Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros paga il latte a un prezzo equo

Zürich (ots)

Oggi, martedì 27 luglio, i produttori di latte
hanno organizzato a Zurigo una dimostrazione davanti alla sede della 
Federazione delle cooperative Migros. La Migros comprende le tensioni
che regnano sul mercato del latte e prende sul serio le 
preoccupazioni dei produttori di latte, ma ne respinge le accuse.
I problemi che affliggono il mercato lattiero svizzero sono dovuti
principalmente alle sovraccapacità del settore. Per questa ragione i 
prezzi sono sotto pressione, tanto più che la Svizzera non è una 
realtà isolata. Dall'estero, dove discounter e fabbricanti operanti a
livello internazionale mantengono bassi i prezzi del latte, giunge in
Svizzera una quantità crescente di prodotti trasformati. Attualmente,
inoltre, si intensifica anche il fenomeno del turismo degli acquisti.
La Migros vuole offrire anche in futuro alla propria clientela il 
miglior rapporto qualità/prezzo e perciò ha sinora rinunciato, a 
parte per il burro, ad aumentare i prezzi dei latticini. Quando 
occorre la Migros si fa carico dei maggiori costi e rinuncia a parte 
del proprio margine.
Contratti a lungo termine con i produttori di latte
Effettivamente l'Interprofessione Latte (IP Latte), di cui fa parte 
anche la Migros, ha deciso un aumento del prezzo indicativo. 
Tuttavia, i prezzi indicativi non sono prezzi fissi. L'impresa della 
Migros Estavayer Lait SA (ELSA) stabilisce i prezzi del latte con 
tutti i suoi produttori per mezzo di contratti a lungo termine. In 
realtà, rispetto ad altre imprese di trasformazione, la ELSA versa un
prezzo nettamente più elevato ai propri fornitori di latte, e del 
resto si è anche accordata bonalmente con i propri fornitori circa 
l'attuazione del prezzo indicativo della IP Latte per il prossimo 
periodo.
Migros investe all'incirca 100 milioni di franchi nel futuro 
dell'economia lattiera svizzera
La Migros prende sul serio le preoccupazioni per il futuro espresse 
dai produttori di latte. Essa punta, nel settore lattiero, su una 
strategia di difesa anticipata fondata sulla continuità e sulla 
qualità. Con innovazioni e investimenti, promuove sistematicamente e 
con continuità lo smercio di latticini e prodotti caseari svizzeri. 
Contrariamente ai propri concorrenti, ad esempio, vende 
esclusivamente, e in tutte le fasce di prezzo, yogurt di latte 
svizzero. L'impresa Migros ELSA investe di continuo in nuovi 
stabilimenti e impianti di produzione, dando così prova del proprio 
favore nei confronti dei fornitori di latte svizzeri.
Continuare il dialogo
La Migros coltiva un dialogo permanente con tutti gli attori del 
settore agricolo e dell'industria lattiera, ma non può, da sola, 
rimettere in sesto il mercato lattiero. Questo compito spetta a tutto
il settore, ossia tanto ai produttori quanto alle imprese di 
trasformazione. La Migros ha già avuto uno scambio di vedute anche 
con Big-M e, pur deplorando che Big-M non l'abbia interpellata prima 
di tenere l'odierna manifestazione, si dichiara comunque sempre 
disposta al dialogo.

Contatto:

Monika Weibel, portavoce FCM, tel. 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch, www.migros.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 23.07.2010 – 10:01

    Migros punta sui cereali svizzeri coltivati in armonia con la natura

    Zürich (ots) - Migros, a partire dal prossimo raccolto del 2011, acquisterà circa un terzo di cereali IP-Suisse in più rispetto al passato. In questo modo rafforzerà la piazza agricola svizzera e si adopererà in favore della biodiversità. I produttori di cereali IP-Suisse, infatti, apportano un contributo importante alla preservazione della flora e della fauna locale. Dietro alla label TerraSuisse si ...

  • 20.07.2010 – 10:30

    Migros è la migliore azienda svizzera

    Zürich (ots) - Nell'ultimo sondaggio sulla reputazione delle aziende condotto da GfK Switzerland (Hergiswil, NW), Migros si è piazzata al primo posto tra le 50 aziende più importanti della Svizzera. Le 3400 persone intervistate hanno premiato Migros dandole i voti migliori per le sue prestazioni imprenditoriali ma anche per il suo impegno nel sociale e in favore dell'ambiente. Il sondaggio "GfK ...

  • 19.07.2010 – 11:00

    Alla scoperta della Svizzera con la Migros e i trasporti pubblici

    Zürich (ots) - «Settimane svizzere»: Grazie all'ultima iniziativa della Migros, denominata «2 per 1: viaggio attraverso la Svizzera», due persone potranno viaggiare al prezzo di una scegliendo tra 26 interessanti mete Railaway FFS in ogni parte della Svizzera. Per beneficiare di queste offerte di viaggio basta raccogliere i bollini «2 per 1» che si ricevono facendo acquisti in una filiale Migros, da ...