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Bundesamt für Strassen ASTRA

Confermata una maggiore sicurezza della galleria a due anni dall'incidente al San Gottardo

Berna (ots)

Il 24 ottobre ricorre il secondo anniversario del
grave incendio nella galleria stradale del San Gottardo durante il 
quale, a seguito della collisione tra due camion, hanno perso la 
vita 11 persone. La polizia cantonale ticinese ha archiviato il caso 
un anno fa. I costi diretti causati dall'incidente ammontano a circa 
14 milioni di franchi. Allo scopo di aumentare la sicurezza sono 
state adottate misure riguardo all'infrastruttura della galleria 
(nuovo sistema di ventilazione, migliore segnalazione delle vie di 
fuga e sonorizzazione più efficiente) nonché misure di gestione del 
traffico come il sistema del contagocce. Il numero di mezzi pesanti 
che attraversano la galleria si è stabilizzato a 3'500 unità al 
giorno.
La dinamica dell'incidente è stata ricostruita con precisione dalla 
polizia e dal Ministero pubblico del Cantone Ticino (vedi riquadro). 
Il dossier è stato archiviato appena un anno fa. I costi diretti 
causati dall'incidente ammontano a 14 milioni di franchi, 11,8 dei 
quali sono sostenuti dalla Confederazione. Le operazioni che hanno 
maggiormente gravato sui costi sono lo sgombero e i lavori di 
riparazione della galleria e l'apertura prolungata del passo. Queste 
cifre non comprendono invece i costi a carico dei privati e quelli 
di risarcimento ai familiari delle vittime. Il Ministero pubblico di 
Bellinzona si occupa per l'appunto delle questioni assicurative.
Ottimizzazione dell'infrastruttura della galleria
Subito dopo l'incidente, il progetto di installazione di nuove cappe 
di aspirazione è stato accelerato ed è diventato operativo il 30 
settembre 2002. Nel contempo è stato installato un sistema di 
ventilazione trasversale, mentre il software per la riduzione dei 
tempi di reazione in caso di emergenza è stato ottimizzato. Questo 
potenziamento parziale garantisce un'aspirazione più rapida ed 
efficace dei gas tossici. Inoltre sono state migliorate la 
segnaletica relativa alle vie di fuga e la sonorizzazione nei 
rifugi, che vengono dotati di altoparlanti supplementari, e si è 
proceduto alla posa di nuovi pannelli informativi. Per proteggere le 
installazioni di sicurezza nelle centrali di ventilazione sono stati 
installati pareti e porte antincendio nonché isolamenti termici. 
Oltre a ciò è in progettazione un secondo sistema di ventilazione di 
riserva per i cunicoli di sicurezza, che permette, in caso di guasto 
del sistema principale, di convogliare aria pulita all'interno dei 
rifugi e dei cunicoli. Infine è in corso l'elaborazione di un piano 
globale di esercizio, che dovrebbe ripartire in modo più chiaro le 
responsabilità.
Misure di regolazione del traffico
Oltre a questi provvedimenti concreti in caso di incidente, sono 
state attuate diverse misure volte a diminuire il rischio di 
incidente. Dall'ottobre 2002 i mezzi pesanti circolano infatti nei 
due sensi di marcia. La limitazione a 1'000 unità all'ora del numero 
di automobili contribuisce notevolmente all'ottimizzazione della 
sicurezza. Grazie anche a questo sistema di gestione è possibile 
soprattutto ridurre al minimo la probabilità di un nuovo incidente 
tra due o più mezzi pesanti.
A un anno dall'introduzione del sistema del contagocce si possono 
constatare un miglioramento generale della situazione sugli assi di 
transito e un decongestionamento del traffico. L'ulteriore aumento 
della sicurezza della galleria dipende anche in misura significativa 
dall'ottimizzazione della regolazione del sistema del contagocce. La 
regolazione e la limitazione delle automobili precitata, effettuate 
manualmente nella fase iniziale, hanno potuto essere garantite salvo 
qualche eccezione. Una parziale automatizzazione del sistema, che 
permetterebbe anche una regolazione centralizzata mediante le aree 
di sosta a valle, costituisce un potenziale di miglioramento. 
Attualmente l'Ufficio federale delle strade sta esaminando dei 
progetti per la realizzazione di un sistema globale di regolazione 
del traffico merci stradale attraverso le Alpi.
Non vi è dubbio che i centri di controllo del traffico pesante, la 
cui pianificazione è prioritaria, e la realizzazione di aree di 
attesa al di fuori delle strade nazionali contribuiranno ad 
ottimizzare la sicurezza del traffico. Tutto ciò permetterà di 
migliorare ulteriormente la gestione dei trasporti.
L'incidente del 24 ottobre 2001
Il 24 ottobre 2001, alle ore 9.39, all'interno della galleria 
stradale del San Gottardo, è avvenuto un grave scontro tra due mezzi 
pesanti. Dopo aver percorso circa un chilometro dall'ingresso del 
tunnel ad Airolo, un camion belga, che viaggiava a 40 km/h, ha 
urtato la parete della galleria, invadendo l'altra corsìa. Benché 
l'autista italiano del mezzo che sopraggiungeva dalla direzione 
opposta abbia potuto frenare e deviare sull'altra corsìa, come ha 
accertato la magistratura ticinese, la collisione laterale è stata 
inevitabile. Lo scontro ha danneggiato un serbatoio dal quale ha 
cominciato a fuoriuscire del diesel. Il corto circuito di un cavo 
elettrico, a contatto con la miscela di diesel e aria, ha provocato 
un'esplosione, durante la quale entrambi i camion e il loro carico 
(tra cui anche centinaia di pneumatici) sono andati rapidamente in 
fiamme. La temperatura all'interno della galleria ha superato i 
1'200 gradi. 10 persone sono morte intossicate dai gas 
sprigionatisi; una persona è morta carbonizzata.
DATEC
Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e 
delle Comunicazioni

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