Nuovo contratto collettivo di lavoro per la KPT

Con il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL), la cassa malati KPT prosegue la sua proficua collaborazione in ambito sociale con la Società degli impiegati del commercio di Berna. Le collaboratrici e i collaboratori continueranno ad usufruire di condizioni di lavoro al passo coi tempi che tengono conto delle esigenze familiari.

La KPT e la Società degli impiegati del commercio di Berna hanno raggiunto oggi un accordo sul rinnovo del contratto collettivo di lavoro in scadenza a fine anno. Il nuovo CCL rappresenta un pacchetto equilibrato, con il quale la cassa malati bernese continua a garantire, come da tradizione, buone condizioni di lavoro o addirittura a migliorarle: "Con il nuovo CCL offriamo alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori maggiori garanzie in termini di correttezza, sicurezza e trasparenza. Allo stesso tempo rafforziamo la posizione di datore di lavoro all'avanguardia della KPT", afferma soddisfatto Reto Egloff, CEO della KPT, sul risultato delle negoziazioni. Anche Ruedi Flückiger, Direttore della Società degli impiegati del commercio di Berna, è soddisfatto del risultato raggiunto e della collaborazione: "Le contrattazioni si sono svolte con uno spirito molto collaborativo e rispettoso. Abbiamo dato molta importanza alla possibilità di conciliare famiglia e lavoro, come si evince dal nuovo CCL".

Una delle principali novità sono le quattro settimane di congedo paternità, con le quali la KPT va ben oltre quanto previsto dalla legge.

Il nuovo CCL entrerà in vigore il 1° gennaio 2021 e avrà una validità di quattro anni.

Beni Meier, Responsabile Comunicazione aziendale KPT, kommunikation@kpt.ch, +41 58 310 97 80
Ruedi Flückiger, Direttore Società degli impiegati del commercio di Berna, ruedi.flueckiger@kfmv-bern.ch, 079 223 30 87