Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

Migros 2006: linee strategiche importanti - Aumenta la cifra d’affari nonostante diminuiscano i prezzi!

Ein Dokument

Zurigo (ots)

Il Gruppo Migros ha preso decisioni strategiche
importanti nel corso del 2006 e, nel complesso, ha saputo rafforzare 
la propria posizione sul mercato. Può dunque considerarsi attrezzato 
al meglio per affrontare le sfide del futuro. Nonostante le 
ulteriori riduzioni dei prezzi, la cifra d’affari al dettaglio e 
quella dell’intero Gruppo sono cresciute dell’1,8 e dell’1,3%, 
raggiungendo rispettivamente quota 17,7 e 20,6 miliardi di CHF. 
Grazie a ristrutturazioni e programmi di ottimizzazione lungo la 
catena di creazione del valore aggiunto è stato possibile migliorare 
ancora il risultato operativo. L’utile del Gruppo è così aumentato 
di 55 milioni di CHF per un totale di 754 milioni di CHF, il valore 
massimo raggiunto negli ultimi anni. Per questa ragione, i 
collaboratori e le collaboratrici hanno ricevuto un premio di 
ringraziamento straordinario di CHF 500. Gli investimenti sono stati 
pari a 989 milioni di CHF. In Migros hanno lavorato complessivamente 
79’194 persone e sono stati messi a disposizione degli apprendisti 
oltre 2800 posti di tirocinio in 37 professioni diverse.
Segnati i binari del futuro Con l’acquisizione del Gruppo 
Travelhouse, la partnership con Air Berlin, la partecipazione di 
minoranza a Cash+Carry Anghern, l’accordo con Denner (fatta salva la 
decisione della Comco), Migros lo scorso anno ha preso decisioni 
importanti in un’ottica di crescita duratura per l’intero Gruppo.
Crescita su livelli elevati Il Gruppo Migros, nonostante 
ulteriori riduzioni dei prezzi nell’ordine dell’1%, ha registrato 
nel 2006 una crescita del +1,3%. La cifra d’affari del Gruppo è così 
aumentata di 259 milioni di CHF per un totale di 20,644 miliardi di 
CHF. Tenendo conto degli ultimi riassestamenti nel Gruppo Globus e 
dell’acquisizione di LeShop all’80%, la crescita totale su base 
comparabile con il 2005 si quantifica in un punto e mezzo in 
percentuale*. Sotto il profilo operativo, Migros nel 2006 ha potuto 
incrementare del +4,1% il risultato d’esercizio (anno precedente: 
+11,8%), raggiungendo quota 632 milioni di CHF. L’utile del Gruppo è 
passato da 699 a 754 milioni di CHF (+7,9%). A questo risultato 
hanno contribuito 25 milioni di CHF provenienti dal risultato 
operativo e attribuibili a miglioramenti del livello di efficienza. 
Il capitale proprio è cresciuto del +11.1, attestandosi su 10,704 
miliardi di CHF. La quota del capitale proprio sul totale di 
bilancio ammonta ora al 60,7%.
Le dieci cooperative: segno positivo nonostante il rincaro 
negativo Su un mercato aspramente conteso, le dieci cooperative 
incluse le cinque filiali all’estero in Francia e in Germania hanno 
messo a segno una cifra d’affari pari a 14,668 miliardi di CHF. La 
crescita modesta rispetto all’anno precedente, quantificabile in 47 
milioni di CHF o nel +0,3%, è riconducibile soprattutto alle 
riduzioni mirate dei prezzi per un ammontare di 100 milioni di CHF, 
all’espansione dell’assortimento M-Budget che annovera ormai più di 
500 articoli e ai programmi di rinnovamento nelle cooperative. Anche 
nel 2006, i prezzi dei prodotti Migros sono scesi mediamente di un 
punto in percentuale nonostante un rincaro nazionale nell’ordine del 
+1,1%. Il carrello della spesa, dunque, è risultato ancora più 
conveniente lo scorso anno! L’acquisto medio nel 2006 è stato 
quantificato in 33.47 CHF rispetto ai 32.80 CHF dell’anno 
precedente. Le quote di mercato Migros nel settore Food e Non Food 
hanno registrato una leggera flessione o si sono mantenute stabili a 
causa delle riduzioni dei prezzi e del rincaro negativo menzionati 
in precedenza: Food 24,1% (-0,2%), Non Food 9,4% (0%).
Nel 2006, Migros con il marchio-cappello ENGAGEMENT ha venduto 
prodotti con plusvalore ecologico, sociale ed etico per 1,668 
miliardi di CHF (-2,0%). Tra le label che hanno registrato una 
leggera crescita figurano ancora una volta il cotone Bio (+4,0%) e 
FSC (+2,3%). I marchi seguenti hanno invece chiuso con un risultato 
negativo: Bio (-0.9%), Max Havelaar (-1.3%), produzione di carne M7 
(-2.2%), IP Suisse (-5,5%), MSC (-1,7%) ed ECO (-1,7%).
Sempre lo scorso anno, Migros ha integrato l’assortimento M-
Budget con 170 articoli circa. La cifra d’affari di M-Budget, che a 
fine anno poteva contare su oltre 500 articoli, è cresciuta del 37% 
per un totale di 662,4 milioni di CHF (anno precedente: 482.8 
milioni di CHF). Particolare successo ha riscosso l’introduzione 
della M-Budget MasterCard nel novembre scorso, tanto che oggi si 
contano già più di 100'000 carte in circolazione.
Con la linea premium Sélection, estesa a 128 prodotti nel corso 
dell’anno in rassegna, Migros ha realizzato una cifra d’affari pari 
a 31.7 milioni di CHF.
Il numero complessivo delle sedi Migros (incl. le cinque filiali 
all’estero) è rimasto invariato a 590 rispetto all’anno precedente. 
Nell’ambito della rete di distribuzione Migros si è tuttavia ridotto 
il numero dei supermercati che dispongono ora di una sede in meno 
(541 rispetto alle 542 dell’anno precedente). Per i mercati 
specializzati si contavano 206 punti vendita (anno precedente: 202). 
Sono cresciute le sedi di SportXX (+3), M-Electronics (+4) e Obi 
(+2), mentre si sono ridotte quelle di Micasa (-2) e Do it + Garden 
Migros (-3).
La superficie di vendita** è stata ampliata complessivamente di 
25'715 m2 (+2.1%), di cui 17’010 m2 spettano da soli ai due nuovi 
mercati specializzati per l’edilizia OBI di Oftringen e Winterthur. 
La cifra d’affari ponderata per metro quadrato ammonta nei 
supermercati/ ipermercati a 15'227 CHF per m2 (anno precedente: 
15'411 CHF per m2). Nei mercati specializzati, la cifra d’affari per 
metro quadrato è scesa a 4'317 CHF per m2 (anno precedente: 4'613 
CHF per m2).
La Gastronomia Migros con 660 milioni di CHF (senza IVA) ha 
ottenuto nel 2006 un risultato leggermente inferiore rispetto 
all'anno precedente (2005: 688 milioni di CHF). La quota di mercato 
dei ristoranti Migros nella gastronomia commerciale è pari al 52,3%. 
Le sedi hanno registrato una defezione e il loro numero si attesta 
ora a 203.
La cifra d’affari al dettaglio (incl. estero) ha generato 
complessivamente 17,673 miliardi di CHF (+1,8%). La cifra d’affari 
al dettaglio in Svizzera è ammontata invece a 17,448 miliardi di CHF 
(anno precedente: 17,125 miliardi di CHF; base comparabile con il 
2005: 17,40 miliardi di CHF) per una crescita di 323 milioni di CHF 
(+1,9%; base comparabile con il 2005: 280 milioni di CHF o +1,6% 
***). In essa sono comprese le cifre d’affari nazionali delle dieci 
cooperative regionali, di Globus Svizzera, Migrol, Ex Libris e Le 
Shop.
Industria Migros: cresce ancora il peso dell’export Le 15 aziende 
dell’Industria Migros, nonostante riduzioni medie dei prezzi di un 
punto in percentuale e rincari sulle materie prime, hanno realizzato 
una cifra d’affari netta pari a un totale di 4,586 miliardi di CHF 
(+63 milioni o +1,3%). Come già accaduto per l'esercizio precedente, 
il tasso di crescita delle vendite espresse in volume è stato 
superiore a quello della cifra d'affari. Con forniture a terzi in 
Svizzera e all’estero sono stati fatturati complessivamente 797 
milioni di CHF, ossia 46 milioni di CHF in più rispetto all’anno 
precedente. Le esportazioni hanno messo a segno una crescita del 
+14,4%.
Gruppo Globus: inversione di rotta riuscita Su una superficie di 
vendita invariata, il Gruppo Globus (Grandi magazzini Globus, Globus 
Uomo, Interio e Office World) ha incrementato la cifra d’affari 
netta (riassestata in termini di vendite e strutture) del +1,7% per 
un totale di 1,12 miliardi di CHF e una crescita di 18,7 milioni di 
CHF. Su base comparabile (chiusura di Interio Germania) con il 2005 
(1,10 miliardi di CHF), il Gruppo Globus ha messo a segno una 
crescita del 2,7%.
Business online Migros Internet sta acquistando un’importanza 
sempre maggiore nel commercio al dettaglio svizzero. Basti pensare 
che, lo scorso anno, il Gruppo Migros ha venduto attraverso i propri 
canali online LeShop.ch, Exlibris.ch, Hotelplan.ch, Travel.ch, 
Interhome.ch e Office-World.ch generi alimentari, prodotti 
multimediali, articoli per ufficio e viaggi per 164 milioni di CHF. 
In totale sono state registrate oltre 32 milioni di visite nei 
cinque negozi virtuali Migros, dove i clienti hanno effettuato ben 
900'000 ordini. Tale risultato corrisponde a una crescita del +34% 
rispetto all’anno precedente.
LeShop.ch/migros-shop.ch: primo utile in assoluto Per la prima 
volta nella sua breve storia, in chiusura di primo semestre 2006, 
LeShop ha realizzato un utile operativo. La cifra d’affari ha 
registrato per il terzo anno consecutivo una crescita soddisfacente, 
pari in questo caso al 38%, raggiungendo quota 65 milioni di CHF 
(anno precedente: 47 milioni di CHF). Il valore medio per 
ordinazione è aumentato di 3 punti e si attesta ora a 220 CHF. 
LeShop ha contato lo scorso anno un totale di 33'700 nuovi clienti, 
vale a dire 7900 in più rispetto all’anno precedente.
Banca Migros, Hotelplan e Migrol Anche il 2006 è stato un anno 
buono per la Banca Migros. Il totale di bilancio è passato da 28.0 a 
28,89 miliardi di CHF (+3,2%).
Il Gruppo Hotelplan ha posto due importanti pietre miliari alla 
fine del 2006. L’acquisizione del Gruppo Travelhouse e la 
cooperazione con Globus rappresentano la volontà dell’azienda di 
accrescere la propria redditività e di dare impulso alla crescita. 
La cifra d’affari netta è stata pari nel 2006 a 1'755 milioni di CHF 
(2005: 1'728 milioni di CHF), risultato che supera dell’1,5% il 
valore dell’anno precedente. Escludendo la società affiliata 
olandese venduta, la cifra d’affari ha registrato addirittura una 
crescita del 6,6% o di 105 milioni di CHF.
Il core business di Migrol, ossia la vendita di combustibili e 
carburanti, è stato caratterizzato nel 2006 da forti oscillazioni 
dei prezzi per il greggio. La cifra d’affari è aumentata del 14,4% 
per un totale di 1,675 miliardi di CHF (anno precedente: 1,464 
miliardi di CHF). Soddisfacente può considerarsi anche l’andamento 
dell’attività negli shop delle stazioni di servizio. In questo 
settore, Migrol ha realizzato una crescita della cifra d’affari pari 
al 4,5% (riassestata delle nuove aperture). Gli shop gestiti da 
Migrol nel 2006 erano 136 (2005: 135).
Numero di collaboratori Rispetto all’anno precedente, il numero 
di collaboratori nel quadro di consolidamento è diminuito in media 
dell’1,8% per un totale di 79'597 unità (anno precedente: 81'049). 
Convertito in posti in occupazione a tempo pieno, il valore ha 
subito una flessione dell’1,0% per un totale di 59'345 unità. In 
controtendenza rispetto a questo dato, i centri logistici Migros 
hanno invece registrato una crescita del numero di collaboratori 
pari al 3,9%. Nel quadro di consolidamento compare per la prima 
volta il Gruppo Travelhouse, aggregato ad Hotelplan dal 1.11.2006, 
con un organico di 403 persone. La quota dei quadri sull’effettivo 
totale del personale si quantificava a fine 2006 nel 5,4%.
Prospettive per il 2007 Anche per quest’anno, Migros abbasserà i 
prezzi di ben 100 milioni di CHF e amplierà ulteriormente la linea 
M-Budget. Per il 2007, il Gruppo Migros prevede una crescita 
nell’ordine dell’1%.
Zurigo, 18 aprile 2007
* Le differenze tra il 2005 e il 2006 sono riconducibili a chiusure 
presso il Gruppo Globus nel 2005, all’acquisizione dell’80% di Le 
Shop e alla vendita di Hotelplan Olanda nel 2006.
** Le nuove linee guida per il rilevamento della superficie 
comportano una riduzione dei valori nell’ordine dello 0,8%.
*** Le differenze tra il 2005 e il 2006 sono riconducibili a 
chiusure presso il Gruppo Globus nel 2005 e all’acquisizione 
dell’80% di Le Shop nel 2006.
Ulteriori informazioni:
* Monica Glisenti, Responsabile Corporate Communications FCM,
  tel. 044 277 20 64
* Urs Peter Naef, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 66
* Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 63
Federazione delle cooperative Migros
Corporate Communications
Limmatstrasse 152
Postfach 1766
CH-8031 Zürich
Centralino +41 (0)44 277 21 11
Fax	   +41 (0)44 277 23 33 
media@migros.ch
www.migros.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 16.04.2007 – 11:00

    M’08 – Il primo Campionato per tifosi nella storia del calcio

    Zurigo (ots) - Si parte: Migros trasforma gli appassionati di calcio in vere star. Presto tutti i tifosi saranno invitati attraverso spot televisivi e inserzioni pubblicitarie a candidarsi per M’08, il primo Campionato per tifosi nella storia del calcio. Sostenitori dell’Italia, della Svizzera, della Germania o di Cipro, non fa alcuna differenza: Migros è in cerca dei tifosi più sfegatati di tutte le squadre ...

  • 10.04.2007 – 14:15

    Migros: ticket per i Rolling Stones, biglietto del treno compreso

    Zurigo (ots) - I fortunati vincitori che a fine maggio si aggiudicheranno uno dei biglietti per il concerto dei Rolling Stones riceveranno in più anche un biglietto ferroviario gratuito. Le FFS predisporranno treni speciali per garantire un viaggio rapido e senza contrattempi. Il viaggio di andata e ritorno per il concerto che i Rolling Stones daranno a ...

  • 04.04.2007 – 16:09

    Gastronomia Migros: ora punti Cumulus anche sulla ristorazione

    Zurigo (ots) - Gastronomia Migros: ora punti Cumulus anche sulla ristorazione I clienti che partecipano al programma M-Cumulus riceveranno a partire da subito gli ambiti punti anche sulle consumazioni e sugli acquisti nei reparti gastronomici della Migros. A partire dal 2 aprile 2007, la carta Cumulus verrà accettata in tutta la Svizzera anche nell’intero settore gastronomico della Migros. In tutti i ...