Media Service: Consiglio svizzero della stampa: «L'Express»
«L'Impartial» non hanno violato il principio del rispetto del pluralismo (Presa di posizione 20/2017)

Parti: Collectif pour une presse impartiale c. «L'Express»/«L'Impartial»

Tema: Pluralismo delle opinioni

Reclamo respinto

Il Consiglio svizzero della stampa ha respinto un reclamo contro i quotidiani «L'Express» e «L'Impartial» a proposito della copertura delle discussioni attorno all'ospedale HNE di Neuchâtel. Non è stata riconosciuta la violazione del principio del rispetto del pluralismo, che un «Collettivo per una stampa imparziale» riteneva commessa omettendo di dare altrettanto risalto al punto di vista degli avversari del progetto rispetto a quello delle autorità che lo difendevano. Il reclamo era presentato da un «Collettivo per una stampa imparziale».

Il Consiglio della stampa ricorda che le regole professionali impongono il rispetto della pluralità dei punti di vista solo se i media godono di una posizione di monopolio, o perlomeno di supremazia, in una regione. È il caso sia dell' «Express» sia dell'«Impartial», che pertanto sono obbligati a rispettare il pluralismo. Ma i differenti punti di vista non si prestano a essere pesati con il bilancino: è sufficiente che le opinioni di tutte le parti in causa siano prese in considerazione. Nel caso specifico, un'attenta lettura è stata dedicata ai molti articoli pubblicati tra giugno e dicembre 2016, ossia prima dell'inizio della campagna per la votazione popolare del 12 febbraio 2017. Ciò è bastato al Consiglio per ritenere che anche in seguito le regole della professione siano state rispettate.