Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

Giocattoli – non prodotti da bambini

Zurigo (ots)

Giocattoli – non prodotti da bambini
Migros richiama al dovere i propri fornitori di giocattoli
La Migros ha invitato i propri fornitori di giocattoli a una 
manifestazione informativa, durante la quale sono stati illustrati i 
requisiti di compatibilità sociale nel settore dei giocattoli. In 
tale occasione è stato anche comunicato con chiarezza che in futuro 
verranno presi in considerazione esclusivamente prodotti di 
fornitori che avranno sottoscritto il Codice di comportamento BSCI.
Nel 1999, la Migros fu la prima azienda a elaborare un Codice di 
comportamento per tutti i fornitori di abbigliamento in tutto il 
mondo. Negli anni dal 2000 al 2002, in collaborazione con la Clean 
Clothes Campaign Svizzera e altre due imprese elvetiche, venne 
attuato un progetto pilota in Cina e nel sud dell’India mirato 
all’implementazione e al controllo di questo Codice. Le esperienze 
maturate portarono alla stesura di un nuovo Codice di comportamento, 
destinato a tutti i fornitori Non Food della Migros nel mondo 
intero. Queste regole vennero poi recepite nel 2004 dalla Foreign 
Trade Association di Bruxelles, l’organizzazione mantello del 
commercio europeo, con il titolo abbreviato di Standard BSCI (BSCI 
sta per Business Social Compliance Initiative). Il Codice di 
comportamento BSCI si orienta alla Dichiarazione universale dei 
diritti dell‘uomo, alle convenzioni dell‘Organizzazione 
Internazionale del Lavoro (OIL), ai diritti delle donne e dei 
bambini. Tra gli altri aspetti disciplina le questioni inerenti alla 
retribuzione, agli orari di lavoro, alla prevenzione sanitaria e 
alla sicurezza. Vieta qualsiasi forma di discriminazione, lavoro 
forzato e infantile. Impone inoltre parità di trattamento e libertà 
di associazione. La Migros punta molto sul Codice di comportamento 
BSCI, in quanto si tratta di una piattaforma europea per il 
monitoraggio di standard sociali globali che abbracciano tutti i 
beni di consumo. La BSCI annovera oggi 57 tra le maggiori aziende 
europee operanti nel commercio, come ad es. Metro e Karstadt (D), e 
tutti i suoi membri lavorano sulla base di uno stesso sistema di 
monitoraggio. La BSCI dispone di un sistema di monitoraggio 
completo. In sede di audit sociale vengono individuate e fissate 
eventuali carenze sotto forma di piano delle misure correttive da 
attuare entro i termini concordati. La Migros segue i propri 
fornitori sul piano pratico e finanziario durante la fase di 
attuazione delle correzioni necessarie, per poi verificarne 
l’effettiva implementazione nell’ambito di un reaudit. Differenze 
tra ICTI e BSCI La responsabilità aziendale e sociale dell’industria 
del giocattolo è stata al centro di una conferenza tenutasi il 28 
aprile 2006 presso l’IGD di Rüschlikon. Alla manifestazione 
organizzata dall’Associazione Svizzera dei Giocattoli (ASG) hanno 
partecipato fornitori, produttori, commercianti, così come 
rappresentanti di Seco, ICTI e Dichiarazione di Berna (DB). Già 
allora vennero discusse le differenze esistenti tra il sistema di 
certificazione applicato dal ramo svizzero dei giocattoli, 
denominato ICTI (Internat. Council of Toys Industry), e la BSCI. Il 
sistema di monitoraggio BSCI fa riferimento alle convenzioni 
dell‘Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), mentre il Code 
of Business Practice dell’ICTI ha prevalente attinenza alla 
legislazione locale. Il Codice ICTI comprende soltanto in parte le 
principali convenzioni dell’OIL. Le differenze sostanziali 
riguardano orari di lavoro e libertà di riunione. Richieste Dai 
propri fornitori di giocattoli, la Migros si aspetta una chiara 
dichiarazione di fedeltà al Codice di comportamento BSCI nonché 
l’impegno per la sua successiva attuazione. Ma non solo. Dalla 
nostra azienda giunge anche l’esortazione a far valere la propria 
influenza per intervenire sul Codice ICTI, trasformandolo in un 
documento paragonabile allo Standard BSCI. Un’alternativa potrebbe 
giungere dall’ispezione indipendente, così come richiesto dalle ONG, 
a cura della ISCOM (International Social Compliance Verification) 
con sede a Basilea. La Migros è peraltro copromotrice di questa 
organizzazione e partecipa attivamente al Comitato di controllo. 
Queste richieste devono collocarsi in un contesto finalizzato al 
miglioramento sistematico della performance sociale di fornitori e 
produttori. Sviluppo economico e progresso sociale possono divenire 
realtà solo preservando le condizioni naturali indispensabili alla 
vita di tutti i soggetti coinvolti. I boicottaggi non rappresentano 
una valida soluzione per la Migros. Di tenore molto diverso sono 
infatti le dichiarazioni contenute nelle sue linee guida: „Nel 
rispetto dei principi dell’economia di mercato e sulla base della 
libera concorrenza, perseguiamo la collaborazione diretta con i 
nostri produttori. Miglioriamo costantemente la qualità di prodotti 
e servizi e definiamo inoltre parametri ecologici, etici e sociali 
che regolino le condizioni di lavoro e di produzione.“

Contatto:

Walter Staub, Corporate Communications (044 277 20 68,
walter.staub@mgb.ch)
Zurigo, 22 agosto 2006

Link: BSCI http://www.bsci-eu.org
ISCOM http://www.is-com.org
ICTI http://www.icti-care.org
DB http://www.evb.ch

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 21.08.2006 – 17:00

    Migros intenzionata a trasferire il perfezionamento della panna intera nei vicini paesi esteri

    Zurigo (ots) - La Migros ha presentato domanda alla Direzione generale delle dogane per trasferire la lavorazione della panna intera all’estero. Se la richiesta sarà accolta, la Migros potrà perfezionare la panna intera per 1500 tonnellate di burro nei vicini paesi esteri. Il motivo di questo passo importante va ricercato nelle generali condizioni di ...

  • 04.07.2006 – 16:45

    Migros ritira Sun Look Spray con FP 20, 30 e 15

    Zurigo (ots) - La Migros ha ritirato dall’assortimento Sun Look tre prodotti con protezione solare insufficiente. La causa scatenante del ritiro è stato un test del settimanale svizzero- tedesco K-Tipp, dal quale è emerso un profilo tutt’altro che positivo del prodotto Sun Look Spray con fattore protettivo 20. La Migros ha successivamente verificato tutti i prodotti, individuandone altri due con protezione ...

  • 04.07.2006 – 10:00

    Migros: nuovo modello di collaborazione nel Fresco

    Zurigo (ots) - Dal Luglio 2006 prenderà il via alla Migros l’attuazione graduale del progetto „Nuovo Fresco Migros“, un innovativo modello di collaborazione tra la Federazione delle cooperative Migros (FCM) e le cooperative. In sostanza si tratterà di concentrare acquisti e logistica nel settore del Fresco allo scopo di semplificare i processi di lavoro e di accrescere l’efficienza delle procedure. Il ...