Keine Story von Medgate AG mehr verpassen.

Alleggerimento del lavoro per i pronto soccorso grazie alla telemedicina: Medgate amplia il servizio d'urgenza in Svizzera

Basilea (ots)

In tutta la Svizzera i reparti di pronto soccorso sono al limite delle capacità e del carico di lavoro. Le notizie di pronto soccorso di ospedali acuti e pediatrici sovraffollati occupano praticamente ogni giorno le prime pagine dei giornali. Medgate reagisce all'enorme richiesta del sistema sanitario svizzero e amplia ulteriormente il servizio d'urgenza 24 ore su 24, alleggerendo così il lavoro degli altri ospedali e pronto soccorso in tutto il paese.

Sono sempre di più pazienti e le pazienti che si recano direttamente al pronto soccorso, anche per casi minori. Al contempo, si registra un aumento della carenza di personale, che comporta maggiori tempi di attesa, trasferimenti e un calo della qualità in termini di assistenza. Il triage sul posto richiede la presenza di risorse addizionali. Diverse istituzioni mettono in guardia persino da un possibile collasso. Dal 2019, su incarico delle società mediche cantonali, Medgate si fa carico del servizio medico d'urgenza telefonico di numerosi cantoni, alleggerendo così il lavoro dei pronto soccorso e degli ospedali. Nel 2021, inoltre, Medgate ha preso in carico il servizio telefonico d'urgenza dell'ospedale pediatrico di Zurigo, la cosiddetta Kids Line. Quest'ultima gestisce le chiamate di nove organizzazioni e ospedali pediatrici; ogni anno arrivano più di 100'000 chiamate di genitori o adolescenti preoccupati.

Alleggerimento del lavoro per i pronto soccorso grazie alla telemedicina

Pressoché il 50% dei pazienti e delle pazienti può usufruire di trattamenti completi da parte dei medici di Medgate via telemedicina. Appena un quarto dei pazienti deve recarsi al pronto soccorso. Grazie al triage effettuato da Medgate, i casi meno gravi non finiscono più direttamente in pronto soccorso e il personale in loco può occuparsi dei casi realmente urgenti. Cédric Berset, addetto stampa di Medgate, dice al riguardo: "Anche se non è possibile stabilire una diagnosi e un trattamento al telefono, le consultazioni d'emergenza possono essere ridotte. Una parte dei pazienti verrà infatti mandata dal medico di base il giorno seguente vista la necessità di trattamento non urgente". In questo modo, la telemedicina contribuisce in larga misura a ottimizzare l'assistenza medica d'urgenza e, al contempo, il sistema sanitario viene alleggerito.

Accesso più semplice e rapido tramite la app Medgate

Il servizio medico d'urgenza di Medgate è accessibile via app in modo semplice e rapido e disponibile in tutte e tre le lingue del paese e in inglese. Ai pazienti viene data la priorità grazie a una funzione di emergenza che li collega al team di emergenza nel giro di 30 secondi. Uno dei vantaggi è che i dati relativi alla persona e alla copertura assicurativa vengono registrati a priori. In caso di emergenza, il servizio medico d'urgenza potrà essere utilizzato immediatamente senza la comunicazione di ulteriori dati, poiché le informazioni vengono inoltrate automaticamente. Nel quadro della consultazione di emergenza, i medici di Medgate possono anche prescrivere dei medicamenti o, se necessario, mobilitare l'144 in tutta la Svizzera. La consultazione è coperta dall'assicurazione malattia (tariffa Tarmed) nell'ambito delle prestazioni previste dalla legge, come è obbligatorio in tutti i centri medici della Svizzera. In situazioni di pericolo di vita, è opportuno contattare direttamente l'144.

A proposito di Medgate

In Medgate ripensiamo la medicina per offrire ai nostri pazienti e alle nostre pazienti facile accesso a trattamenti medici di prima qualità e a costi sostenibili, dovunque si trovino. Con innovative soluzioni di Digital Health, Medgate porta i medici là dove servono ai pazienti. Il benessere dei pazienti e il beneficio per la società sono al centro del nostro pensiero. Fondata nel 1999, Medgate gestisce dal 2000 il più grande centro europeo di telemedicina e dispone pertanto di un'esperienza straordinaria e ampie conoscenze in quest'ambito. Dal 2022 BetterDoc, azienda leader in Europa per la ricerca e intermediazione di medici altamente specializzati, è parte di Medgate Holding. Nel complesso Medgate Holding, di cui fanno parte Medgate Svizzera, Medgate Germania, Medgate Filippine e BetterDoc, occupa oltre 680 collaboratrici e collaboratori. Medgate Svizzera conta un organico di circa 300 persone, di cui 100 sono medici. Oltre che sulla Medgate Tele Clinic, i nostri pazienti e le nostre pazienti possono contare anche sulle Medgate Mini Clinic e sui medici e le cliniche del Medgate Partner Network. Dal 2022 Medgate è un'azienda di Otto Group.

Contatto per i media:

Cédric Berset, Director Marketing, Communications & Sales
Medgate, Postfach, 4020 Basel
Mobile +41 79 455 20 41, media@medgate.ch
www.medgate.ch

Weitere Storys: Medgate AG
  • 08.03.2004 – 09:00

MEDGATE assume la consulenza per i casi d'emergenza degli assicurati CSS all'estero

Basilea/Lucerna (ots) - Dal 1° marzo 2004 il centro di consulenza medica indipendente MEDGATE è responsabile della consulenza e l'assistenza per i casi d'emergenza degli assicurati CSS all'estero. Nel settore logistico MEDGATE coopera con la ELVIA che vanta una lunga esperienza nel settore Assistance e dispone di una rete internazionale di servizi di elevata ...