Alle Storys
Folgen
Keine Story von SBV Schweiz. Baumeisterverband mehr verpassen.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Inchiesta salariale 2012 della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Ottimi i salari nell'edilizia principale

Zurigo (ots)

In Svizzera un muratore guadagna in media 5918 franchi al mese, un capo muratore 7610 franchi. È quanto emerge dall'ultima inchiesta salariale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori.

L'inchiesta si basa su 45'000 notifiche salariali del settore dell'edilizia principale. Stando a questi dati, i muratori e i costruttori di strade sono gli artigiani meglio pagati in Svizzera, visto che guadagnano in media 5918 franchi al mese.

Il salario medio del personale di cantiere - compresi i lavoratori non qualificati, ma senza i capi muratori - si attesta a 5704 franchi. In termini nominali ciò corrisponde a una crescita dello 0,9 per cento rispetto all'anno scorso o a un aumento reale del potere d'acquisto pari a circa l'1,3 per cento.

La percentale degli Svizzeri rispetto all'anno scorso è aumentata passando dal 35,1 al 36,9 per cento. La quota del personale di cantiere proveniente dagli otto Paesi dell'Europa orientale ai quali la libera circolazione è stata estesa nel 2011 è invece rimasta allo 0,4 per cento.

Il gruppo più consistente di lavoratori stranieri è costituito dai Portoghesi (28,4%), seguiti dagli Italiani (12,2%). La proporzione di lavoratori provenienti dagli Stati nati dalla dissoluzione della Jugoslavia corrisponde complessivamente al 9,3 per cento.

Le differenze salariali tra le regioni sono meno marcate rispetto alla maggior parte degli altri settori: i salari medi più alti sono versati al personale di cantiere (senza i capi muratori che guadagnano ancora di più) della regione di Zurigo-Sciaffusa (5811 franchi) e della Svizzera nord-occidentale (5771 franchi). Tuttavia anche nelle regioni della Svizzera centrale (5664) e del Ticino (5438) i salari medi dei lavoratori edili sono di gran lunga superiori ai 5000 franchi.

Per informazioni più dettagliate:

http://www.presseportal.ch/go2/Plus_dinfos

Contatto:

Silvan Müggler
Responsabile Politica economica della SSIC
E-Mail: smueggler@baumeister.ch

Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Weitere Storys: SBV Schweiz. Baumeisterverband
  • 14.05.2012 – 11:48

    Gli impresari-costruttori favorevoli al raddoppio

    Zurigo (ots) - La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori è favorevole alla costruzione di un secondo tubo sotto il San Gottardo per motivi economici ed ecologici e perché una seconda canna con traffico unidirezionale permetterebbe di incrementare la sicurezza. La SSIC respinge le quattro varianti di risanamento presentate dal DATEC che prevedono tutte la chiusura totale della galleria per diversi anni. La ...