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Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Il TCS collabora con la Kuoni e crea un nuovo centro di servizio alla clientela

Bern (ots)

·	Il TCS collabora con la Kuoni e insieme continuano
lo sviluppo dell'offerta di "Viaggi TCS"
·	Il TCS investe nell'assistenza ai soci e crea un nuovo centro di 
servizio alla clientela
·	Il TCS chiude le agenzie; misure di sostegno sociale per i 150 
posti di lavoro tagliati
·	Il risparmio sui costi ottenuto grazie a questa ristrutturazione 
sarà impiegato per l'ulteriore ampliamento delle prestazioni 
destinate ai soci
Sulla base delle proposte della direzione, il consiglio di 
amministrazione del TCS ha varato ampie misure di ristrutturazione. 
Lo scopo di tali misure è ampliare le prestazioni destinate ai soci, 
ottimizare la reperibilità del TCS e aumentare l'offerta Viaggi per 
rispondere al meglio alle loro esigenze.
Con la Kuoni, il TCS sancisce una collaborazione strategica. Dal 
primo di dicembre 2009, le attività viaggi del TCS saranno assunte da
Kuoni Svizzera. La Kuoni acquisisce dieci agenzie di viaggi del TCS, 
proseguendone l'attività sotto il nome Kuoni. Il TCS e la Kuoni 
ampliano l'offerta di "Viaggi TCS" e distribuiscono questi prodotti 
in più di 100 agenzie di viaggi Kuoni. I soci TCS continueranno a 
ricevere offerte di viaggi fatte su misura. Circa 65-75 collaboratori
Viaggi di cui 12 apprendisti del relativo settore del TCS saranno 
rilevati dalla Kuoni.
Stefan Leser, CEO della Kuoni Svizzera: "Con l'acquisizione del 
settore viaggi del TCS, saremo in grado di offrire ai soci, in 
collaborazione con il TCS stesso, prodotti vacanze vantaggiosi e 
fatti su misura anche in futuro. Inoltre questi prodotti saranno 
disponibili nelle oltre 100 agenzie di viaggi Kuoni e Helvetic Tours.
Contemporaneamente quest'operazione ci permette di ottimizzare la 
nostra rete di agenzie di viaggi."
In futuro, i soci TCS troveranno in più di 100 agenzie di viaggi 
Kuoni le offerte speciali di Viaggi TCS, oltre all'universo della 
gamma viaggi Kuoni.
Il TCS amplia il suo centralino emergenze trasformandolo in un 
centro di servizio alla clientela. Ciò permetterà ai clienti e ai 
soci di raggiungere il TCS 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per ogni 
esigenza. A causa del mutato comportamento dei consumatori, i soci 
TCS richiedono sempre meno servizi nelle singole agenzie, preferendo 
contattare il TCS soprattutto per telefono o Internet. D'ora in poi, 
il Service Center risponderà a tutte le richieste di soci e clienti 
pervenute per telefono, in forma elettronica o per lettera. Il TCS è 
sin da ora raggiungibile 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 al numero 
di telefono 0844 888 111.
Le 24 agenzie non acquisite dalla Kuoni, che negli ultimi anni 
hanno registrato un forte calo delle frequenze, saranno chiuse entro 
la metà del 2010. Lo stretto contatto personale tra i soci e il TCS 
potrà continuare attraverso il soccorso stradale, i centri di 
sicurezza stradale, i centri tecnici, i campeggi e gli hotel TCS. La 
presenza locale nel settore viaggi sarà ampliata notevolmente 
mediante la collaborazione con la Kuoni.
Il TCS fa il possibile per ridurre al minimo i licenziamenti e 
offre possibilità interne di impiego, per esempio anche nel nuovo 
centro di servizio alla clientela. Le misure di ristrutturazione 
interessano 200 collaboratori, ossia 150 posti di lavoro. I 
collaboratori interessati dalla ristrutturazione beneficiano di 
misure di sostegno. Inoltre, a tutti gli apprendisti sarà proposta 
una soluzione adeguata.
Il consiglio di amministrazione del TCS, responsabile dell'alta 
sorveglianza sulla gestione del TCS, è convinto della necessità delle
decisioni assunte al fine di promuovere lo sviluppo a lungo termine 
del TCS e aumentare i vantaggi per i soci.
Il direttore generale del TCS, Bruno Ehrler, spiega: "Siamo 
spiacenti della riduzione dei posti di lavoro. Tuttavia, oggi poniamo
le basi per un futuro di successo del TCS in un mercato che cambia. 
Le misure avviate si orientano alle esigenze dei soci e ci permettono
di restare, anche in futuro, il leader in Svizzera per i servizi alla
mobilità."
Il presidente centrale del TCS, Niklaus Lundsgaard-Hansen, 
sottolinea: "Questo nuovo orientamento non pregiudica la struttura 
federalista del TCS, che rimane la base della nostra forza."

Contatto:

Moreno Volpi, portavoce, 022 417 27 16, cellulare 078 707 71 28

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