Alle Storys
Folgen
Keine Story von MKS Group / PAMP mehr verpassen.

MKS Group / PAMP

PAMP aderisce all'iniziativa PPA per il commercio responsabile dei minerali estratti nella Regione dei Grandi Laghi

Ein Dokument

Pietro (ots)

Leader nel mercato mondiale nella raffinazione dell'oro e dei metalli preziosi, la società ticinese PAMP SA appartenente al Gruppo MKS è entrata con Apple, Panasonic, Boeing ed altri giganti del settore dell'alta tecnologia nell'alleanza per il commercio responsabile PPA - The Public - Private Alliance for Responsible Mineral Trade.

Iniziativa lanciata nel novembre 2011, la PPA sviluppa dei programmi pilota il cui obiettivo è la messa in atto di sistemi di controllo che permettano una tracciabilità completa della catena di estrazione, trasformazione e distribuzione dei minerali estratti nella Regione dei Grandi Laghi in Africa, specialmente dei metalli preziosi.

Questa iniziativa ha lo scopo di assicurare all'industria ed al pubblico una filiera etica priva di materiali provenienti da zone di conflitto o dallo sfruttamento di esseri umani. In particolare, i programmi sostengono la realizzazione di una catena di approvvigionamento responsabile per i piccoli operatori minerari dei paesi della Regione dei Grandi Laghi, contribuendo agli sforzi per restituire stabilità alla regione.

PAMP, Apple, Panasonic, Boeing ed altre sette società si sono di recente unite all'Alleanza PPA che raggruppa al momento più di 45 aziende ed associazioni mondiali interessate dall'utilizzo dei metalli. L'iniziativa conta tra i suoi membri anche Microsoft, Ford, Hewlett-Packard, Sony, Toshiba così come agenzie governative e rappresentanti della società civile. Maggiori informazioni sul sito www.resolv.org/site-ppa

PAMP ed il Gruppo MKS sono molto soddisfatti di questa partnership che incarna valori che essi stessi difendono. L'intento è quello di mettere a disposizione dell'Alleanza PPA la competenza in materia di impegno responsabile. Il gruppo MKS gioca da sempre un ruolo fondamentale nel rinforzare le regolamentazioni internazionali sul commercio responsabile dei metalli preziosi. Inoltre, ha aperto la strada in materia di commercio equo, incoraggiando gli sforzi dei piccoli estrattori d'oro o delle miniere artigianali.

Con ciò, PAMP è presente all'interno di numerose associazioni governative o civili come Multi-Stakeholder Steering Group for OECD Due Diligence Guidance, London Bullion Market Association (LBMA), Responsible Jewelry Council, Swiss Better Gold Association.

PAMP è inoltre un membro certificato dal Responsible Jewellery Council (RJC), in cui i membri sono tenuti a rispettare degli stretti standard etici, sociali ed ambientali. PAMP è anche stata una delle prime raffinerie ad aver passato con successo il programma di audit dell'oro responsabile della LBMA.

Contatti media:

A proposito di PAMP SA: PAMP è il leader mondiale nella produzione di lingotti d'oro e prodotti preziosi raffinati, azienda leader nel suo settore sulle principali piazze di scambio. PAMP opera in Svizzera con una raffineria di metalli preziosi dal 1977, e dispone nello stabilimento ticinese di strumenti sofisticati per la lavorazione e fabbricazione di barre, lingotti, monete preziose ed altri prodotti certificati secondo gli standard di purezza più elevati.

PAMP è una delle tre "Approved Good Delivery Referee" (Arbitro approvato "Good Delivery"), raffinerie privilegiate al servizio della London Bullion Market Association (LBMA), l'associazione degli attori nel mercato dei lingotti, e del London Platinum and Palladium Market (LPPM). I prodotti di PAMP sono giudicati "Good Delivery" dalla Banca Nazionale Svizzera, la LBMA, la New York Commodity Exchange (COMEX), la Tokyo Commodity Exchange (TOCOM), la Chicago Board of Trade (CBOT), la Dubay Gold and Commodity Exchange (DGCEX) così come dal London Platinum and Palladium Market (LPPM). L'azienda è un membro certificato dal Responsible Jewellery Council (RJC) i cui membri sono tenuti a rispettare degli stretti standard etici, sociali ed ambientali.

PAMP SA è una società del Gruppo MKS. Presente nei 5 continenti, il Gruppo MKS beneficia di un'esperienza di più di 50 anni nella negoziazione di metalli preziosi destinati agli investitori istituzionali.

Contatto:

SRI Group SA
Fabio Corti
Tel. +41 91 695 38 80
Fax. +41 91 695 38 81

PAMP SA
Olivier Demierre
Tel. +41 91 695 04 50
Fax. +41 91 695 04 51