Alle Storys
Folgen
Keine Story von Caritas Schweiz / Caritas Suisse mehr verpassen.

Caritas Schweiz / Caritas Suisse

Emergenza in Albania: Caritas fornisce alloggi riscaldati, pacchetti di generi alimentari e sostegno psicosociale

Emergenza in Albania: Caritas fornisce alloggi riscaldati, pacchetti di generi alimentari e sostegno psicosociale
  • Bild-Infos
  • Download

Luzern (ots)

Caritas Svizzera sostiene la popolazione colpita dal terremoto in Albania, concentrandosi soprattutto su donne, bambini, anziani e persone con disabilità. Caritas può inoltre contare sulla grande solidarietà in Svizzera.

Le stime del violento sisma che ha colpito l'Albania il 26 novembre scorso parlano di oltre 50 morti e quasi 1000 feriti, centinaia di case completamente distrutte e migliaia di strutture parzialmente danneggiate. «Molte persone sono ancora sotto shock, riferisce Vera Haag Arbenz, collaboratrice di Caritas Svizzera, presente nella regione colpita. Regna una grande incertezza tra la gente.» La situazione è ulteriormente aggravata dalle numerose scosse di assestamento. Le persone colpite non possono tornare nelle loro case a causa del pericolo di crolli.

Aiuti immediati alle persone più deboli e particolarmente colpite

Caritas Albania è intervenuta prontamente subito dopo la catastrofe e Caritas Svizzera ha messo a disposizione un contributo di 500 000 franchi per gli aiuti d'emergenza. Il progetto congiunto di aiuto d'emergenza si concentra sulle donne, i bambini, gli anziani e le persone con disabilità nella regione particolarmente colpita di Durazzo e dintorni. A 5500 senzatetto viene messo a disposizione un alloggio sicuro per l'inverno presso strutture parrocchiali o comunali dotate di riscaldamento, letti e coperte, dove vengono distribuiti anche cibo e vestiti. Caritas distribuisce anche pacchetti di generi alimentari e prodotti per l'igiene a 5000 persone. Infine, vengono predisposti degli spazi per circa 300 adulti, nei quali i loro figli possono ricevere assistenza e richiedere anche un aiuto psicosociale. Il progetto terminerà alla fine di gennaio 2020.

Nel contempo, Caritas Svizzera sta valutando il fabbisogno di aiuto a medio e lungo termine sia in Albania che in Kosovo, dove circa 2000 persone sono fuggite dopo il terremoto. Caritas Svizzera è attiva da 20 anni nella cooperazione allo sviluppo in Kosovo e dispone di un proprio ufficio nazionale.

Grande solidarietà in Svizzera

La solidarietà nei confronti delle vittime del terremoto è molto marcata tra la popolazione svizzera. Soprattutto le persone di origine albanese si rivolgono a Caritas per donare. Caritas Svizzera non può accettare donazioni in natura poiché tutte le forniture di soccorso vengono acquistate in loco per sostenere l'economia locale.

Contatto:

Vera Haag Arbenz, direttrice nazionale di Caritas Svizzera in Kosovo,
si trova attualmente in Albania ed è a disposizione per interviste.
Contatti: Fabrice Boulé, responsabile Comunicazione Svizzera romanda
e interlocutore Svizzera italiana, Caritas Svizzera; e-mail
fboule@caritas.ch, tel. 041 419 23 36.

Weitere Storys: Caritas Schweiz / Caritas Suisse
Weitere Storys: Caritas Schweiz / Caritas Suisse