Gruppo Migros 2018: solido sviluppo del fatturato e forte incremento nell'e-commerce

-	Crescita sostenuta dell'1,3% per il Gruppo Migros, rafforzamento
della sua posizione di leader del mercato -	Leader indiscusso
dell'e-commerce svizzero con un fatturato di 2,139 miliardi di
franchi -	Sviluppo positivo della Industria Migros nel panorama
internazionale

Nel 2018 la Migros ha realizzato un fatturato di 28.437 miliardi di franchi, segnando una crescita dell'1,3%. Il fatturato nel commercio al dettaglio ha registrato un incremento dell'1,9%, attestandosi a 23,730 miliardi di franchi. Sul piano nazionale e straniero, le dieci cooperative regionali hanno realizzato assieme un fatturato di 15,921 miliardi di franchi (+2,3%). Il fatturato del grande magazzino online Digitec Galaxus è cresciuto del 14,2%, attestandosi a 953 milioni di franchi.

Fatturato nel commercio al dettaglio

Il fatturato nel commercio al dettaglio nazionale ed estero viene presentato in modo consolidato dal 2018 e ha raggiunto 23,730 miliardi di franchi (esercizio precedente: 23,296 miliardi di franchi), segnando un incremento dell'1,9%.

Commercio al dettaglio delle cooperative Il fatturato consolidato del commercio al dettaglio delle cooperative è aumentato del 2,5%, attestandosi a 16,858 miliardi di franchi. Nel 2018 i supermercati e gli ipermercati Migros hanno realizzato in Svizzera un fatturato di 11,765 miliardi di franchi. In questo modo, nonostante la difficile situazione di mercato, le dieci cooperative Migros sono riuscite a conseguire un aumento dell'1,5% rispetto all'esercizio precedente. Il fattore determinate è stato l'incremento nell'affluenza dei clienti, che ha raggiunto i 350 milioni di scontrini di cassa (+1,5%).

Considerando la prima presentazione consolidata con Interio, nel 2018 i negozi specializzati Micasa, SportXX, melectronics, Do it + Garden e OBI hanno realizzato un fatturato di 1,774 miliardi di franchi (+9,6%). Non tenendo conto di Interio, ciò corrisponde a un incremento dell'1,0% rispetto al precedente esercizio. Gli shop online dei negozi specializzati hanno continuato a evolversi in modo soddisfacente registrando una crescita del fatturato di +25,2%.

I prodotti regionali e sostenibili mantengono intatta la loro popolarità. I clienti hanno acquistato oltre al 3% in più dei classici prodotti Migros dell'assortimento "Aus der Region. Für die Region". Anche per quanto concerne i prodotti con valore aggiunto ecologico o sociale, il fatturato è maggiore rispetto all'esercizio precedente e ammonta in totale a 3,103 miliardi di franchi, segnando un incremento del 4,7%.

Il fatturato della Gastronomia Migros ha subito una riduzione dello 0,4% rispetto all'esercizio precedente, attestandosi a 673 milioni di franchi. Con la marca «Migros Daily» è stato lanciato un nuovo formato di ristorazione veloce che si contraddistingue per l'assortimento ultra fresco.

Per quanto concerne l'ambito Salute, l'anno appena passato ha visto un ampliamento dell'offerta terapeutica e medica di Medbase/santémed. Il fatturato raggiunto in questo ambito ammonta a 150 milioni di franchi (+7,9%).

La rete di punti vendita Migros è cresciuta di 26 unità, raggiungendo così un totale di 727 filiali. La superficie di vendita dei supermercati / ipermercati e della Gastronomia si estende ora su 1'476'827 m2 (+5,3%).

Commercio

Nel 2018 il settore di attività strategico del Commercio ha realizzato un fatturato consolidato di 7,869 miliardi di franchi (+0,7%). Con un incremento del 4,3%, Denner ha conseguito una performance molto positiva, registrando un fatturato di 3,182 miliardi di franchi. Nell'attuale e difficile situazione di mercato, Globus ha continuato la trasformazione della sua rete di filiali e nel 2018 ha realizzato 808 milioni di franchi (-5,7%) di fatturato. Considerando la superficie di vendita effettiva, è stato realizzato un incremento dello 0,4%.

Industria

Anche nel 2018 l'Industria Migros è riuscita a incrementare il commercio estero di oltre il 10%. In totale ha realizzato un fatturato consolidato di 5,835 miliardi di franchi (esercizio precedente: 5,905 miliardi di franchi). Il motivo di tale riduzione è da ricondurre ai mancati introiti dovuti alla vendita di CCA Angehrn. Non considerando la vendita di CCA Angehrn, i fatturati sono incrementati del 2,8%. (Il 20 febbraio 2019 seguirà un comunicato stampa separato)

Gruppo Hotelplan

Nonostante la grande competitività sul piano nazionale, il fallimento di alcune compagnie aeree, l'improvvisa debolezza delle prenotazioni durante la calda estate 2018 e l'incertezza dovuta alla Brexit in Inghilterra, il settore di attività strategico Viaggi ha comunque realizzato un fatturato più elevato. Con un incremento del 3,9%, il fatturato netto del Gruppo Hotelplan si attesta a 1,259 miliardi di franchi (esercizio precedente: 1,212 miliardi di franchi). (Il rapporto annuale "Kompass" del Gruppo Hotelplan sarà pubblicato il 22 gennaio 2019).

Banca Migros

Nonostante le sfide nel settore, la Banca Migros ha conseguito un buono sviluppo nelle sue attività principali. Progressi degni di nota sono stati realizzati negli ambiti delle ipoteche e degli investimenti, che sono stati entrambi ulteriormente ampliati. La Banca Migros pubblicherà il suo risultato d'esercizio dettagliato il 22 gennaio 2019.   Commercio online Nell'ambito dell'e-commerce la Migros è riuscita ad ampliare la sua indiscussa posizione di leader di mercato in Svizzera. L'intero fatturato del commercio online, incluso quello di Digitec Galaxus, si è attestato a 2,139 miliardi di franchi (+9,9%).

La conferenza stampa sul bilancio della Federazione delle Cooperative Migros (FCM) avrà luogo martedì 27 marzo 2019 a Zurigo. Il relativo invito verrà inviato più avanti.

Zurigo, 17 gennaio 2019

Per ulteriori informazioni: