Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Le 7 leggende dei pneumatici invernali

Berna (ots)

In questo periodo dell'anno, capita che la neve sorprenda gli automobilisti e i loro migliori alleati: in questo caso i pneumatici invernali. Questi ultimi sono ancora all'origine di molte leggende e false verità.

  • Occorre mantenere le gomme invernali fino in estate?

No. In primavera, al ritorno delle temperature miti, è opportuno rimontare le gomme estive: il TCS consiglia di circolare con quelle invernali da ottobre a Pasqua, tenendo presente che se il profilo del battistrada del pneumatico scende sotto i 4 mm, la sua sicurezza in inverno non è più ottimale. Sempre per motivi di sicurezza, non è confacente "finire" le gomme usate fino a raggiungere il limite legale di 1.6 mm.

  • Acquistare pneumatici invernali in internet è più economico e più semplice?

No. Le gomme invernali sono componenti importanti per la sicurezza di un veicolo; perciò si consiglia di fare affidamento ad un professionista per l'acquisto, per consigli, perizie e la procedura di montaggio. Egli sarà anche un valido interlocutore in caso di problemi o danni. Nella scelta della gomma non basta conoscere le dimensioni, ma anche gli indici di carico e la velocità consentita. Con delle conoscenze tecniche, tuttavia, si può certamente fare un affare online.

  • I pneumatici invernali sono obbligatori in Svizzera?

No. In Svizzera non c'è alcun obbligo legale che impone di equipaggiare il veicolo con gomme invernali nella stagione fredda. Il conducente dev'essere sempre in grado di mantenere il controllo del suo mezzo in qualsiasi situazione. In caso d'incidente o perdita del controllo causa equipaggiamento inadeguato, l'assicurazione può far azione di regresso contro il conducente.

  • Le gomme invernali sono utili soltanto sulla neve?

No. I pneumatici invernali sono decisamente più efficaci con basse temperature, neve o ghiaccio ed hanno un'aderenza ben migliore su fondo scivoloso o ghiacciato rispetto a quelli estivi.

  • Le gomme "4 stagioni" sono un compromesso ideale?

No. La gomma per tutte le stagioni resta comunque una soluzione di compromesso. Anche se alcuni prodotti innovativi hanno talvolta conseguito buoni risultati, non distanti da quelli delle gomme estive o invernali, questi sono stati raggiunti solo in uno dei due settori stagionali. Così troviamo pneumatici 4 stagioni con buone prestazioni estive che però sono carenti sulla neve, oppure prodotti con buone prestazioni invernali, ma con palesi lacune sull'asciutto.

  • Più costano le gomme invernali e meglio sono?

No. Ciò è stato ripetutamente smentito dai test del TCS. Per scegliere una gomma occorre basarsi sui risultati del test del TCS, tenendo conto delle proprie necessità e non del prezzo. Il TCS consiglia, prima di procedere all'acquisto, di chiedere e paragonare diverse offerte di pneumatici raccomandati, comprensive del montaggio e della bilanciatura.

  • Montare quattro pneumatici con profili diversi non pone alcun problema?

No. Il TCS consiglia, per una maggiore sicurezza, di equipaggiare il proprio veicolo con quattro pneumatici uguali; importante, in ogni caso, montare, almeno su ogni asse, gomme di dimensione, marca, profilo e usura identici. Un inappropriato montaggio dei pneumatici rende inutile anche il miglior sistema di assistenza alla guida.

Contatto:

Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553 82 39, laurent.pignot@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 01.12.2020 – 09:11

    Primo dispositivo tessile antiscivolo omologato in caso di obbligo delle catene da neve

    Berna (ots) - Dal 1° dicembre 2020 sono autorizzate in Svizzera le cosiddette AutoSock o calze da neve, quale alternativa alle catene da neve, in caso di obbligo di quest'ultime. Si tratta del primo dispositivo tessile antiscivolo, approvato in caso di obbligo delle catene da neve. Negli ultimi anni, i produttori di catene da neve hanno investito molto know-how nello ...

  • 25.11.2020 – 08:59

    In 10 anni, triplicati gli incidenti e i feriti in monopattino

    Vernier (ots) - In 10 anni, il numero di incidenti e di feriti con il coinvolgimento di almeno un monopattino tradizionale è più che triplicato. Di fronte alla forte crescita di questo tipo di veicolo, il TCS ricorda l'importanza di essere visibili e ben equipaggiati, rispettando nel contempo le regole della circolazione stradale. Già da alcuni anni, i monopattini ...

  • 23.11.2020 – 10:17

    Triplicati i soccorsi per guasti alle bici

    Berna (ots) - Dal 2018, oltre al servizio di soccorso per le automobili, il TCS propone ai propri soci anche un servizio d'intervento in caso di guasti alle biciclette. Dall'introduzione di questo servizio, i casi di panne di biciclette sono in costante crescita. Sono soprattutto i guasti alle bici elettriche ad aumentare rapidamente. Ad ogni modo, i problemi agli pneumatici rimangono di gran lunga la causa di panne più ...