Alle Storys
Folgen
Keine Story von Krebsliga Schweiz mehr verpassen.

Krebsliga Schweiz

Conferimento dei Premi di riconoscimento e della Medaglia della Lega contro il cancro

Conferimento dei Premi di riconoscimento e della Medaglia della Lega contro il cancro

Quest'anno la Lega svizzera contro il cancro assegna due Premi di riconoscimento: uno all'équipe mobile di cure palliative Voltigo di Friburgo, l'altro alla Società Svizzera di Psico-oncologia. Inoltre, l'ex consigliera federale Ruth Dreifuss riceve la Medaglia della Lega per il suo impegno in favore di farmaci dai prezzi sostenibili e dell'equità d'accesso all'assistenza medica.

Con il Premio di riconoscimento dotato di 5000 franchi, la Lega svizzera contro il cancro ricompensa persone e organizzazioni che operano per migliorare la situazione dei malati di cancro. Quest'anno sono conferiti due premi di riconoscimento: uno all'équipe mobile di cure palliative Voltigo di Friburgo e l'altro alla Società Svizzera di Psico-oncologia.

Prezioso servizio di assistenza e cure palliative alle persone colpite dal cancro

Nel Canton Friburgo le persone malate di cancro e i loro familiari possono contare da un decennio sull'aiuto di Voltigo. Nel corso degli anni, questo prezioso servizio è diventato un pilastro fondamentale della rete cantonale di sostegno, riabilitazione e cure palliative per i pazienti oncologici friburghesi. L'équipe mobile di cure palliative allevia la sofferenza e assiste i malati nel luogo di loro scelta, anche a domicilio, dando così un contributo essenziale al mantenimento della migliore qualità di vita possibile.

Un modello interdisciplinare vincente di medicina biopsicosociale

Fondata nel 2003, la Società Svizzera di Psico-oncologia (SSPO), può essere considerata un modello interdisciplinare di successo nel campo della medicina biopsicosociale. L'associazione ha, infatti, istituzionalizzato e professionalizzato l'accompagnamento e l'assistenza psicosociale delle persone colpite da un cancro e dei loro familiari, contribuendo in modo decisivo allo sviluppo, al miglioramento, all'interconnessione e alla promozione dei servizi di sostegno psicosociale.

Impegno per l'equità d'accesso, la prevenzione e le cure palliative

Con la Medaglia della Lega svizzera contro il cancro vengono riconosciuti meriti eccezionali nel campo della lotta contro le malattie tumorali e le loro conseguenze. Quest'anno l'onorificenza è conferita all'ex consigliera federale Ruth Dreifuss, che durante il periodo in carica, ma anche in seguito, si è impegnata a fondo per farmaci economicamente sostenibili e per l'equità d'accesso all'assistenza medica. La Lega svizzera contro il cancro intende inoltre onorare l'impegno di Dreifuss per la prevenzione e la diagnosi precoce, oltre che per il miglioramento delle cure palliative in Svizzera.

Per ulteriori informazioni e fotografie (da venerdi, 20 settembre):

www.legacancro.ch/ricerca/premi/premio-di-riconoscimento/

www.legacancro.ch/ricerca/premi/medaglia-della-lega/

La Lega svizzera contro il cancro, fondata nel 1910, è un'organizzazione di utilità pubblica attiva nella prevenzione del cancro, nella promozione della ricerca e nell'assistenza dei malati di cancro e dei loro congiunti. In quanto organizzazione mantello nazionale con sede a Berna, riunisce 19 leghe cantonali e regionali. È certificata con il marchio ZEWO e si finanzia prevalentemente con donazioni.

Dr. Ori Schipper
Incaricato di comunicazione

Lega svizzera contro il cancro 
Effingerstrasse 40
casella postale
CH-3001 Berna
Tel.: +41 31 389 93 31
 E-Mail:   ori.schipper@legacancro.ch
Weitere Storys: Krebsliga Schweiz
Weitere Storys: Krebsliga Schweiz
  • 18.06.2019 – 10:37

    Lega svizzera contro il cancro: Vacanze estive = scottature solari? No, grazie!

    Cari redattori, care redattrici, Finalmente sono arrivati i mesi estivi. Molti svizzeri vanno al mare, ma non tutti sanno che nelle regioni del Sud le radiazioni UV sono più forti di quelle a cui siamo abituati sull'altopiano svizzero. Di conseguenza aumenta il rischio di prendersi scottature solari e ...

    Ein Dokument
  • 27.05.2019 – 09:20

    Proteggere i giovani con il divieto di fare pubblicità

    Cari operatori dei media La maggior parte dei fumatori inizia a fumare prima dei 18 anni. Per una protezione efficace dei giovani, la Lega contro il cancro sostiene l'iniziativa popolare federale "Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco". Proprio in occasione della Giornata mondiale senza tabacco, il comitato ...

    Ein Dokument