Alle Storys
Folgen
Keine Story von SBV Schweiz. Baumeisterverband mehr verpassen.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Attività nella costruzione come conseguenza dell'inverno mite

Zurigo (ots)

Dopo due inverni rigidi, le condizioni meteorologiche, durante il primo trimestre 2014, sono state pressappoco ottimali per il settore principale della costruzione - almeno a nord delle alpi. Difatti, l'attività non è stata quasi mai ostacolata; di conseguenza, il fatturato è stato in forte aumento, soprattutto nell'edilizia abitativa.

Nel primo trimestre 2014, il fatturato nominale del settore principale della costruzione ha raggiunto circa i 3,8 miliardi di franchi, con una crescita del 12,7% rispetto allo stesso trimestre del 2013. Nell'edilizia abitativa, si è persino registrato un aumento del 19,2%. Questa buona tendenza è dovuta innanzitutto all'inverno mite che ha consentito alle imprese di procedere nella loro attività.

Tuttavia, i tassi di crescita a due cifre dimostrano che il settore della costruzione attraversa una fase di consolidamento. I permessi di costruzione sono in calo da qualche tempo, soprattutto nell'edilizia abitativa. A fine marzo 2014, le riserve di lavoro erano inferiori del 3,8% rispetto al livello rilevato nel 2013. Inoltre, l'evoluzione politica concernente alcuni dossier è fonte di incertezza, come ad esempio l'iniziativa contro l'immigrazione di massa, la nuova legge sulla pianificazione del territorio e le iniziative cantonali a favore del paesaggio.

Per il momento, non si prevede una diminuzione né un crollo dell'attività nella costruzione. Il volume degli ordini finora è buono e corrisponde a un importo di quasi tredici miliardi di franchi, secondo i dati rilevati presso le imprese. Di conseguenza, nel 2014, l'attività dovrebbe registrare un livello analogo a quello del 2013; inoltre, grazie all'inverno mite durante il primo trimestre, essa dovrebbe registrare un lieve aumento per tutto l'anno.

Cliccate il nostro sito per consultare i risultati dettagliati: http://ots.ch/NunZH

Contatto:

Silvan Müggler
Responsabile Politica economica della SSIC
Tel.: +41/44/258'82'62
E-Mail: smueggler@baumeister.ch

Matthias Engel, portavoce
E-Mail: mengel@baumeister.ch
Tel.: +41/44/258'82'44
Mobile: +41/78/720'90'50

Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband