Alle Storys
Folgen
Keine Story von economiesuisse mehr verpassen.

economiesuisse

Votazioni federali - economiesuisse - Managed Care, per più qualità e sicurezza

Zürich (ots)

Il comitato di economiesuisse si dichiara unanimamente favorevole al progetto

Il 17 giugno 2012, i cittadini svizzeri aventi diritto di voto saranno chiamati ad esprimersi sul progetto Managed Care. La riforma intende introdurre il nuovo modello di assicurazione di cure integrate. Un'assistenza coordinata aumenta la qualità e la sicurezza del trattamento per gli assicurati. Il medico di famiglia, quale interlocutore primario, accompagna i suoi pazienti attraverso le cure sull'arco di tutta vita. La coordinazione permette risparmi di costi. Parallelamente i pazienti approfittano dell'esperienza delle cure integrate, mentre continua ad essere garantito l'accesso al medico specialista. Grazie ai trattamenti coordinati vi sono tuttavia meno mancanze, meno doppioni o malintesi.

Il secondo obiettivo principale del progetto è la miglior compensazione dei rischi. La revisione della legge sull'assicurazione malattia crea le basi per una compensazione più equa tra le casse malati. In questo modo vengono creati incitamenti per una buona assistenza di tutti i pazienti. La caccia ai "rischi buoni" non resterà più attrattiva.

Le esperienze degli ultimi 20 anni mostrano che le reti di cura integrate conducono ad un miglior trattamento medico. Una miglior compensazione del rischio permette inoltre una maggior concorrenza tra le casse malati. Per questi motivi, il Comitato di economiesuisse appoggia il progetto Managed care all'unanimità.

Contatto:

Angelo Geninazzi
Responsabile economiesuisse per la Svizzera italiana
Telefono: 079 3837913
E-Mail: angelo.geninazzi@economiesuisse.ch

Weitere Storys: economiesuisse
Weitere Storys: economiesuisse