Alle Storys
Folgen
Keine Story von Schweizerische Nationalbibliothek mehr verpassen.

Schweizerische Nationalbibliothek

Biblioteca nazionale svizzera: Il manoscritto del «Salmo svizzero» è accessibile online

Biblioteca nazionale svizzera: Il manoscritto del «Salmo svizzero» è accessibile online
  • Bild-Infos
  • Download

Berna (ots)

Il «Salmo svizzero», interpretato per la prima volta 170 anni fa, diventa provvisoriamente inno nazionale 50 anni fa, e lo è da 30 a titolo definitivo. Il manoscritto dell'inno nazionale è custodito alla Biblioteca nazionale svizzera ed è accessibile online.

Quest'anno il «Salmo svizzero» festeggia un triplo anniversario. In autunno saranno passati 170 anni dalla prima interpretazione di «Quando bionda aurora il mattin c'indora». Il 21 settembre 1961, 50 anni fa, il Consiglio federale dichiara il brano inno nazionale provvisorio. E infine, 30 anni fa, il 1o aprile 1981, il Consiglio federale revoca la temporaneità del «Salmo svizzero» e lo decreta definitivamente inno nazionale della Confederazione.

Il manoscritto del «Salmo svizzero» è custodito alla Biblioteca nazionale svizzera ed e accessibile online.

Già nel 1835 il parroco Alberik Zwyssig di Wettingen compone la melodia dell'attuale inno nazionale. All'inizio è una messa in musica del salmo «Diligam te Domine» (Voglio amarti, o Signore). Nel 1841, quando Zwyssig riceve dal giornalista e paroliere zurighese Leonhard Widmer il testo di «Quando bionda aurora il mattin c'indora», adegua la melodia alla musica.

Il manoscritto del «Salmo svizzero» si trova in un volumetto di Zwyssig, che contiene complessivamente dieci opere. Il Salmo svizzero porta il numero otto. Il volumetto con tutte le composizioni è accessibile nella mostra virtuale dal titolo «Reading Europe» curata da The European Library.

Circa un migliaio di opere tra libri digitalizzati, manoscritti e prime edizioni provenienti da 23 Paesi sono consultabili in base alla lingua, al tema o al Paese.

Il manoscritto del salmo svizzero (pdf):

www.nb.admin.ch/aktuelles/03147/03569/03871/index.html?lang=it

Il volumetto completo online:

http://www.presseportal.ch/go2/Baendchen_Schweizer_Psalm

Mostra virtuale «Reading Europe»:

http://www.theeuropeanlibrary.org/exhibition-reading-europe/

Contatto:

Hans-Dieter Amstutz
Responsabile Marketing e comunicazione
Tel.: +41/31/323'17'72
E-Mail: hans-dieter.amstutz@nb.admin.ch