Keine Story von Swiss eMobility mehr verpassen.

Swiss eMobility

Lettera aperta alla consigliera federale Doris Leuthard: la Svizzera ha bisogno di una vera politica della mobilità elettrica

Bern (ots)

In una lettera aperta, l'Associazione Swiss eMobility invita la consigliera federale Doris Leuthard a schierarsi chiaramente in favore dell'automobile elettrica. Il testo, firmato da rappresentanti dell'economia, della ricerca e della politica, propone di esaminare un sostegno federale alla mobilità elettrica e, nell'elaborazione del Masterplan per la mobilità elettrica, di ancorarvi la realizzazione di una rete nazionale di stazioni di ricarica rapida.

Dopo che negli ultimi anni la mobilità elettrica ha vieppiù consolidato la propria posizione sul mercato, spetta ora alle autorità politiche fissare le condizioni-quadro che consentano di accelerare in Svizzera lo sviluppo commerciale di una mobilità elettrica sostenibile e facilmente accessibile.

I firmatari della lettera suggeriscono alla Confederazione di sostenere con maggior vigore le iniziative private che contribuiscono a fare della vettura elettrica una valida alternativa, visto che è più ecologica rispetto ai veicoli a combustione. Tra le citate iniziative private occorre annoverare il progetto EVite che, con un finanziamento interamente privato, mira a realizzare una rete di stazioni di ricarica rapida sull'intero territorio della Confederazione.

La lettera è stata firmata da rappresentanti dell'economia, della ricerca e della politica. Tra i primi firmatari figurano i membri del comitato di Swiss eMobility, nonché esponenti della politica nazionale. Questo ampio sostegno conferma l'importanza di un impegno della Confederazione, in particolare nella preparazione del Masterplan per la mobilità elettrica.

La lettera aperta può essere consultata sul sito Internet dell'associazione Swiss eMobility e firmato da tutte le persone interessate.

Contatto:

Jörg Beckmann, segretario generale di Swiss eMobility,
tel.: +41 79 619 79 80, E-Mail: joerg.beckmann@tcs.ch
Christina Haas, responsabile della comunicazione e delle relazioni
pubbliche di Swiss eMobility, tel.: +41 79 194 37 26, E-Mail:
christina.haas@tcs.ch