Alle Storys
Folgen
Keine Story von Radio Swiss Jazz mehr verpassen.

Radio Swiss Jazz

Media Service: Swiss Jazz Award 2016: Cinque nomination per la decima edizione del premio. Da oggi il voto online. Fase finale ad Ascona. Il 30 giugno la proclamazione del vincitore.

Basel (ots)

Radio Swiss Jazz e JazzAscona annunciano le cinque NOMINATION per lo Swiss Jazz Award 2016, che quest'anno, con il sostegno del Percento culturale Migros, festeggia la decima edizione. Si tratta di:

   - Benny's from Heaven ("Benny's From Heaven")
   - Patrick Bianco's Cannonsoul ("Cannonsoul")
   - Sam Burckhardt ("Fly Over")
   - Marianne Racine Quartet ("Sångbook 2")
   - Sinatra Tribute Band & Max Neissendofer ("A Man And His Music")

Questi cinque artisti e band sono stati selezionati da una giuria di esperti fra quelle che, con un album di recente pubblicazione, hanno ottenuto i migliori indici di gradimento fra gli ascoltatori di Radio Swiss Jazz.

La parola passa ora agli appassionati.

Un referendum online - che si tiene da oggi sino al 4 marzo 2016 sul sito www.swissjazzaward.ch - stabilirà le tre formazioni che si qualificheranno alla fase finale.

La fase finale è in programma dal 26 al 30 giugno al Festival jazz di Ascona e prevede per ciascuna band cinque esibizioni dal vivo. Le performance saranno valutate dalla giuria e dal pubblico del festival. Il loro voto, sommato a quello online, decreterà il vincitore, che sarà proclamato giovedì 30 giugno ad Ascona.

Unico premio jazzistico conferito a band svizzere sulla base di un referendum popolare, lo Swiss Jazz Award è stato istituito nel 2007 e festeggia quest'anno, la decima edizione.

Un traguardo sottolineato dagli organizzatori:

"Lo Swiss Jazz Award è oggi una realtà riconosciuta ed affermata. Siamo molto lieti di aver contribuito con il sostegno di JazzAscona a promuovere presso un vasto pubblico la scena jazz del nostro paese premiando annualmente una band svizzera meritevole". SAI NOBEL (Radio Swiss Jazz)

"Siamo felici di ospitare nuovamente la finale dello Swiss Jazz Award. La selezione2016 è una buona amalgama, rappresentativa della varietà e qualità della scena jazz svizzera ". NICOLAS GILLIET (JazzAscona) Biografie degli artisti, estratti audio e altre info: www.swissjazzaward.ch

La giuria dello Swiss Jazz Award è composta da:

   - Pepe Lienhard (Bandleader, sassofonista e arrangiatore)
   - Beat Blaser (redattore musicale Radio SRF 2 Kultur/Jazz)
   - Andrea Engi (presidente  Jazz Club Chur & Swissjazzorama)
   - Nicolas Gilliet (direttore JazzAscona)
   - Markus Hauser (Hotel Hauser, Festival da Jazz, St. Moritz)
   - Sai Nobel (redattrice musicale Radio Swiss Jazz)
   - Mirko Vaiz (Responsabile del progetto Musica/Jazz del Percento 
     culturale Migros, Federazione delle Cooperative Migros )
   - Raphael Jost (Musicista, vincitore dello Swiss Jazz Award 2015

Fra i vincitori delle passate edizioni si annoverano:

Raphael Jost and lots of Horns (2015), Nicole Herzog und Stewy von Wattenwyl (2014), Chris Conz Trio (2013), Christine Jaccard & Dave Ruosch (2012), Alexia Gardner (2011) e Dani Felber Big Band (2010). Un Lifetime Achievement Award» è stato assegnato in passato a Hazy Osterwald (2009) e Pepe Lienhard (2006).

Contatto:

Luca Martinelli (JazzAscona)
Press JazzAscona
Tel + 41 91 759 76 72
Mobile +41 78 673 45 05
press@jazzascona.ch

Daniel Buser (Radio Swiss Jazz)
PR & Promotion Radio Swiss Jazz
Tel +41 61 365 38 48
Mobile +41 79 359 33 76
daniel.buser@ssatr.ch

Weitere Storys: Radio Swiss Jazz
Weitere Storys: Radio Swiss Jazz