35 CV in più di potenza - 13 percento in meno di consumi

Le nuove roadster a motore centrale con motori a quattro cilindri: le Porsche 718 Boxster / 35 CV in più di potenza - 13 percento in meno di consumi

Vent'anni dopo il debutto del primo modello Boxster, Porsche ripresenta la propria roadster a motore centrale: La nuova generazione di modelli si chiama 718 Boxster e 718 Boxster S. Le vetture a due posti scoperte sono potenti e al contempo efficienti. Con esse Porsche si riallaccia alla tradizione dei motori boxer a quattro cilindri della vettura sportiva a motore centrale 718, che negli anni Cinquanta e Sessanta vinse numerose corse, tra cui la Targa Florio e la Le Mans.

Il cuore della nuova gamma di modelli è il motore boxer a quattro cilindri con sovralimentazione turbo di nuovo sviluppo: la 718 Boxster sviluppa una potenza di 220 kW (300 PS) da una cilindrata di due litri, la 718 Boxster S raggiunge 257 kW (350 CV) con una cilindrata di 2,5 litri. Inoltre, il turbocompressore impiegato da Porsche nel modello S presenta una geometria variabile. Oltre che con la 911 Turbo, anche con la 718 Boxster Porsche è pertanto l'unico costruttore ad offrire la tecnologia VTG in vetture di serie con motore a benzina. Rispetto ai precedenti modelli Boxster convincono sia il netto incremento di potenza di 26 kW (35 CV), sia l'efficienza dei nuovi motori turbo: i nuovi modelli 718 Boxster consumano fino al 13 percento in meno di carburante.

Il telaio completamente ritarato e i freni rinforzati assicurano un piacere di guida emozionale e sportivo. La nuova gamma di modelli si presenta con uno sviluppo totalmente nuovo anche nel design: la vettura è completamente rielaborata fino al cofano del vano bagagli, al parabrezza e alla capote. Negli interni il cruscotto incornicia comandi completamente riconfigurati. Della dotazione di bordo fa parte di serie il Porsche Communication Management (PCM) di ultima generazione con un moderno touchscreen, mentre il modulo di navigazione è disponibile come optional.

Potenza turbo efficiente da quattro cilindri

Con la nuova generazione 718 Boxster, Porsche ripunta per la prima volta dalla fine degli anni Sessanta su vetture sportive con motori boxer a quattro cilindri. La sovralimentazione turbo garantisce un netto incremento della coppia. Il motore da due litri della 718 Boxster raggiunge 380 newton metri (aumento di 100 newton metri), disponibili tra 1.950 giri/min e 4.500 giri/min. Il motore da 2,5 litri della 718 Boxster S sviluppa addirittura 420 newton metri (aumento di 60 newton metri) a un regime compreso tra 1.900 giri/min e 4.500 giri/min.

Lo sprint dei nuovi modelli 718 Boxster è così ancora più rapido: la 718 Boxster con PDK e pacchetto Sport Chrono accelera da zero a 100 km/h in 4,7 secondi (meno 0,8 secondi). La 718 Boxster S con lo stesso allestimento assolve la stessa prestazione in 4,2 secondi (meno 0,6 secondi). La velocità massima è di 275 km/h sulla 718 Boxster e raggiunge i 285 km/h sulla 718 Boxster S.

Grazie al concetto turbo di Porsche si aumentano le prestazioni e si riduce il consumo: il motore boxer a quattro cilindri con PDK sulla 718 Boxster consuma 6,9 l/100 km (meno 1,0 l/100 km) secondo il ciclo NEFZ. il motore boxer turbo da 2,5 litri con PDK sulla 718 Boxster S si accontenta di 7,3 l/100 km (meno 0,9 l/100 km).

I modelli 718 sono dotati di serie di cambio manuale a sei marce. Come optional è disponibile a scelta anche l'accoppiatore doppio PDK Porsche, ora anche con marce virtuali per il risparmio di carburante.

Il nuovo design sottolinea il profilo affinato

La famiglia 718 si riconosce a prima vista: lo scudo paraurti frontale della nuova roadster mostra una forma dal profilo nettamente più affinato. La parte anteriore risulta più larga e virile. I condotti di raffreddamento nettamente più grandi nella parte anteriore rappresentano il nuovo concetto a motore turbo in modo conciso anche esteriormente. La parte anteriore della 718 Boxster è completata dai fari principali Bi-Xenon ridisegnati con luci diurne a LED integrate. Come nuovo optional sono disponibili a scelta fari principali a LED con luci diurne a quattro punti.

La nuova gamma di modelli è riconoscibile nella vista laterale per i nuovi parafanghi e predellini ridisegnati. Le mascherine delle prese d'aria, ingrandite e con due lamelle, rafforzano l'aspetto dinamico. Le porte sono prive di gusci dell'impugnatura aggiuntivi. I nuovi cerchi da 19 pollici sono di serie sulla 718 Boxster S. Come optional sono disponibili anche cerchi con un diametro di 20 pollici.

La parte posteriore ridisegnata della 718 Boxster appare nettamente più larga grazie al listello con scritta Porsche integrata tra i gruppi ottici posteriori. Questi sono stati completamente ridisegnati e si caratterizzano per la tecnica a LED dall'aspetto tridimensionale e la luce d'arresto a quattro punti.

Telaio tarato più sportivamente per una maggiore agilità

Nella dinamica di marcia le nuove roadster seguono le orme della 718 originale: il telaio completamente ritarato aumenta la performance in curva. Lo sterzo elettromeccanico è configurato per una reazione più diretta del 10 percento. In questo modo le 718 Boxster sono manovrabili in modo ancora più agile e comodo sia su circuito sia nel traffico quotidiano.

Meno dieci e meno 20: Porsche Active Suspension Management

Con sovrapprezzo, per la roadster è disponibile il Porsche Active Suspension Management (PASM) con assetto ribassato di dieci millimetri della carrozzeria. Per la 718 Boxster S è inoltre previsto per la prima volta come optional il telaio sportivo PASM con assetto ribassato di 20 millimetri. Il telaio attivo, anch'esso ritarato, offre una differenziazione maggiore tra comfort per i lunghi viaggi e rigidità dinamica dell'assetto sportivo.

Pacchetto Sport Chrono completo per un'esperienza di guida dinamica

Come nella 911, il pacchetto Sport Chrono opzionale comprende, oltre alle tre impostazioni Normale, Sport e Sport Plus, il programma Individuale. Nelle vetture sportive con PDK si aggiunge inoltre il pulsante Sport Response, che si trova al centro del selettore del programma di guida. Ispirato al mondo delle corse, questo pulsante offre la possibilità di configurare una risposta particolarmente diretta di motore e accoppiatore doppio.

Interni con nuovo Porsche Communication Management di serie

Nell'abitacolo della 718 Boxster il guidatore è atteso dal consueto ambiente Porsche, impreziosito da nuovi elementi come la plancia portastrumenti. Al centro degli interni rielaborati è inoltre il nuovo Porsche Communication Management (PCM) di serie, che comprende la predisposizione per telefono cellulare, interfacce audio e il Sound Package Plus con 110 watt di potenza. Il PCM è ampliabile con moduli opzionali e completamente adattabile alle esigenze personali. È anche disponibile il modulo di navigazione con sistema di comandi vocali per un inserimento comodo di mete di viaggio. Come espansione del modulo di navigazione è a disposizione anche il modulo Connect Plus per servizi online ampliati.

Le nuove vetture sportive a motore centrale si possono ordinare da subito, il lancio sul mercato in Svizzera avverrà il 30 aprile. La 718 Boxster costa 65.600 CHF, la 718 Boxster S 80.900 CHF, ciascuna con allestimento specifico del Paese e IVA inclusa. Nel Porsche Swiss Package sono comprese le seguenti opzioni senza sovrapprezzo: ParkAssistant anteriore e posteriore, Tempostat, specchi retrovisori esterni e interno con dispositivo antiabbagliante automatico e sensore pioggia integrato, sedili riscaldabili, climatizzatore automatico a 2 zone e radio digitale. Inoltre, la clientela svizzera si avvantaggia di un prolungamento della garanzia (2 + 2).

Immagini dei modelli Porsche sono disponibili nella newsroom Porsche (http://newsroom.porsche.com) e per i giornalisti accreditati nel database per la stampa di Porsche (https://presse.porsche.ch).

718 Boxster: consumo urbano 9,9 - 9,0 l/100 km, extraurbano 6,0 - 5,7 l/100 km, combinato 7,4 - 6,9 l/100 km; emissioni di CO2 (combinato) 168 - 158 g/km; classe di efficienza F-G.

718 Boxster S: consumo urbano 10,7 - 9,5 l/100 km, extraurbano 6,5 - 6,0 l/100 km, combinato 8,1 - 7,3 l/100 km; emissioni di CO2 (combinato) 184 - 167 g/km; classe di efficienza F-G.

Ufficio stampa e relazioni pubbliche
Telefono +41 41 487 91 16
E-mail presse@porsche.ch