Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Nonostante il calo del costo del petrolio, i prezzi della benzina e del diesel sono in aumento

Nonostante il calo del costo del petrolio, i prezzi della benzina e del diesel sono in aumento
  • Bild-Infos
  • Download

Bern (ots)

Da quattro anni a questa parte, la benzina e il diesel non sono stati mai così costosi come oggi. Dall'inizio dell'anno, il prezzo medio della benzina è aumentato di 12 cts al litro e il prezzo del gasolio di 23 cts al litro. Il motivo di ciò: il basso livello delle acque del Reno.

Ora, malgrado la diminuzione del prezzo del greggio, assistiamo ad un aumentano della benzina e del diesel, anche se la disponibilità di petrolio greggio raffinato (benzina o diesel) esiste in quantità sufficiente. Il basso livello dell'acqua nel Reno, dove possono navigare solo poche chiatte e non a pieno carico, influisce di molto sui prezzi praticati nelle stazioni di servizio. Ricordiamo che in Ticino, sebbene quasi tutto il carburante giunge via camion-cisterna dalla vicina penisola, i prezzi sono stabiliti da Basilea.

I costi di trasporto sul Reno più alti di sempre La tariffa del trasporto sul Reno, da Rotterdam a Basilea, è aumentata a oltre 200 franchi per ton. Con livelli normali del Reno, il medesimo trasporto costerebbe circa 20 franchi per ton. La differenza di 180 franchi fa aumentare il prezzo alla colonna di circa 13 cts al litro.

Il record di tutti i tempi è di 10 anni fa Da quattro anni, la benzina (ottobre 2014) e il diesel (giugno 2014) non erano così cari come adesso. Negli anni del 2011, 2012 e 2013, nei semestri estivi c'è stato addirittura un periodo con prezzi della benzina a oltre 1,80 franchi e il diesel a 1,90 franchi al litro. Il picco assoluto risale all'incirca a 10 anni fa, quando il prezzo della benzina senza piombo 95 raggiunsero 1,99 franchi e il diesel 2,27 franchi al litro.

Dove è più conveniente fare rifornimento? Compiere lunghi tragitti e deviazioni per fare rifornimento non vale la pena! Seguendo una regola empirica, far una deviazione di 2 km. per fare il pieno risparmiando 1cts al litro non si giustifica. In più, tali deviazioni sono ancora meno interessanti se le condizioni di traffico sono sfavorevoli (ore di punta, code, ingorghi, semafori, ecc.). Confrontando i prezzi con gli altri Paesi vicini, l'Austria è particolarmente attrattiva - e lo si vede nelle stazioni di servizio al di là della frontiera -: il litro di benzina costa circa 10 cts in meno della Svizzera e il diesel circa 25 cts in meno. Per la Germania, il TCS raccomanda di calcolare bene i prezzi del carburante, perché, dopo la conversione al tasso di cambio e l'addebito delle spese per i vari sistemi di pagamento, rimane quasi nulla, solo per il diesel può esserci ancora qualche centesimo di differenza. Prima di recarsi in Francia e in Italia, il TCS raccomanda di fare il pieno di carburante ancora in Svizzera.

Consigli per risparmiare carburante

Per far in modo che il proprio veicolo utilizzi il minor quantitativo di carburante possibile, il TCS raccomanda alcune misure. Questo può far risparmiare fino al 30% di carburante: - Controllare regolarmente la pressione dei pneumatici - Rimuovere bagagli, accessori e i pesi inutili o non necessari dal bagagliaio e dal tetto - Passare subito a marce più alte e viaggiare al massimo a 2'500 giri/min. - Guidare in modo uniforme, con la marcia più alta possibile - Con la Mastercard TCS gratuita si può fare rifornimento da BP e da Tamoil in Svizzera con il 3% di sconto.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS