Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

I monopattini elettrici sotto esame

I monopattini elettrici sotto esame
  • Bild-Infos
  • Download

Bern (ots)

Questi nuovi mezzi di locomozione, ideali per la mobilità degli ultimi chilometri, incontrano un successo sempre maggiore. Le marche e i modelli si moltiplicano, ma nel loro utilizzo, non tutti i monopattini elettrici offrono la stessa sicurezza e comodità. In collaborazione con le trasmissioni per la protezione dei consumatori Kassensturz e A Bon Entendeur, il TCS ha esaminato sette modelli dal lato della sicurezza, delle caratteristiche tecniche (velocità, raggio d'azione, ecc.), dell'ergonomia e della qualità.

Nel giro di pochi mesi, la gamma di modelli di monopattini elettrici, disponibile sul mercato svizzero, s'è notevolmente arricchita. Questi nuovi mezzi elettrici di locomozione sono uno strumento di trasporto pratico per le brevi distanze e il loro ridotto ingombro può rivelarsi, per i pendolari, un'ideale soluzione in combinazione con i mezzi tradizionali. Da casa alla stazione, indi dalla stazione di destinazione al luogo di lavoro, il monopattino elettrico potrebbe essere utilizzato da parecchie persone con un minimo di allenamento e diventare un'alternativa interessante alla bicicletta elettrica. Non tutti i modelli in vendita hanno le medesime caratteristiche; talvolta, si riscontrano grandi differenze sulla qualità di fabbricazione, la potenza, il raggio d'azione, l'ergonomia e la sicurezza. Il TCS, in collaborazione con le trasmissioni Kassensturz e A Bon Entendeur, ha quindi testato sette modelli venduti in Svizzera.

Esami approfonditi

Notevoli differenze sono state riscontrate nella qualità delle rifiniture, nei tempi di ricarica, nel raggio d'azione, nella potenza, nella maneggevolezza e nell'ergonomia. Per esempio, il monopattino al prezzo più basso (Streetmotion Tech 2) offre un buon comfort di guida e un breve tempo di carica, ma il suo raggio d'azione è il minore di tutti i monopattini testati; infatti, con la batteria carica si percorrono solo 8,4 km, contro 27km della migliore (E-Twow booster S+). Nella frenata d'emergenza a 15 km/h, il più efficace (Micro Condor X3) si arresta dopo 2.23 metri, quando, la meno buona (Soflow flowboard pop), continua a rotolare per più di 1.04 metri. Quest'ultimo monopattino, d'altronde, non supera la prova in salita con pendenza al 12% senza assistenza da parte dell'utente. Il V-Max R20, grazie ai suoi pneumatici e alla sua sospensione, offre la massima maneggevolezza ed il miglior comfort di guida su strada pavimentata o su terreno soffice, è uno dei più lenti (17km/h) del gruppo. Il monopattino Ninebot ES1 della Segway è il modello che raggiunge il miglior voto per la funzionalità (alimentazione, ricarica facile, apparecchiatura), ma il suo raggio d'azione è piuttosto limitato (14.5 km). Fanalino di coda di questa classifica è il Razor E200: non pieghevole, non adatto a persone di peso superiore ai 70 chili ed è privo di luci, obbligatorie per circolare su strade pubbliche.

Criteri per l'acquisto

Prima di acquistare un monopattino elettrico, occorre chiedersi come lo si utilizzerà e con quale frequenza. Il suo peso è un dato importante, infatti, se si porta di frequente (in particolare nei trasporti pubblici) è più consono acquistare un modello pieghevole e leggero. Altro elemento determinante è l'alimentazione a batteria, la cui potenza può variare da 150 a 500 watt. Se si abita in collina, meglio scegliere un monopattino potente. Anche il raggio d'azione è un criterio importante, soprattutto se il viaggio di andata e ritorno supera i quindici chilometri.

Norme da rispettare

Molti monopattini elettrici sono prodotti al di fuori dell'Europa e possono essere ordinati online. È tuttavia importante verificare se essi soddisfano i criteri di omologazione, vigenti in Svizzera, per poter essere autorizzati a circolare su strade pubbliche. Accessori obbligatori: freni anteriori e posteriori, avvisatori acustici e luci anteriori e posteriori. La velocità massima consentita è di 20 km/h, mentre la potenza del motore max. 0,5 kW. L'età minima richiesta è di 14 anni (14-16 anni consentita Cat. M, +16 anni senza patente). I monopattini elettrici devono seguire le stesse regole di circolazione stradale delle biciclette, fra cui, se esistono, l'uso obbligato delle corsie e delle piste ciclabili e il divieto di circolare sui marciapiedi. Il casco non è obbligatorio, ma fortemente raccomandato.

I consigli del TCS

Prima dell'acquisto

   -	Tempo di ricarica della batteria tra i percorsi. -	Di quanta 
potenza ho bisogno? -	Quanti chili di portata deve avere? -	Al 
momento dell'acquisto, attenzione: alcuni prodotti non sono conformi 
alle regole svizzere sulle luci anteriori e posteriori e sulla 
velocità. -	Quanto pesa il monopattino elettrico? -	 Pieghevole o no.
Importanza per il trasporto.

Prima e in corso d'utilizzo

   -	Leggere attentamente le istruzioni per l'uso. -	Allenarsi in uno
spazio privato prima di immettersi nel traffico. -	Verifica se la 
propria assicurazione di responsabilità civile copre l'uso del 
monopattino. -	Indossare un caschetto da ciclisti -	Rispettare le 
regole della circolazione e adeguare il proprio comportamento alle 
condizioni del traffico. -	Attenzione all'umidità, ai binari del tram
e all'acciottolato! -	Mai guidare di notte senza luci! -	 Indossare 
abiti e accessori riflettenti in caso di maltempo, al mattino, di 
sera e di notte per essere visti!

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS