Alle Storys
Folgen
Keine Story von Office féd. développement territorial mehr verpassen.

Office féd. développement territorial

I trasporti e l'ordinamento del territorio: L'uovo e la gallina?

Berna (ots)

L'ordinamento del territorio è strettamente legato
alla politica dei trasporti. Una rete di trasporti efficiente,
infatti, crea le condizioni per nuovi insediamenti urbani e la
creazione di posti di lavoro. L'ordinamento del territorio, dal canto
suo, deve influenzare la politica dei trasporti, rendendo possibili
percorsi brevi anziché creare nuovi bisogni di trasporto.
L'idea dei percorsi possibilmente brevi non è nuova. Da sempre si
è tentato di ridefinire il rapporto fra trasporti e pianificazione
del territorio: con l'integrazione del coordinamento dei trasporti e
della pianificazione del territorio nel nuovo Ufficio federale dello
sviluppo territoriale (USTE), con il lancio, a livello federale, dei
piani settoriali per le strade e la ferrovia, nonché con i risultati
del programma nazionale di ricerca "Trasporti e ambiente" (PNR 41).
Queste pietre miliari forniscono lo spunto per la pubblicazione di un
numero doppio (1-2/2001) del bollettino d'informazione dell'Ufficio
federale dello sviluppo territoriale. L'opuscolo è incentrato su
un'intervista con il direttore dell'USTE, Pierre-Alain Rumley, le cui
riflessioni vanno ben al di là della problematica dei trasporti e
dell'ordinamento del territorio; egli prende infatti posizione
riguardo a diverse questioni d'attualità inerenti alla pianificazione
e allo sviluppo del nostro Paese. In vista di una politica di
ordinamento del territorio orientata ai principi della sostenibilità,
deve mutare anche il rapporto tra pianificazione del territorio e
politica dei trasporti. Le strutture del territorio devono essere
pianificate in un'ottica globale, per essere in seguito collegate in
modo adeguato con i diversi modi di trasporto. Il presente bollettino
offre alcuni spunti di riflessione per una collaborazione mirata tra
i due settori citati.
Quattro cartine a colori, in formato A3, rendono la pubblicazione
più attraente, visualizzando gli attuali flussi di traffico sulla
strada e la rotaia nei comparti "merci" e "viaggiatori".
Il Bollettino d'informazione dell'Ufficio federale dello sviluppo
territoriale (USTE) n. 1-2/2001 «I trasporti e l'ordinamento del
territorio» può essere richiesto per iscritto all'UFCL/EDMZ, 3003
Berna, al prezzo di fr. 8.- + IVA (abbonamento annuale fr. 30.- +
IVA). Il Bollettino è disponibile anche presso il servizio
d'informazione dell'USTE in formato "pdf". La riproduzione di singoli
articoli è autorizzata citando la fonte. Per ulteriori informazioni
si rimanda al sito Internet www.are.admin.ch.

Contatto:

Rudolf Menzi, portavoce dell'Ufficio federale
dello sviluppo territoriale, Palazzo federale nord, 3003 Berna,
tel. +41 31/322 40 55, e-mail: rudolf.menzi@are.admin.ch.

Allegato: Bollettino d'informazione 1-2/01

Weitere Storys: Office féd. développement territorial
Weitere Storys: Office féd. développement territorial
  • 02.05.2001 – 14:11

    Prosegue il perfezionamento della NFTA nel Canton Uri

    Berna (ots) - Il Consiglio federale ha preso atto oggi dello stato del processo di perfezionamento della NFTA nel Cantone di Uri. In particolare, è stato edotto circa i diversi studi di ottimizzazione che saranno intrapresi nel corso di quest'anno. Si tratta di studi volti ad accertare che, pur rispettando lecondizioni quadro operative e finanziarie, si tenga conto, nella misura del possibile, delle esigenze della ...

  • 26.04.2001 – 13:50

    Dall'euforia automobilistica allo sviluppo sostenibile

    Berna (ots) - Con il titolo tedesco "Von der Autobegeisterung zur Nachhaltigkeit", l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (USTE) ha recentemente pubblicato un opuscolo dedicato all'evoluzione della politica dei trasporti svizzera a partire dagli anni settanta. Questo testo colma una lacuna della storiografia svizzera contemporanea in quanto, finora, non esisteva ancora una cronaca dedicata agli sviluppi degli ...

  • 02.03.2001 – 16:04

    Evoluzione dei prezzi in Svizzera 1994-1999 per il traffico viaggiatori

    Automobili al di sotto, trasporti pubblici al di sopra l'evoluzione generale del rincaro Berna (ots) - Anche negli ultimi sei anni, le spese per il traffico viaggiatori privato sono aumentate in misura molto minore rispetto al rincaro fatto registrare dai costi globali delle economie domestiche. Il rincaro dei trasporti pubblici, invece, è stato superiore del 9% ...