Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Nonostante il coronavirus, montate subito le gomme estive!

Nonostante il coronavirus, montate subito le gomme estive!
  • Bild-Infos
  • Download

Bern (ots)

È tempo di montare le gomme estive. Anche se, per il momento, la maggior parte degli automobilisti usa poco o molto meno la propria vettura, alla luce delle attuali condizioni meteorologiche è molto più sicuro viaggiare con pneumatici estivi. E dato che garagisti e gommisti sono aperti anche in questo periodo di confinamento, bisogna approfittarne per fissare un appuntamento per procedere al cambio delle gomme.

Secondo un vecchio adagio, si dovrebbe viaggiare con le gomme estive da Pasqua a ottobre. In qualità di specialista, il TCS condivide questa massima.

Pneumatici invernali in estate: scelta pericolosa e discutibile dal profilo ecologico ed economico

Sebbene in Svizzera non vi sia alcun obbligo di viaggiare con le gomme estive, la legge prescrive che le condizioni di un veicolo devono sempre essere conformi alla sicurezza stradale. Chi viaggia in estate con pneumatici invernali rinuncia a una buona dose di sicurezza. In caso di frenata da 100 a 0 km/h, una vettura dotata di pneumatici invernali percorre 30 metri in più di un veicolo munito di gomme estive. Gli pneumatici estivi non si differenziano da quelli invernali soltanto per il loro profilo, ma anche per la mescola delle gomme. L'impiego di pneumatici estivi garantisce dunque una migliore aderenza e una migliore stabilità quando la temperatura esterna è elevata. La loro mescola della gomma, più dura, permette anche di ridurre l'usura, ciò che rappresenta un vantaggio sia a livello ecologico che economico.

Garagisti e gommisti possono cambiare le gomme anche nel periodo di chiusura

Chi è solito cambiare le gomme presso uno specialista può farlo anche durante il "lockdown" dettato dal coronavirus. Cambiare le gomme da soli a casa presuppone conoscenze tecniche, capacità manuali e utensili appropriati. Garagisti e gommisti non sono interessati dalla chiusura e rispettano le direttive dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Dato che attualmente le officine meccaniche non sono oberate di lavoro, si può ottenere rapidamente un appuntamento per procedere al cambio delle gomme.

Test TCS delle gomme estive 2020

Nell'ultimo test TCS delle gomme estive sono stati esaminati 28 pneumatici di due dimensioni diverse. Ad eccezione di due prodotti, il TCS raccomanda tutti i modelli testati. Tutti i risultati e ulteriori consigli in materia di pneumatici sono contenuti nell'info-guida "Pneumatici estivi 2020", consultabile al sito web www.pneumatici.tcs.ch.

Contatto:

Contatto: Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553
82 39, laurent.pignot@tcs.ch www.pressetcs.ch, https://www.tcs.ch/it/
test-consigli/test/pneumatici/pneumatici-estivi.php

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS