Comunicato stampa: Sostenibilità: più facile a dirsi che a farsi

2 Dokumente

Studio sugli smartphone di Comparis 2022

Sostenibilità: più facile a dirsi che a farsi

Molti svizzeri vorrebbero utilizzare lo smartphone in modo più sostenibile, anche se, in realtà, è più facile a dirsi che a farsi. Un buon 40% prevede di tenere il proprio cellulare per 4 anni o più. Tuttavia, da tempo la durata media di utilizzo è di poco più di 2 anni. Nei prossimi 12 mesi, poi, il 45% di chi ha uno smartphone in Svizzera intende già acquistarne uno nuovo. Questo è quanto emerge dall’ultimo sondaggio rappresentativo di comparis.ch.

Zurigo, 6 dicembre 2022 – I telefoni cellulari si sono tolti di dosso l’immagine usa e getta. Tuttavia, in Svizzera utilizzare gli smartphone in modo sostenibile è più facile a dirsi che a farsi. Questi sono gli ultimi risultati di un sondaggio di mercato rappresentativo del servizio di confronti online Comparis.

Il 45% vuole già acquistare un nuovo dispositivo l’anno prossimo

Di anno in anno, sempre più intervistati affermano di voler utilizzare a lungo il proprio dispositivo principale. Il 39% vorrebbe tenere il proprio cellulare per almeno 4 anni o più. Inoltre, il 63% degli intervistati ha affermato che l’aumento dei prezzi degli smartphone di alta gamma li ha spinti a utilizzare il proprio dispositivo più a lungo.

Di fatto, però, in media gli intervistati di tutte le regioni utilizzano il loro cellulare per poco più di 2 anni – un valore rimasto stabile dal 2019. In effetti, appena l’11% utilizza il dispositivo per 4 anni o più e solo il 15% ha il proprio smartphone da 3 o 4 anni. Nella Svizzera romanda, la percentuale di persone che ha il proprio cellulare da meno di un anno è particolarmente elevata (25% contro il 21% in tutta la Svizzera).

Nei prossimi 12 mesi, poi, il 45% degli intervistati intende già acquistare un nuovo smartphone – una percentuale però nettamente inferiore rispetto al passato (nel 2019 era del 57,1%). Tuttavia, gran parte delle persone intervistate non riuscirà a utilizzare il proprio smartphone per 4 anni o più come auspicato.

Disponibilità all’acquisto più elevata tra gli utenti iPhone e i romandi

Rispetto a chi ha uno smartphone Android, molti più utenti iPhone intendono acquistare un nuovo dispositivo nei prossimi 12 mesi. Inoltre, con una percentuale del 48% (under 36) e del 49% (36-55 anni), i giovani vogliono acquistare un nuovo smartphone molto più spesso rispetto agli over 55 (35%).

La disponibilità all’acquisto è nettamente più elevata nella Svizzera romanda (48%) che in Ticino (36%). Nella Svizzera tedesca, il 44% prevede di acquistare a breve un nuovo dispositivo.

Meno di un cellulare acquistato su dieci è di seconda mano

Anche in fatto di sostenibilità non ci sono dubbi: gli svizzeri tendono ad acquistare cellulari nuovi di zecca. Come lo scorso anno, meno di uno smartphone acquistato su dieci era di seconda mano. Tra i dispositivi d’occasione, la percentuale di smartphone Apple è significativamente più alta rispetto ad Android (12% contro il 7%).

«I nuovi smartphone sono accessibili anche a chi in Svizzera vive con un reddito inferiore alla media. Ecco perché di solito si tende a optare per dispositivi nuovi, con batteria e aggiornamenti di ultima generazione. Per questo è ancora più importante – in termini di sostenibilità – riportare in negozio i vecchi dispositivi per farli riciclare», afferma Frick.

La disponibilità a pagare è più alta che mai

Nonostante il rincaro generale, nel 2022 la disponibilità a pagare per un nuovo smartphone è più alta che mai. In media, gli intervistati vogliono spendere 555 franchi per il loro prossimo cellulare. Nel 2019 la cifra era di oltre 100 franchi in meno. «Finora l’andamento dell’inflazione in Svizzera è stato molto moderato rispetto all’estero. Il potere di acquisto dei consumatori è quindi ancora elevato. Allo stesso tempo, i prezzi dei dispositivi di punta Android si sono avvicinati a quelli di Apple. E la gamma di prestazioni dei nuovi smartphone è in continua crescita. Tutto questo risveglia l’impulso a comprare», osserva l’esperto Comparis.

Sul sito di Comparis si può scaricare il report completo «Studio sugli smartphone 2022» con ulteriori valutazioni dettagliate.

Comparis offre ora un grafico interattivo che mostra le diverse abitudini di utilizzo degli utenti Apple e Android. Lo si può inserire facilmente tramite questo link.

Metodologia

Il sondaggio rappresentativo è stato condotto nel mese di ottobre 2022 dall’istituto di ricerche di mercato Innofact, su incarico di comparis.ch, e ha coinvolto 2’100 persone in tutte le regioni della Svizzera.

Jean-Claude Frick
esperto Comparis in tecnologie digitali
telefono: 044 360 53 91
e-mail:  media@comparis.ch

Chi è comparis.ch

Con oltre 80 milioni di visite all’anno, comparis.ch è uno dei siti web svizzeri più utilizzati. L’azienda confronta tariffe e prestazioni di casse malati, assicurazioni, banche, gestori di telefonia e presenta la più grande offerta online di auto e immobili in Svizzera. Grazie ad ampi confronti e valutazioni esaustive, Comparis porta trasparenza sul mercato, rafforzando così il potere decisionale dei consumatori. Fondata nel 1996 dall’economista Richard Eisler, l’impresa con sede a Zurigo oggi conta circa 200 dipendenti.