
SCHWEIZER PRESSERAT 
CONSEIL SUISSE DE LA PRESSE 
CONSIGLIO SVIZZERO DELLA STAMPA 
Direttrice del Segretariato: 
Avv. Ursina Wey 
Effingerstrasse 4a 
3011 Berna 
Telefono: 033 823 12 62 
info@presserat.ch / www.presserat.ch 
 
 
 
Menzione del nome / Presunzione di innocenza  
(Brocchi c. «laRegione Ticino») 
 
Presa di posizione del Consiglio svizzero della stampa 31/2015  
del 31 agosto 2015  
 
 
I. I fatti 
 
A. Il 14 novembre 2014 il quotidiano ticinese «laRegione Ticino» pubblica l’articolo «Maestro 
recidivo. Montagnola: emergono nuovi particolari sui fatti denunciati nel 2010». In prima pagina 
l’annuncio del servizio è titolato con: «Maestro indagato: è un recidivo. Un’inchiesta 
amministrativa avviata nel 2010 stabilì la colpevolezza del docente per fatti simili a quelli odierni. 
Ora il Municipio chiede tre mesi di sospensione».   
 
Al centro vi è la vicenda che vede implicato un insegnante delle scuole elementari di Montagnola 
(frazione di Collina d’Oro) – attualmente oggetto di un’inchiesta amministrativa e penale – accusato 
di maltrattamento di alcuni suoi allievi (legati alle sedie e fatti cadere, con conseguenze fisiche per 
uno di loro). Il giornale si riferisce al docente con nome e cognome (Mauro Brocchi), ne pubblica 
una foto e si riferisce anche alla sua funzione politica di ex sindaco di Montagnola ed ex presidente 
del Consiglio comunale di Collina d’Oro (comune nato dopo l’aggregazione nel 2003). L’articolo in 
questione è di fatto uno dei numerosi aggiornamenti della notizia che venne alla luce a fine ottobre 
2014 grazie alla denuncia di alcuni genitori. Si riferisce a fatti precedenti riguardanti lo stesso 
maestro e che risalgono al 2010. All’epoca, infatti, vi fu un’inchiesta amministrativa nei suoi 
confronti dopo le rimostranze di alcuni genitori: le accuse riguardavano pure allora atti violenti 
verso i ragazzi, uso di linguaggio scurrile e pressione psicologica. In quell’occasione venne 
condannato a una multa, alla quale il docente però si oppose rivolgendosi al Tribunale cantonale 
amministrativo. E la notizia che pubblica «laRegione» il 14 novembre 2014 riguarda proprio questo 
aspetto: il Tribunale amministrativo confermò infatti la multa, ma – stando a un comunicato 
comunale – il Municipio non era a conoscenza di questa decisione; solo ora chiede pertanto la 
sospensione del docente per tre mesi. L’articolo della «Regione» termina quindi sollevando una 
domanda: perché non si intervenne prima con la sospensione dell’insegnante? 
 
B. Il 26 novembre 2014, Mauro Brocchi, rappresentato dal suo legale Yasar Ravi, si rivolge con un 
reclamo al Consiglio della stampa. Nell’articolo in questione vede una violazione della cifra 7 della 
«Dichiarazione dei doveri e dei diritti dei giornalisti», segnatamente delle Direttive 7.2 (Violazione 
della sfera privata) e 7.4 (Violazione della presunzione di innocenza). Secondo il reclamante la 



 - 2 - 

menzione del nome e la sua identificazione tramite fotografia non è giustificata da alcun interesse 
pubblico preponderante. Il docente non ha compiti direttivi e non è quindi giustificata la sua 
identificazione, neppure quando il procedimento penale in corso si riferisce alla sua attività 
professionale. Il fatto che in passato avesse avuto un ruolo di spicco in politica non sarebbe 
determinante, poiché oggi (e dal 2004) non riveste più alcuna carica politica in seno al Comune. 
Infine, il titolo «Maestro recidivo» non tiene conto del principio della presunzione di innocenza: 
recidivo può essere solo qualcuno di cui è stata provata la colpevolezza, mentre in questo caso gli 
accertamenti sono ancora in corso. 
 
C. Il 10 marzo 2015 il direttore del quotidiano «laRegione» e i responsabili della pagina luganese 
inoltrano le proprie osservazioni al Consiglio della stampa, in base alle quali il reclamo sarebbe da 
respingere. L’identificazione dell’insegnante si giustificherebbe con il fatto che Mauro Brocchi è un 
personaggio pubblico poiché sindaco per tre legislature di Montagnola nonché primo cittadino di 
Collina d’Oro, poiché svolge una professione di impegno e rilevanza pubblici, risiede e lavora 
ancora nello stesso comune e parlare di lui facendo riferimento alla sua carica e alle sue funzioni ed 
ex-funzioni sarebbe come farne il nome. I fatti contestati sono gravi, li avrebbe commessi ai danni 
di alcuni allievi quale docente, disattendendo i suoi precisi obblighi educativi. Inoltre, «laRegione» 
poggia la sua risposta anche sul fatto che la parola «recidivo» è stata utilizzata pure dal Consiglio di 
Stato in risposta a un’interrogazione parlamentare. Della vicenda si sono occupate varie istanze e 
infine vi era pure  la volontà di alcuni genitori di portare alla luce i (presunti) fatti per fare affiorare 
nuove eventuali importanti testimonianze. 
 
D. La Presidenza del Consiglio della stampa ha affidato il reclamo all’esame e deliberazione della 
1. Camera, presieduta da Francesca Snider e composta da Michael Herzka, Pia Horlacher, Klaus 
Lange, Francesca Luvini, Casper Selg e David Spinnler, membri.  
 
E. La 1. Camera ha trattato il reclamo di Mauro Brocchi nella sua seduta del 21 maggio 2015 e in 
seguito per corrispondenza.  
 
 
II. Considerandi 
 
1. a) La Direttiva 7.2. annessa alla «Dichiarazione dei doveri e dei diritti dei giornalisti» stabilisce 
in merito alla menzione dei nomi (Identificazione) che il giornalista deve mettere sempre a 
confronto il diritto del pubblico all’informazione e il diritto delle persone alla protezione della loro 
sfera privata. L’identificazione è tra l’altro lecita se, in rapporto con l’oggetto del servizio, la 
persona appare in pubblico oppure riveste una carica politica o una funzione dirigente nella società, 
oppure se la menzione del nome è in altro modo giustificata da un interesse pubblico prevalente.  
 
b) Il reclamante sostiene che la menzione del suo nome e l’identificazione con la foto non sono 
giustificate da un interesse pubblico. Egli si riferisce alla Presa di posizione 2/2003 del Consiglio 
della stampa, in cui si affermava che la pubblicazione del nome di un docente senza incarichi 
direttivi non era giustificata, pur essendovi un legame tra le sue attività professionali e il 
procedimento penale. Nel suo caso, sostiene Brocchi, determinante è la circostanza che egli non 
esercita più alcuna funzione politica nel Comune. Dal fatto che le abbia esercitate in precedenza non 
deriva alcun interesse pubblico attuale alla pubblicazione del suo nome e della sua foto.  
 



 - 3 - 

c) Nella Presa di posizione 2/2003 il Consiglio della stampa aveva constatato che la menzione del 
nome di un politico o di un titolare di una funzione pubblica non è giustificata se oggetto del 
servizio giornalistico è soltanto la sua vita privata. Altro sarebbe il caso se vi fosse un rapporto tra il 
procedimento penale e la funzione pubblica esercitata. La funzione di critica e di controllo 
riconosciuta ai media non deve esercitarsi solo a partire dal processo o dalla pronuncia della 
sentenza: quanto più elevato è il ruolo sociale della persona tanto più elevato è l’interesse pubblico 
alla conoscenza del nome. Anche la gravità del fatto deve essere considerata. La valutazione prende 
in considerazione per finire anche la solidità del sospetto. Il nome di un docente senza incarichi 
direttivi è di regola da considerare ingiustificata, così pure quello di un qualunque dipendente 
pubblico o di un qualsiasi altro prestatore d’opera.  
 
d) Il caso specifico è stato oggetto di una valutazione controversa da parte della Camera. Da tutti  si 
è ritenuto che il reclamante non può essere considerato persona pubblica per il solo fatto di aver 
rivestito precedentemente una carica politica, come sostiene «laRegione», per quanto sia evidente 
che si tratti di persona conosciuta, e non solo nel suo comune. L’attività politica di Brocchi risale 
però a più di dieci anni fa (2004): da allora egli non ha più assunto incarichi pubblici, il cittadino 
comune non lo conosce; egli non svolge più funzioni dirigenti nella collettività. In quanto docente 
in una scuola statale, peraltro, egli svolge certamente una funzione pubblica. Si può dire allora che 
la pubblicazione del nome fosse necessaria per evitare di confonderlo con qualcun altro? Il comune 
di Montagnola è piccolo, le classi di scuola soltanto tre: il rischio di confusione era perciò molto 
piccolo. Il Consiglio della stampa ritiene perciò che tale rischio non fosse evidente, tanto più che gli 
addebiti a suo carico non apparivano di particolare gravità.  
 
e) Evidente è invece il rapporto tra l’attività professionale del Brocchi e i comportamenti di cui è 
accusato. In questo consiste la differenza rispetto al caso del 2003, in cui non era dato alcun 
rapporto diretto tra il reato e la funzione pubblica di docente dell’accusato. L’articolista della 
«Regione» afferma che già nel 2010 il Tribunale amministrativo aveva pronunciato una sanzione a 
carico del docente per comportamenti analoghi. La circostanza sarebbe a conoscenza del Municipio 
solo ora. Il fatto non è negato da Brocchi. Su questo punto il Consiglio della stampa rileva che di 
interesse pubblico è precisamente la rivelazione fatta dal giornale della mancata conoscenza, da 
parte del Municipio, che un proprio docente fosse stato sanzionato per comportamenti nei confronti 
dei suoi allievi analoghi a quelli di cui nuovamente lo si accusa. È nella sua qualità di guardiano del 
pubblico interesse che il giornale si domanda come mai ciò sia potuto accadere. Il sospetto a carico 
di Brocchi assume per questo fatto una diversa consistenza, e così pure la sua contestata 
sospensione dal servizio. La conclusione del Consiglio della stampa è dunque che «laRegione» ha 
fatto bene a dare il nome.     
 
2. La Direttiva 7.4 impone al giornalista di tener conto della presunzione di innocenza. Il reclamante 
ritiene che tale rispetto sia venuto meno con il titolo «Maestro recidivo» e il Consiglio della stampa 
condivide questo giudizio. Tanto l’inchiesta amministrativa quanto quella penale erano ancora in 
corso quando è uscito l’articolo. Di questa circostanza il titolo non tiene conto. Pur considerando 
che una certa forzatura è normale nei titoli, l’omissione di un punto di domanda o di un qualche 
altro segno di attenzione rappresenta una violazione della presunzione di innocenza. Irrilevante a 
questo proposito è il fatto che il termine fosse usato nella risposta a un’interrogazione da parte del 
Consiglio di Stato.   
 
 



 - 4 - 

 
 
III. Conclusioni 
 
1. Il reclamo è parzialmente accolto.  
 
2. Con il titolo «Maestro recidivo», «laRegione» ha violato la Cifra 7 della «Dichiarazione dei 
doveri e dei diritti dei giornalisti» circa il rispetto della presunzione di innocenza, in quanto ha 
presentato come fatto assodato una recidiva a quel momento solo presunta.   
 
3. Il reclamo è viceversa respinto per quanto riguarda la pubblicazione del nome e della foto del 
reclamante. Il giornale non ha violato la Cifra 7 della «Dichiarazione». 
 


