Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bundesamt für Strassen ASTRA mehr verpassen.

Bundesamt für Strassen ASTRA

Miglioramento della protezione dei pedoni grazie alle nuove esigenze di sicurezza per le automobili e gli autofurgoni

Berna (ots)

A protezione dei pedoni, la superficie frontale delle
automobili e degli autofurgoni con peso totale inferiore a 2'500 
chilogrammi dovrà in futuro soddisfare esigenze di sicurezza più 
elevate. Il Consiglio federale ha adeguato le prescrizioni tecniche 
per i veicoli a standard ambientali e di sicurezza stradale più 
severi, armonizzandole con la normativa europea.
Le principali modifiche riguardano:
la protezione dei pedoni
In futuro, la superficie frontale delle automobili e degli 
autofurgoni dovrà rispettare la nuova direttiva CE relativa alla 
protezione dei pedoni e degli altri utenti della strada vulnerabili. 
In questo modo verrà ulteriormente migliorata la sicurezza stradale, 
visto che in caso di collisione, il rischio di ferimento è più 
basso. Un primo scaglione di modifiche entrerà in vigore per i nuovi 
tipi di veicoli (in conformità con il diritto comunitario) il 1° 
ottobre 2005, mentre per tutte le nuove immatricolazioni il 1° 
gennaio 2013.
Al momento non rientrano nel campo d'applicazione di questa 
direttiva i veicoli con un peso totale superiore a 2'500 kg; ciò 
significa che la maggiore sicurezza per i pedoni ancora non 
riguarderà purtroppo tutti i fuoristrada/minivan. La Commissione CE 
sta ancora valutando se e in quale misura estendere il campo 
d'applicazione a tutti i veicoli con peso totale fino a 3'500 kg.
lo spostamento laterale dello sbalzo superiore
Finora i requisiti per lo spostamento laterale dello sbalzo 
superiore si applicano soltanto agli autobus aventi una lunghezza 
superiore a 12 metri. In futuro si applicheranno anche agli 
autocarri e a tutti gli autobus. In questo modo si eviterà, p.es., 
che durante la svolta di un veicolo con un grande sbalzo posteriore, 
la parte posteriore dello stesso possa sbilanciarsi pericolosamente 
verso la carreggiata opposta oppure invadere l'area di circolazione 
dei ciclisti.
le prescrizioni relative alle emissioni di gas di scarico di 
autoveicoli di lavoro e motori di lavoro
Le disposizioni rielaborate della relativa direttiva CE sono riprese 
nel diritto svizzero. La novità sostanziale concerne i valori 
limite, inaspriti in tre ulteriori livelli, e l'estensione del campo 
d'applicazione ai motori ad accensione per compressione, azionati 
con numero di giri costante, nonché ai motori ad accensione 
comandata con una potenza utile fino a 19 kW. L'introduzione avviene 
parallelamente alla CE.
le esigenze degli pneumatici
Con lo scopo di migliorare la sicurezza stradale, in futuro gli 
pneumatici di autoveicoli, motoveicoli, quadricicli e tricicli a 
motore aventi una velocità massima superiore a 45 km/h saranno 
controllati o approvati secondo norme internazionali e muniti del 
relativo marchio di conformità.
Conformemente alle esigenze del diritto CE, sugli autoveicoli 
impiegati nel trasporto di persone e cose e ai rimorchi, con cui è 
consentito raggiungere una velocità di 80 km/h e oltre, potranno 
essere montati soltanto pneumatici che sono stati controllati e 
contrassegnati relativamente al rumore di rotolamento. In questo 
modo si contribuisce a ridurre ulteriormente il rumore prodotto 
dalla circolazione.
Ulteriori importanti modifiche delle prescrizioni tecniche dei 
veicoli riguardano p.es.:
  • il rilevamento del consumo di carburante degli autofurgoni;
  • per eliminare l’angolo morto anteriore gli autocarri e i trattori a sella con un peso totale superiore a 7,5 dovranno essere muniti anche di uno specchio anteriore;
  • l'immatricolazione di trattori "agricoli" e relativi rimorchi con una velocità massima superiore a 40 km/h;
  • le disposizioni per i ciclomotori;
  • l'illuminazione dei velocipedi;
  • gli intervalli di controllo per certi veicoli, in particolare per quelli con velocità massima limitata.
Infine, i veicoli importati a uso personale oppure prodotti in 
Svizzera in piccola serie, saranno in futuro esonerati dall'obbligo 
dell'approvazione del tipo. Con decorrenza dal 1° ottobre 2005 
possono essere iscritti direttamente presso gli uffici cantonali 
della circolazione stradale per l'esame d'immatricolazione.
DATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, 
dell'Energia e delle Comunicazioni 
Servizio stampa
Informazioni: Servizio dell'informazione dell'Ufficio federale 
delle strade, tel. 031 324 14 91

Weitere Storys: Bundesamt für Strassen ASTRA
Weitere Storys: Bundesamt für Strassen ASTRA