l'Ospedale universitario di Basilea

    Zurigo (ots) - Helsana e l'Ospedale universitario di Basilea hanno raggiunto un accordo in merito alle tariffe per il reparto semiprivato e privato. Il nuovo modello di conteggio evidenzia in maniera trasparente i valori aggiunti dell'assicurazione integrativa e prevede prezzi equi. Con la relativa copertura assicurativa, i costi per queste degenze presso l'Ospedale universitario di Basilea sono quindi nuovamente coperti ...

  • 26.11.2018 – 10:15

    Il rapporto di Helsana 2018 crea trasparenza nel settore dei medicamenti

    Zurigo (ots) - Helsana pubblica oggi il suo rapporto sui medicamenti 2018 contribuendo a una migliore comprensione del mercato svizzero dei medicamenti e del suo sviluppo in termini di quantità e di costi. Le analisi indicano un nuovo record per i costi dei medicamenti. Oltre a una parte generale, l'edizione di quest'anno offre analisi focalizzate sulle innovazione ...