Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizer Reisekasse (Reka) Genossenschaft mehr verpassen.

Schweizer Reisekasse (Reka) Genossenschaft

Reka nell'anno 2023
Il secondo ricavo operativo più alto della storia

Reka nell'anno 2023 / Il secondo ricavo operativo più alto della storia
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

Nel 2023, la Cassa svizzera di viaggio Reka ha registrato un fatturato lordo consolidato di 100 milioni di franchi svizzeri nelle sue attività operative, con un aumento del 2,1% rispetto all'anno precedente, che equivale al secondo reddito operativo più alto nella storia del Gruppo. Mentre il fatturato lordo dell'attività con mezzi di pagamento a prezzi scontati e a destinazione vincolata (Valuta Reka) ha raggiunto il livello dell'anno precedente, il fatturato dell'attività di vacanze (Vacanze Reka) ha superato l'esercizio 2022.

Con 21,4 milioni di franchi svizzeri, il fatturato lordo del settore della Valuta Reka ha eguagliato la cifra dell'anno precedente. Con oltre 11 000 punti di accettazione, la Valuta Reka può essere impiegata su ampia scala nei settori dei trasporti pubblici, dei carburanti, delle vacanze e dei viaggi, dello sport e della cultura. Nel secondo anno dopo la fine delle restrizioni per il coronavirus, che hanno avuto un impatto forte sulla Valuta Reka, l'uso del mezzo di pagamento nei trasporti pubblici e nelle vacanze e tempo libero è cresciuto ulteriormente. D'altro canto, il volume di Valuta Reka emesso nel trasporto privato è diminuito, poiché i prezzi medi del carburante sono stati inferiori rispetto all'anno precedente. Per contro, il volume delle vendite delle varie forme di Valuta Reka è aumentato ancora una volta. È proseguito il passaggio dai mezzi di pagamento cartacei a quelli digitali. I clienti acquistano ancora poco meno dell'8% sotto forma di Reka-Check cartacei, mentre il numero di conti clienti digitali e di Reka-Card continua ad aumentare.

Vacanze Reka: forte attività internazionale e stabile attività in Svizzera

Nel settore delle vacanze, il fatturato lordo consolidato è aumentato del 2,8% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 78,6 milioni di franchi. I resort del Gruppo Reka hanno ottenuto risultati migliori rispetto al 2022. Il resort balneare Golfo del Sole in Toscana ha registrato ancora una volta un fatturato record grazie alla forte domanda di vacanze all'estero, alimentata da un tasso di cambio favorevole. Lo Swiss Holiday Park di Morschach ha rafforzato la sua posizione di più grande resort per famiglie in Svizzera con una crescita dei ricavi. Le entrate delle strutture turistiche gestite dalla Reka in Svizzera, che oltre agli undici villaggi turistici Reka in tutto il Paese comprendono altre sette strutture di case di vacanze, sono state quasi uguali a quelle dell'anno precedente. Per contro, per le offerte di terzi intermediate dalla Reka il fatturato lordo è stato inferiore a quello del 2022.

Società cooperativa sostenibile

La Cassa svizzera di viaggio Reka è una cooperativa con sede a Berna. La cooperativa, che opera con successo da oltre 80 anni, collabora con i suoi partner per offrire ai suoi clienti metodi di pagamento a prezzi scontati (Reka-Pay, Reka-Lunch e Reka-Rail). Nell'area commerciale Vacanze Reka, essa possiede, gestisce e commercializza villaggi turistici rivolti principalmente alle famiglie. La Reka contribuisce in modo significativo alla promozione del turismo e dell'economia, in particolare nelle regioni turistiche più deboli della Svizzera, e vanta una sostenibilità esemplare nel settore.

Ricavi operativi lordi consolidati per settore di attività

in mio. CHF                     2022    2023
Ricavi lordi Valuta Reka        21,5    21,4
Ricavi lordi Vacanze Reka       76,5    78,6
Totale ricavi lordi aziendali   98,0   100,0

Contatto:

Roland Ludwig, Direttore, Tel. +41 31 329 66 15, roland.ludwig@reka.ch
Scaricare il comunicato stampa e le immagini: https://reka.ch/comunicati

Weitere Storys: Schweizer Reisekasse (Reka) Genossenschaft
Weitere Storys: Schweizer Reisekasse (Reka) Genossenschaft