Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bundesamt für Verkehr BAV mehr verpassen.

Bundesamt für Verkehr BAV

Traffico combinato: una procedura d'ordinazione più efficiente terrà conto del dinamismo del mercato

(ots)

A partire dal 2005 il sistema delle indennità per il traffico combinato presenterà un'organizzazione ancora più efficiente. Per tutti gli operatori varranno ora le stesse condizioni generali; finora l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) aveva invece concluso, con i singoli operatori, delle convenzioni sulle offerte sulla base dei costi previsti. La nuova regolamentazione, che tiene maggiormente conto della concorrenza, è una conseguenza, tra l'altro, del dinamismo che caratterizza il mercato del settore del traffico merci.

Negli scorsi anni la liberalizzazione del traffico merci ferroviario 
(libero accesso alla rete), la tassa sul traffico pesante 
commisurata alle prestazioni (TTPCP) e le misure dirette per il 
trasferimento del traffico merci dalla strada alla rotaia hanno 
contribuito a rendere il mercato del traffico merci più dinamico. 
Questi cambiamenti rendono necessari una continua verifica 
dell'efficacia delle misure adottate nonché eventuali adeguamenti. 
Per questo motivo l'UFT ha deciso, a partire dal 2005, di rendere 
ancora più efficienti la procedura d'ordinazione e il sistema delle 
indennità per il traffico combinato attualmente in vigore. L'attuale 
sistema prevedeva l'incentivazione, da parte della Confederazione, 
del traffico combinato mediante ordinazioni presso gli operatori. 
L'ammontare delle indennità si basava sui costi scoperti previsti 
delle singole imprese. Date le strutture dei costi e le situazioni 
del reddito differenti tra impresa e impresa, le convenzioni 
sull'offerta venivano stipulate con i singoli operatori. In futuro, 
per tutti gli operatori del traffico combinato varranno le stesse 
condizioni generali. Per tutti gli invii trasferiti saranno 
applicati tassi d'indennità unitari, differenziati a seconda delle 
zone di partenza e di destinazione. Questo permetterà di continuare 
a bilanciare gli svantaggi a livello di costi, ancora esistenti, del 
traffico ferroviario rispetto a quello stradale, creando al tempo 
stesso strutture trasparenti.
Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, 031 322 36 43

Weitere Storys: Bundesamt für Verkehr BAV
Weitere Storys: Bundesamt für Verkehr BAV
  • 09.07.2004 – 14:27

    È pericoloso fare il bagno presso gli imbarcaderi dei battelli di linea

    Berna (ots) - Fare il bagno nei fiumi e nei laghi presso gli imbarcaderi di battelli di linea è pericoloso. Le imprese di navigazione e le autorità esortano i bagnanti a non utilizzare gli imbarcaderi dei battelli come trampolini o piattaforme da cui tuffarsi in acqua. I bagnanti che si trovano nei pressi degli imbarcaderi mettono in pericolo non solo ...

  • 24.06.2004 – 08:43

    Pianificazione trinazionale a lungo termine del nodo di Basilea

    (ots) - I ministeri dei trasporti di Germania, Francia e Svizzera vogliono prendere in esame lo sviluppo del traffico ferroviario nella regione di Basilea ed hanno creato a questo scopo un comitato direttivo trinazionale. Nei prossimi decenni si avrà probabilmente un notevole incremento del traffico sulla rete ferroviaria della regione di Basilea. Al fine di individuare eventuali carenze dell'infrastruttura ...

  • 22.06.2004 – 14:56

    Accordo sui trasporti terrestri Svizzera-Comunità europea: riunione del Comitato misto

    Berna (ots) - Il Comitato misto dell'Accordo sui trasporti terrestri tra Svizzera e Comunità europea ("Comité mixte") si è incontrato oggi a Berna per la quinta volta. Tema centrale delle discussioni è stato l'aumento delle aliquote della TTPCP previsto per il 1° gennaio 2005 da parte della Svizzera. Quest'aumento entrerà in vigore contemporaneamente ...