Alle Storys
Folgen
Keine Story von Forum Helveticum mehr verpassen.

Forum Helveticum

Fondazione di un intergruppo parlamentare "Plurilinguismo CH"

Berna (ots)

Circa quindici parlamentari hanno costituito l'intergruppo parlamentare "Plurilinguismo CH" il 2 giugno 2015 a Berna. In questa occasione, i parlamentari coinvolti, rappresentanti di tutte le tendenze politiche e regioni linguistiche, hanno sottolineato l'importanza di un'azione coordinata in favore del plurilinguismo in Svizzera. L'intergruppo è presieduto dal Consigliere agli Stati bernese Hans Stöckli.

Il plurilinguismo appartiene alla Svizzera, arricchisce costantemente la cultura elvetica e contribuisce in modo significativo alla buona convivenza tra gli abitanti delle diverse aree del nostro paese. Ma non è scontato, e richiede molti sforzi. Anche recentemente, la messa in discussione del plurilinguismo in diversi cantoni svizzeri ha provocato interventi al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati. È per questo che 14 parlamentari hanno deciso di aumentare presso le elette e gli eletti la consapevolezza dell'importanza di questa componente svizzera. Il nuovo intergruppo ha l'obiettivo di integrare i gruppi già esistenti che si impegnano in favore delle lingue latine (Italianità, Lingua e cultura rumantscha).

L'intergruppo si è dotato di un comitato: Hans Stöckli (Consigliere agli Stati, PS - BE), presidente; Hannes Germann (Consigliere agli Stati, UDC - SH), co-presidente; Martin Candinas (Consigliere nazionale, PPD - GR), co-presidente; Ignazio Cassis (Consigliere nazionale, PLR - TI), co-presidente; Isabelle Chevalley (Consigliera nazionale, PVL - VD), co-presidente; Maya Graf (Consigliera nazionale, I Verdi - BL), co-presidente; Rosmarie Quadranti (Consigliera nazionale, PBD - ZH), co-presidente.

Le diverse tendenze politiche, le camere federali e le regioni linguistiche sono così tutte rappresentate nel comitato. La segreteria è messa a disposizione dal Forum Helveticum, forum per la comprensione linguistica e culturale in Svizzera. Tutti i parlamentari sono invitati a partecipare all'intergruppo.

Contatto:

Hans Stöckli, Presidente, T 079 770 83 58
Christine Matthey, direttrice Forum Helveticum,
matthey@forum-helveticum.ch oppure T 062 888 01 25.

Weitere Storys: Forum Helveticum
Weitere Storys: Forum Helveticum